Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#11 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Per me parlate ARABO...mai ascoltato in Cuffia, e mai lo farò... 8-) ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#12 Messaggio da EDO RC24 »

Bergamotto ha scritto:ok ma io che sento le casse "vuote" rispetto alle cuffie è normale ?
certo bisogna vedere la risposta delle cuffie che magari calano in alto ma io sono rimasto colpito da questa differenza
scusa ma il tuo quesito non ha molto senso..i diffusori sono soggetti al comportamento dell ambiente..che ne modifica profondamente il comportamento..
la cuffia ha un unico trasduttore che emette a qualche cm dal padiglione auricolare con pressioni sonore molto più basse..ma sopratutto una linearità ed estensione non riscontrabile in un sistema di altop..
la cuffia che ho mi dà un ascolto con una qualità generale molto più alta dei miei diffusori..e la cosa non ha nulla di miracoloso..il problema della cuffia è abituarsi..
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#13 Messaggio da superdeath1978 »

MarcelloDalmazia ha scritto:Per me parlate ARABO...mai ascoltato in Cuffia, e mai lo farò... 8-) ;)
:mrgreen:
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#14 Messaggio da superdeath1978 »

Bergamotto ha scritto:ok ma io che sento le casse "vuote" rispetto alle cuffie è normale ?
certo bisogna vedere la risposta delle cuffie che magari calano in alto ma io sono rimasto colpito da questa differenza
vuote intendi senza bassi...?
Marco Chiarini
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#15 Messaggio da Bergamotto »

superdeath1978 ha scritto:
Bergamotto ha scritto:ok ma io che sento le casse "vuote" rispetto alle cuffie è normale ?
certo bisogna vedere la risposta delle cuffie che magari calano in alto ma io sono rimasto colpito da questa differenza
vuote intendi senza bassi...?
si con meno punch e corpo nel mediobasso e medialte sparate, poi certo bisogna vedere anche la cuffia che costa 10 euro della akg
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#16 Messaggio da superdeath1978 »

Bergamotto ha scritto:
superdeath1978 ha scritto:
Bergamotto ha scritto:ok ma io che sento le casse "vuote" rispetto alle cuffie è normale ?
certo bisogna vedere la risposta delle cuffie che magari calano in alto ma io sono rimasto colpito da questa differenza
vuote intendi senza bassi...?
si con meno punch e corpo nel mediobasso e medialte sparate, poi certo bisogna vedere anche la cuffia che costa 10 euro della akg
Le akg perlomeno quelle poco costose suonano un po' così è con il rock vanno bene, per avere la stessa cosa bisognerebbe rivolgersi a diffusori di medio alta efficienza secondo me.
Marco Chiarini
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#17 Messaggio da Bergamotto »

quindi le akg economiche suonano gonfie sul mediobasso e con un rolloff in alto ?
potrebbe essere questo in motivo delle differenze che sento ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#18 Messaggio da TomCapraro »

Le cuffie, per determinati parametri, sono state il mio riferimento.
Ho fatto in modo che l'impianto suonasse come in cuffia ma...con qualcosa in più che alle cuffie manca, ovvero: una ricostruzione credibile della scena sonora e una scansione dei piani che possa far percepire anche una buona profondità senza la classica immagine schiacciata come sul telo di un quadro.

Il punto forte delle cuffie riguarda l'articolazione del basso, la coerenza di emissione della voce e l'ottimo rapporto segnale disturbo in quanto non è presente rumore ambientale.

Creando le basi affinchè diffusori e ambiente possano replicarli, in un locale estremamente silenzioso, la cuffia diventa un mezzo di "riserva".

Per la cronaca, il 90% degli impianti domestici NON ha caratteristiche sufficienti (articolazione in basso, coerenza e S/N) per competere con le cuffie, per cui se l'ascolto in cuffia "sorprende" ci sarà tanto da lavorare sull'impianto principale.
saluti, Tom
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#19 Messaggio da superdeath1978 »

Bergamotto ha scritto:quindi le akg economiche suonano gonfie sul mediobasso e con un rolloff in alto ?
potrebbe essere questo in motivo delle differenze che sento ?
No gonfie, per me le akg economiche sono un riferimento per il prezzo/qualità e suonano molto dirette, con il genere rock sono adatta secondo me. Suonano molto monitor e l'unica cosa da imputare forse è che può dare una certa fatica all'ascolto dopo averle tenute sulle orecchie. Io preferisco le cuffie da editing studio come le audio tecnica athm50 o le baierdynamic 880...per me sono dei riferimenti
Sotto le 50 € le koss portapro sono per me il giusto equilibrio.
Ultima modifica di superdeath1978 il 10/05/2017, 8:28, modificato 4 volte in totale.
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#20 Messaggio da superdeath1978 »

TomCapraro ha scritto:Le cuffie, per determinati parametri, sono state il mio riferimento.
Ho fatto in modo che l'impianto suonasse come in cuffia ma...con qualcosa in più che alle cuffie manca, ovvero: una ricostruzione credibile della scena sonora e una scansione dei piani che possa far percepire anche una buona profondità senza la classica immagine schiacciata come sul telo di un quadro.

Il punto forte delle cuffie riguarda l'articolazione del basso, la coerenza di emissione della voce e l'ottimo rapporto segnale disturbo in quanto non è presente rumore ambientale.

Creando le basi affinchè diffusori e ambiente possano replicarli, in un locale estremamente silenzioso, la cuffia diventa un mezzo di "riserva".

Per la cronaca, il 90% degli impianti domestici NON ha caratteristiche sufficienti (articolazione in basso, coerenza e S/N) per competere con le cuffie, per cui se l'ascolto in cuffia "sorprende" ci sarà tanto da lavorare sull'impianto principale.
Sono d'accordo al 100%
Con gli altoparlanti giusti e l'esperienza ci si arriva senza spendere cifre esorbitanti, ma ci sono molti parametri da rispettare, sull'ambiente aggiungo che deve essere dedicato solo all'ascolto o con 0 compromessi con lutilizzo di altre persone della stanza...es. mobili con vetrinetta e bicchieri nelle mensole e credenze non vanno d'accordo con dei diffusori posizionati avanti ad essi, con sorgenti digitali come con PC + un DAC anche economico si riesce ad avere un impianto con una risoluzione di altissima qualità con bassi più granitici , multiamplificazione di ogni singola via con diffusori capaci di scendere in basso senza problemi per un ascolto almeno 110 dB senza fatica all'ascolto.
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti