Amplificazioni KONDO

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Amplificazioni KONDO

#11 Messaggio da Polin »

A questo punto si potrebbe affermare che un LM3886 svolgerebbe egregiamente il compito senza dover necessariamente sconfinare negli esoterici di qualsivolglia marchio!
Saluti
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: Amplificazioni KONDO

#12 Messaggio da The_bastonator »

Ho ascoltato l'Ongaku più di una volta.
E' una signora amplificazione, caratterizzata dal fatto che è un monotriodo senza feedback e si comporta come tale (un monotriodo comunque da 25 watt).
Non mi aspetto che sia un apparecchio con grande linearità di risposta in frequenza per il fatto che comunque dovrebbe avere una impedenza di uscita alta, dipendente dal rapporto del trasformatore di uscita e quindi la RF è in qualche modo influenzata dal carico.
Il trafo ha gli avvolgimenti in argento invece del rame e quindi con una resistenza in DC più bassa rispetto alla norma e questo lo distingue dagli altri monotriodi basati sulla 211.

Il costo è elevato, ma d'altronde anche i Rolex costano cari ed indicano semplicemente l'ora.

C.
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/11/2016, 0:54
Il mio Impianto: JBL DD66000 Everest; Finali MONO ANCIEL "SHEHERAZADE" 300watt; NAD M51; PC dedicato con Debian e JRiver; Alimentatore PC ANCIEL "ZARATHUSTRA"

Re: Amplificazioni KONDO

#13 Messaggio da Paky33 »

Infatti!
concordo con "Bastonator"!
Comunque segnano l'ora...... Ovvero, quando li ho ascoltati, non ho mai gridato "al miracolo"!
Appunto: segnano l'ora come tanti altri apparecchi....
Nulla di speciale nel "segnare l'ora".....
ORDO AB CHAOS

Pasquale Lenza
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Amplificazioni KONDO

#14 Messaggio da MarioBon »

The_bastonator ha scritto:Ho ascoltato l'Ongaku più di una volta.
E' una signora amplificazione, caratterizzata dal fatto che è un monotriodo senza feedback e si comporta come tale (un monotriodo comunque da 25 watt).
Non mi aspetto che sia un apparecchio con grande linearità di risposta in frequenza per il fatto che comunque dovrebbe avere una impedenza di uscita alta, dipendente dal rapporto del trasformatore di uscita e quindi la RF è in qualche modo influenzata dal carico.
Il trafo ha gli avvolgimenti in argento invece del rame e quindi con una resistenza in DC più bassa rispetto alla norma e questo lo distingue dagli altri monotriodi basati sulla 211.

Il costo è elevato, ma d'altronde anche i Rolex costano cari ed indicano semplicemente l'ora.

C.
la resistività del rame crudo è 0.0178,
la resistività del rame OFC è 0.0172,
la resistività del rame LC OFC è 0.0168,
la resistività dell'argento 0.0159.

La differenza tra un rame LC OFC e l'argento è del 5%. Basta fare un avvolgimento in rame con il filo un po' più grosso (una sezione del 5% maggiore).
Rispetto al rame crudo la differenza è del 10% (sezione 10% maggiore ed è fatta).
Mal che vada tra un filo AWG 17 in argento e un filo AWG 16 in rame quello in rame ha resistenza minore (in sostanza basta un numero AWG in meno che corrisponde ad una variazione di sezione del 26%). Non credo che la priorità sia risparmiare spazio (anche perchè alla fine parliamo di millimetri)...
Il coefficiente di temperatura del rame è 0.0039 quello dell'argento 0.0038.
Spero non salti fuori la storia dell'argento invecchiato o della rilocazione dei piani cristallini dei cavi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Amplificazioni KONDO

#15 Messaggio da TomCapraro »

Grazie Mario, stavo giusto controllando le tabelle per scrivere la medesima cosa.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Amplificazioni KONDO

#16 Messaggio da MarioBon »

nel glossario trovi tutto
http://www.mariobon.com/Glossario/Resis ... abella.htm
http://www.mariobon.com/Glossario/AWG.jpg
http://www.mariobon.com/Glossario/Effetto_Pelle.htm

comunque il materiale del nucleo e le perdite sono molto più importanti del filo. Poi, se nella tensione di rete c'è della continua, si deteriora la prestazione di qualsiasi trasformatore.

Per quanto riguarda l'effetto pelle lalunghezza di penetrazione è proporzionale alla radice della resistività quindi, anche in questo caso, la differenza tra rame e argento è marginale.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
massimo1974
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/12/2016, 7:34
Il mio Impianto: Nad S300 - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Località: Roma

Re: Amplificazioni KONDO

#17 Messaggio da massimo1974 »

C'è anche la definizione della persona attraverso il possesso dell'oggetto d'arte. Se possiedi un'opera d'arte sei colto, sensibile e raffinato. Altrimenti...
Nad S300 - Audiolab 8200CD - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: Amplificazioni KONDO

#18 Messaggio da The_bastonator »

Forse il mio messaggio non è stato molto chiaro, visto che non si è perso tempo a tirare fuori le tabelline per dimostrare chi è più bravo (e la resistività dell'argento è comunque più bassa di quella del rame, quindi "sti *").

Il concetto è un altro.
Premesso che come ho scritto prima l'Ongaku resta un signor amplificatore, o per lo meno a me è piaciuto all'ascolto, quelle volte che l'ho ascoltato.
Se Tom Capraro si farà prestare un Ongaku e eseguirà delle misure scoprirà con sua somma meraviglia che alle misure fa schifo, come fanno schifo tutti i monotriodi senza feedback.

Il concetto è che al potenziale acquirente dell'Ongaku frega niente se le sue prestazioni strumentali sono analoghe o perggiori a quelle di un T-amp da 40 euro, lui vuole quell'apparecchio perchè ?
Perchè rappresenta uno status symbol, un apparecchio simbolo, che compera e rivende senza rimetterci un euro anzi rivendendolo ci guadagna, analogamente ad un Rolex, oltre usarlo come amplificatore.
E' un bene di lusso, un amplificatore che amplifica con il plus valore del bene di lusso (e Mario Bon questo concetto lo dovrebbe conoscere visto che lavora per una azienda che fa apparecchi destinati non propriamente ai cassintegrati della Fiat).

Sarò stato più chiaro ?

Speriamo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Amplificazioni KONDO

#19 Messaggio da TomCapraro »

The_bastonator ha scritto: Se Tom Capraro si farà prestare un Ongaku e eseguirà delle misure scoprirà con sua somma meraviglia che alle misure fa schifo, come fanno schifo tutti i monotriodi senza feedback.

Dipende da come lo si analizza questo termine. (schifo)
Fare schifo generalmente significa non suonare bene, almeno secondo il mio concetto di analisi strumentale e importanza che si attribuisce (che attribuisco) al tipo di responso ottenuto.

Io non credo che faccia schifo, io credo che ha soltanto un "DNA" proprio.
Questo ovviamente si vedrebbe con opportune misure, misure che, essendo un no feedback, andrebbero prese rigorosamente in regime di funzionamento effettivo, quindi sul carico mentre riproduce la vera opera d'arte, ossia: la musica.
saluti, Tom
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Amplificazioni KONDO

#20 Messaggio da Coltr@ne »

The_bastonator ha scritto:Forse il mio messaggio non è stato molto chiaro, visto che non si è perso tempo a tirare fuori le tabelline per dimostrare chi è più bravo (e la resistività dell'argento è comunque più bassa di quella del rame, quindi "sti *").

Il concetto è un altro.
Premesso che come ho scritto prima l'Ongaku resta un signor amplificatore, o per lo meno a me è piaciuto all'ascolto, quelle volte che l'ho ascoltato.
Se Tom Capraro si farà prestare un Ongaku e eseguirà delle misure scoprirà con sua somma meraviglia che alle misure fa schifo, come fanno schifo tutti i monotriodi senza feedback.

Il concetto è che al potenziale acquirente dell'Ongaku frega niente se le sue prestazioni strumentali sono analoghe o perggiori a quelle di un T-amp da 40 euro, lui vuole quell'apparecchio perché ?
perché rappresenta uno status symbol, un apparecchio simbolo, che compera e rivende senza rimetterci un euro anzi rivendendolo ci guadagna, analogamente ad un Rolex, oltre usarlo come amplificatore.
E' un bene di lusso, un amplificatore che amplifica con il plus valore del bene di lusso (e Mario Bon questo concetto lo dovrebbe conoscere visto che lavora per una azienda che fa apparecchi destinati non propriamente ai cassintegrati della Fiat).

Sarò stato più chiaro ?

Speriamo
Eri stato chiarissimo anche prima.
Premesso che lo Swatch è infinitamente più preciso del Rolex (nel "misurare" l'ora), che invece è più figo, vuoi spiegare tu ai possessori del monotriodo, che anche "se sembra" che suoni meglio (se avessi pagato 110 mila euro un finale mi piacerebbe giocoforza), suona solo meno "preciso" di un ampli cento volte meno costoso, però è più "figo" averlo, rivenderlo e mostrarlo agli amici?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti