TomCapraro ha scritto:
Sulle percezioni possiamo invece trovarne di perchè-
Possiamo trovare la logica usata dal sistema percettivo,e il fatto che ve ne sia una è già cosa sorprendente.
Spesso si contrappone la propria logica a quella del sistema per denigrarlo e parimenti si potrebbe fare,cosa più rara,l'opposto,contrapponendo la logica del sistema alla nostra.
Alla logica del sistema non è difficile applicare il determinismo,nel senso che indipendentemente dal soggetto ,ad una stessa causa corrisponde la stessa percezione.
La soggettività è solo una ipotesi doverosa da fare a priori ,ma non esaurisce neanche lontanamente l'argomento.
Tuttaltro.
Diversi autori nel descrivere il sistema usano dire "il sistema ci inganna" che ha connotazione che suona negativa.
Ciò non vuol dire che questi autori si concentrino nella ricerca delle negatività del sistema.
Dicono piuttosto che il sistema si fa gli affari suoi.
Il sistema nel farsi gli affari suoi (e lo fa potenzialmente per il nostro bene)sembra applicare una logica ferrea a partire da ben definiti assiomi.
Io non sono in grado di fare la lista di questi assiomi,ma potrei provare ad abbozzare.
1.Il sistema da sempre una risposta.
2.La risposta deve essere completa,senza buchi.L'assioma dell'horror vacui.
3.Il sistema sceglie fra le possibili risposte la più probabile.
Ne consegue che se esiste una sola risposta possibile,e questa è completamente inadeguata,quella sarà la sua risposta,e la da perché non può scegliere di non darla per via dell'assioma 1.
Sintetizzare tutto ciò col fatto che il sistema ci inganna non mi sembra adeguato.
Forse semplicemente non abbiamo un termine più adeguato.
Quindi se vogliamo sintetizzare il comportamento del sitema con il suddetto termine siamo completamente fuori strada.
L'horror vacui è certamente la caratteristica più singolare del sistema.
Posto che gli assiomi me li sono inventati lì per lì.....
L'assioma 2 è quello che fa riflettere di più.
Qual'e' la sua vera funzione.
Intuitivamente direi che è quello legato al nostro senso di realtà.
Una visione lacunosa non sarebbe il massimo del marketing per il sistema.
Anche il sitema adotta pubblicità ingannevoli per vendersi bene?
Un invito a credergli ciecamente,e per raggiungere lo scopo ci fa vedere sistematicamente,applicando logica ferrea,ciò che non esistendo nella sensazione,presenta però massimo grado di credibilità.
Un sistema geniale,a modo suo,altro che storie.
Chi di noi nella vita di tutti i giorni è in grado di mettere in atto così sottili inganni?
E dagli con questi inganni......