Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#51 Messaggio da MAXXI »

Partigiano ha scritto:Ti stupirò....con nessuno


E' quello che temevo... Sul fatto che l'Aune suoni bene, nessun dubbio!
Anche il piccolo Matrix, nel suo piccolo, fa miracoli e suona come non ti aspetteresti per quel prezzo.
E' però dopo aver confrontato nel tuo sistema altri apparecchi, che puoi capire cosa è meglio (cosa ti piace di più) e capisci che apparecchi inferiori, di fatto, limitano le qualità di ascolto del tuo sistema, che ricordiamoci sempre è una catena.

Grazie, ciao

Evandro
No , nessun timore tranquillo ;) .La mia lunga frequentazione in HIFI dal secolo passato :D e con tutti i media a disposizione dalla fine degli anni 70 mi ha educato bene le orecchie , oltre alla frequentazione di musica eseguita in tempo reale , e quindi ho capito subito che il cinese era perfettamente adeguato alle mia esigenze e al mio impianto . Ora non vedo perchè si debba essere sempre in ricerca di sfumature in più con apparecchi che in questo settore non sono molto dissimili fra loro. L'unica apprezzabile differenza può consistere nella alimentazione e l' AUNE è ben fornito all'interno senza ricorrere a "marchingegni esterni " , e sopratutto negli stadi analogici di uscita che possono fare la differenza sulla timbrica consegnata all'amplificatore.Leggere su altri forum le diatribe sulla liquida mi fanno un pò sorridere , ho l'impressione che parecchi vogliono "giocare" con questi componenti invece di ascoltare in tranquillità e "qualità" la loro musica preferita.

e' solo una mia opinione e qundi fallibile come altre ma dato che la musica la devo ascoltare IO , mi basta

Ciao
Massimo
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#52 Messaggio da Partigiano »

Il tuo atteggiamento in termini di qualità della vita è il massimo (e lo dico senza nessuna ironia), purtroppo non è detto lo sia altrettanto per costituire impianti ottimizzati, e ti assicuro non sono un maniaco.
Inoltre non intendo assolutamente minimizzare la tua esperienza, è che dopo aver allestito un impianto hi-fi in una seconda abitazione mi sono crollate tutte le certezze che avevo accumulato in decenni di ascolti.
Ti ripeto non è che cerchi la perfezione... vedere angeli, madonne, solo un buon ascolto gratificante e che mi suggerisca l'evento reale.
E' stato "terribile" portare (dopo prove con altri componenti) lo stesso impianto che mi aveva gratificato per 10 anni nella nuova abitazione, e trovarlo inascoltabile... non scherzo!
Mi sono comprato cuffia e ampli cuffia per poter fare ascolti decenti, mentre pian piano allestivo un nuovo impianto il cui cuore sono le Opera V, che in quanto in sospensione pneumatica risentono meno dei problemi ambientali.
Il fatto che il digitale suoni, se non uguale, simile è da sfatare: i 3 DAC provati nel mio appartamento suonavano molto diversi e con livelli qualitativi MOLTO differenti!
Le mie orecchie, a parte un leggero calo a 4 Khz, ci sentono ancora bene, nonostante i 66 anni!
Una cosa che risente invece della mia vetusta età è che non mi diverto più a fare prove audio a confronto, anzi mi irrita!
E questo, sicuramente non aiuta, inoltre la difficoltà a trovare-provare apparecchi nei negozi fisici, che tra l'altro non vendendo un cacchio vorrebbero attaccarti qualcosa ad ogni costo... ed il fastidio-consapevolezza di quanto sto castrando il suono del mio sistema col piccolo Matrix mi stanno disturbando!

Ciao

Evandro

P.S. - Stamattina mi è sfuggita una coppia di Young DSD + VDG a prezzo sostanzialmente corretto, e che seguivo da tempo, anche se non del tutto convinto.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#53 Messaggio da MarioBon »

Perchè non posti la piantina del tuo locale di ascolto? magari si riesce a capire se ci sono delle criticità.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#54 Messaggio da Calbas »

Partigiano ha scritto: Ti ripeto non è che cerchi la perfezione...
Uscendo un attimo dal seminato dei DAC:
dico che non è facile non cercare la perfezione,
più ascolti e fai prove (e ne avrai fatte) più apprezzi la qualità e l'orecchio impara a riconoscere i difetti,
dopodiché, come dice il proverbio: al bello ci si abitua subito, e qualsiasi peggioramento diventa un orrore.

Per fortuna il cervello si adatta in poco tempo ad una nuova situazione, quello che non gradisce è alternarne due diverse.
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#55 Messaggio da Partigiano »

Ingegner Bon, faccio prima a postare una foto da cui si vede che la stanza è parecchio spoglia.
Immagine
In realtà nel frattempo ho aggiunto quadri, cuscini, pannelli assorbenti (quelli con le piramidine).
Le dimensioni non sono male 6,4 x 4,2 x 3 m; il problema è che è un appartamento ammobiliato in cui avrei dovuto fermarmi un po' di mesi, ed invece sono quasi tre anni.
Sto cercando di acquistar casa a Padova e quindi non me la sento di fare interventi correttivi sulla stanza, rischiando di spendere soldi per un periodo breve.
Comunque con Le Opera V, la sostituzione del pre valvolare Modulus 3 della Audible Illusions con un Mark Levinson 28 ha appianato un bel po' di problemi ed ora riesco ad avere ascolti soddisfacenti, a volume non troppo elevato, anche perchè altrimenti viene a segnalarmelo il vicino, il cui soggiorno condivide la parete col mio. ;) ;) ;)
In effetti più che a un problema di pareti spoglie, ritengo si tratti di pareti molto sottili, quando i miei vicini parlano, potrei -tirando le orecchie- ascoltare i loro discorsi. :o :o :o
Pensiamo un po' a loro, con le trombe jazz lancinanti... :D :D :D

Grazie, ciao

Evandro
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#56 Messaggio da MarioBon »

Stando così le cose, non fare nulla e cerca di cambiare casa presto...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#57 Messaggio da MAXXI »

Evandro quando ho detto che questi apparecchi non sono tanto dissimili fra loro lo intendevo come realizzazione di base e chip impiegati ma ho specificato BENE che la differenza di timbrica la fanno gli stadi di uscita ANALOGICI al pari di tante altre sorgenti , in primis i lettori che siano CD o CD/SACD poco importa. Ed è qui che saltano fuori le differenze tant'è vero che lo stessa Polaris distribuisce un eccellente dac , il CEC DA5 del rispettabile prezzo di 4000 euro e che ho ascoltato in un negozio romano diverso dal mio solito dealer , ma ugualmente amico , con un suono sopraffino inserito in un impianto eccellente

http://www.polarisaudio.it/cec-da5

Lungi da me spendere queste cifre e l' AUNE mi è stato consigliato dal responsabile di Polaris , mio vecchio amico , che conoscendomi come preferenze musicali e al corrente di come è costituito il mio impianto mi ha assicurato che non sarei stato deluso da questo "carneade" ma non tanto dato che è stato progettato e costruito da una grande e notissima organizzazione cinese leader nella elettronica di consumo.

Ogni volta che l'ascolto , sia inserito nell'impianto che da solo sfruttando la sezione amplicuffia , penso con riconoscenza all'amico che mi ha consigliato bene. Che ci siano apparecchi che possano andare meglio non lo posso negare ma la cosa poco mi interessa dato che la "mania" , forse giustificata nei tempi che furono , di cambiare spesso ampli e diffusori negli anni ruggenti dell' HIFI l'ho archiviata e sono piuttosto fedele ai componenti acquistati che tengo a lungo. Non ho mai comprato usato , né lo farò , mi piace "svezzare" e coccolare queste creature inanimate ma che sanno poi regalarti dei momenti di relax non raggiungibili da altri hobby.
Mi spiace per il tuo ambiente che ,malgrado le dimensioni ben corrette , forse sconta un pavimento troppo riflettente e un mobilio moderno che non ha le virtu' acustiche di quello dei decenni passati. Il mio infatti ha un consistente salotto in legno massello e pesante velluto che risale agli anni 30 ed era dei miei genitori . Sono sicuro che , assieme ad un tappeto persiano di buone dimensioni davanti ai diffusori contribuisce al buon suono globale. Aggiungi che la palazzina risale agli anni 50 e ha pareti ben spesse.
Ah, per quanto riguarda i condomini sono fortunato : sopra ho un capitano di marina che suona occasionalmente il pianoforte e la moglie è appassionata di jazz , la parete opposta all'impianto confina con l'appartamento di una signora che lavora alla ASL locale e torna dal lavoro a cena ma è anche lei amante del buon jazz e mi ha detto che non la disturbo affatto e sotto hanno messo un bel controsoffitto che isola dai miei eccessi :D sonori. Vabbè non continuo sennò ti viene un po' di invidia.

Ciao e buona ricerca del tuo suono ideale
Massimo
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#58 Messaggio da Partigiano »

Figurati Massimo! Nell'altro appartamento ho un'ottima sala di ascolto: sette metri di libreria strapiena alle mie spalle già da sola restituisce grandi vantaggi, due divani, pareti con un minimo di trattamento con carton gesso... con volumi da galera non si è mai lamentato nessuno, nemmeno io! :D :D :D
In effetti non capisco qui a Padova in un condominio signorile, che risale agli anni sessanta-settanta come fanno ad esserci pareti divisorie così sottili... comunque come dicevo in precedenza, nonostante i limiti dell'ambiente riesco ad avere ascolti soddisfacenti.
Il mio problema attuale è non mortificare il suono del mio (discreto) impianto con un dac non all'altezza.

A proposito, i tuoi amici della Polaris vendono anche un dac da 30.000 e chissà se va 50 volte meglio del tuo Auna :D :P :lol: :P :lol: :D

Ciao

Evandro
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#59 Messaggio da TomCapraro »

Partigiano ha scritto: A proposito, i tuoi amici della Polaris vendono anche un dac da 30.000 e chissà se va 50 volte meglio del tuo Auna :D :P :lol: :P :lol: :D

Ciao

Evandro
si vocifera che abbiano effettuato un test in cieco tra il dac da 30.000€ e l'Auna di Maxxi.
Non sono riusciti a individuare quale suonasse! :D
saluti, Tom
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Convertitori Audio e Computer..quali, perché..?

#60 Messaggio da Partigiano »

TomCapraro ha scritto:
Partigiano ha scritto: A proposito, i tuoi amici della Polaris vendono anche un dac da 30.000 e chissà se va 50 volte meglio del tuo Auna :D :P :lol: :P :lol: :D

Ciao

Evandro
si vocifera che abbiano effettuato un test in cieco tra il dac da 30.000€ e l'Auna di Maxxi.
Non sono riusciti a individuare quale suonasse! :D
C'è il rischio reale! :lol: :lol: :lol:

Ciao

Evandro
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti