Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
To nono
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2016, 23:58

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#21 Messaggio da To nono »

Per poter oggettivare serve altro


Tipo?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#22 Messaggio da TomCapraro »

To nono ha scritto:Per poter oggettivare serve altro


Tipo?
Una serie (parecchie) di misurazioni effettuate direttamente nel contesto in cui avete fatto i confronti
saluti, Tom
Avatar utente
To nono
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2016, 23:58

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#23 Messaggio da To nono »

Si ok ma che parametri misuriamo. Ti assicuro che ad orecchio la differenza era davvero tanta, con il macmini top di gamma con jriver22 collegato a digicode s192 il suono a confronto del lettore cd Norma era imbarazzante,
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#24 Messaggio da TomCapraro »

To nono ha scritto:Si ok ma che parametri misuriamo. Ti assicuro che ad orecchio la differenza era davvero tanta, con il macmini top di gamma con jriver22 collegato a digicode s192 il suono a confronto del lettore cd Norma era imbarazzante,
Semplicemente il cd norma vi è piaciuto di più (e si e' interfacciato meglio nel setup) rispetto al digicode.
I parametri da misurare sono:

Distorsioni
Linearità ai bassi livelli
Velocità ai transienti
Coerenza con il segnale originario del disco. (Questa la più importante)
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#25 Messaggio da Ligo »

Conosco bene il lettore Norma perché un mio amico lo possiede.
Soggettivamente mi piace molto ma, sempre soggettivamente, trovo che la gamma alta non sia particolarmente rifinita, che il soundstage non sia dei migliori, che sia forse un tantino scuro. A casa sua lo abbiamo confrontato con un Wired4Sound dac2 e se la sono giocata praticamente alla pari, un pelo meglio il Norma come raffinatezza mentre il W4S era migliore per il soundstage. A casa mia il W4S a confronto con il mio young suonava diversamente, non direi meglio o peggio solo diversamente, però io ho preferito lo young.
Questi sono pareri soggettivi e possono essere molto diversi da quelli di altri, sicuramente risentono dell'impianto/ambiente in cui si fanno le prove.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#26 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Le NOSTRE preferenze compreso e soprattutto le MIE, non sempre sono sinonimo di CORRETTEZZA RIPRODUTTIVA. E' pur vero che alla fine conta il risultato che ognuno di noi si prefigge di ottenere, ma da qui a dire che quello è un modo corretto in assoluto, ce ne passa... ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#27 Messaggio da Ligo »

Sappiamo bene che le opinioni degli appassionati, a fronte dell'ascolto di un determinato impianto, sono usualmente molto diverse tra di loro, basti pensare ai giudizi che si leggono nei forum sugli allestimenti delle fiere. Molto difficilmente ci sono pareri unanimi e di solito si va dal "fa schifo" al "suona molto bene" riferito alla medesima sala.
Se basiamo il giudizio sulla qualità di un componente o su un impianto nel suo complesso generalizzando le preferenze soggettive, va a finire che tutto è lecito e può essere sdoganato purchè ci sia qualcuno che dice "a me piace".
E' necessario quindi stabilire un metro di valutazione oggettivo, che nulla toglie alle preferenze soggettive che devono sempre entrare nelle scelte personali, ma serve a mettere in chiaro quali siano i veri valori da tenere in considerazione per parlare di qualità.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#28 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Sappiamo bene che le opinioni degli appassionati, a fronte dell'ascolto di un determinato impianto, sono usualmente molto diverse tra di loro, basti pensare ai giudizi che si leggono nei forum sugli allestimenti delle fiere. Molto difficilmente ci sono pareri unanimi e di solito si va dal "fa schifo" al "suona molto bene" riferito alla medesima sala.
Se basiamo il giudizio sulla qualità di un componente o su un impianto nel suo complesso generalizzando le preferenze soggettive, va a finire che tutto è lecito e può essere sdoganato purchè ci sia qualcuno che dice "a me piace".
E' necessario quindi stabilire un metro di valutazione oggettivo, che nulla toglie alle preferenze soggettive che devono sempre entrare nelle scelte personali, ma serve a mettere in chiaro quali siano i veri valori da tenere in considerazione per parlare di qualità.
Concordo.
saluti, Tom
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#29 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Ligo ha scritto:Sappiamo bene che le opinioni degli appassionati, a fronte dell'ascolto di un determinato impianto, sono usualmente molto diverse tra di loro, basti pensare ai giudizi che si leggono nei forum sugli allestimenti delle fiere. Molto difficilmente ci sono pareri unanimi e di solito si va dal "fa schifo" al "suona molto bene" riferito alla medesima sala.
Se basiamo il giudizio sulla qualità di un componente o su un impianto nel suo complesso generalizzando le preferenze soggettive, va a finire che tutto è lecito e può essere sdoganato purchè ci sia qualcuno che dice "a me piace".
E' necessario quindi stabilire un metro di valutazione oggettivo, che nulla toglie alle preferenze soggettive che devono sempre entrare nelle scelte personali, ma serve a mettere in chiaro quali siano i veri valori da tenere in considerazione per parlare di qualità.
Condivido :!:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#30 Messaggio da Felix »

Così un Mac mini "configurato per la musica"? :D
Suono con mani e piedi...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti