Unico pre+2 Unico DM a ponte
Inviato: 29/09/2017, 22:43
Con l'inserimento dell'Unico pre e dei due DM collegati a ponte si è concluso un percorso iniziato circa due anni fa. Primo passo, il più impegnativo, le Malibran, poi la primavera scorsa un altro step con l'inserimento del CD2 e ora la nuova amplificazione. Percorso , che aveva come obbiettivo finale, quello di ricreare quello specifico Full Unison, ascoltato a Treviso nella sede di Opera, quando mi recai da loro per ascoltare appunto per la prima volta, le Malibran.
Passiamo agli ascolti:
Come primo dato positivo si è risolto il problema principale causato dall'amplificazione precedente (Maestro 200 SE), che era il clipping a volumi sostenuti, con il più delle volte, spegnimento per autoprotezione. Sibry ne sà qualcosa, quando è venuto da me , sul più bello.....patatrac, abbiamo fatto saltare il tutto ben tre volte.
Oltre a ciò, sempre legato alla questione potenza, ho di nuovo quella netta sensazione di tranquillità, sai di avere quel margine di potenza in più, che ti consente, indipendentemente da qualsiasi cosa ci sia nella registrazione picco, rullata, un tamburo ecc ecc., di essere sicuro che l'impianto sia in grado di riprodurla senza che uno dei componenti vada in crisi, Di certo ora c'è più equilibrio fra quello che i diffusori richiedono per esprimersi al meglio e quello che l'amplificazione può effettivamente dare. (credetemi tanta roba
)
Il suono, aldilà dei problemi di potenza , era corretto prima e come penso giusto che sia, corretto è rimasto nel senso che non è stato stravolto. Anche perchè si partiva già da un integrato, con i suoi limiti, ma qualitativamente valido e l'abbinamento Audio Analogue con Opera/Unison secondo me è buono, quindi si..........ci son stati dei miglioramenti che poi spiegherò, ma ribadisco stravolgimenti stratosferici non ce ne sono stati. Per esempio, quando ho inserito il CD2 a livello di suono ho percepito una quantità di migliorie (dettaglio, micro dettaglio ecc) non dico più evidenti di quelli attuali, ma quasi.
Allora cosa è cambiato ? IL basso è più in evidenza e con un suono bello pieno, granitico e frenatissimo come mai. Il reparto che ha avuto più cambiamenti sono le medio alte, le voci femminili in particolare, più in risalto ma mai così naturali(ma si sà, questo è un parametro che in Opera è tenuto molto in considerazione) in pratica c'è un suono molto più aperto rispetto a prima ricco di dettaglio e microdettaglio e di grana finissima, ma tutto sommato, anche se più in evidenza con le migliorie elencate in precedenza avute nella parte bassa, il tutto risulta molto equilibrato.
La scena era ok prima e ok è rimasta, sia come profondità e larghezza, ma c'e più spazio, aria tra gli strumenti quindi è ancora più facile e immediata individuarne la posizione all'interno del palcoscenico virtuale.
Un lato negativo c'è eccome se c'è, ma lo si poteva immaginare. Registrazioni pessime o scarsine che prima erano accettabili ora ti vengono sbattute in faccia in una maniera quasi al limite dell'inascoltabile, mentre quelle buone.......... una goduria.
In conclusione cosa dire, sono più che soddisfatto e.......... si va avanti con gli ascolti perche c'è ancora molto da scoprire.
Una cosa è certa, (ordini dall'alto
) ora basta spendere, si ascolta musica come si deve e STOP al max sono consentite solo ed esclusivamente spese ''musicali'' (CD o File ).
Ringrazio per l'assistenza e i consigli e mi complimento con tutto lo staff Unison per i loro ottimi prodotti. In particolare il nostro Mario Bon , Alessio , Riccardo e Giovanni Nasta.
![Immagine](http://img.mondoforum.com/2124img2FO5R89VZS.)
.
Passiamo agli ascolti:
Come primo dato positivo si è risolto il problema principale causato dall'amplificazione precedente (Maestro 200 SE), che era il clipping a volumi sostenuti, con il più delle volte, spegnimento per autoprotezione. Sibry ne sà qualcosa, quando è venuto da me , sul più bello.....patatrac, abbiamo fatto saltare il tutto ben tre volte.
![Evil or Very Mad :evil:](./images/smilies/icon_evil.gif)
Oltre a ciò, sempre legato alla questione potenza, ho di nuovo quella netta sensazione di tranquillità, sai di avere quel margine di potenza in più, che ti consente, indipendentemente da qualsiasi cosa ci sia nella registrazione picco, rullata, un tamburo ecc ecc., di essere sicuro che l'impianto sia in grado di riprodurla senza che uno dei componenti vada in crisi, Di certo ora c'è più equilibrio fra quello che i diffusori richiedono per esprimersi al meglio e quello che l'amplificazione può effettivamente dare. (credetemi tanta roba
![Surprised :o](./images/smilies/icon_e_surprised.gif)
Il suono, aldilà dei problemi di potenza , era corretto prima e come penso giusto che sia, corretto è rimasto nel senso che non è stato stravolto. Anche perchè si partiva già da un integrato, con i suoi limiti, ma qualitativamente valido e l'abbinamento Audio Analogue con Opera/Unison secondo me è buono, quindi si..........ci son stati dei miglioramenti che poi spiegherò, ma ribadisco stravolgimenti stratosferici non ce ne sono stati. Per esempio, quando ho inserito il CD2 a livello di suono ho percepito una quantità di migliorie (dettaglio, micro dettaglio ecc) non dico più evidenti di quelli attuali, ma quasi.
Allora cosa è cambiato ? IL basso è più in evidenza e con un suono bello pieno, granitico e frenatissimo come mai. Il reparto che ha avuto più cambiamenti sono le medio alte, le voci femminili in particolare, più in risalto ma mai così naturali(ma si sà, questo è un parametro che in Opera è tenuto molto in considerazione) in pratica c'è un suono molto più aperto rispetto a prima ricco di dettaglio e microdettaglio e di grana finissima, ma tutto sommato, anche se più in evidenza con le migliorie elencate in precedenza avute nella parte bassa, il tutto risulta molto equilibrato.
La scena era ok prima e ok è rimasta, sia come profondità e larghezza, ma c'e più spazio, aria tra gli strumenti quindi è ancora più facile e immediata individuarne la posizione all'interno del palcoscenico virtuale.
Un lato negativo c'è eccome se c'è, ma lo si poteva immaginare. Registrazioni pessime o scarsine che prima erano accettabili ora ti vengono sbattute in faccia in una maniera quasi al limite dell'inascoltabile, mentre quelle buone.......... una goduria.
In conclusione cosa dire, sono più che soddisfatto e.......... si va avanti con gli ascolti perche c'è ancora molto da scoprire.
Una cosa è certa, (ordini dall'alto
![Twisted Evil :twisted:](./images/smilies/icon_twisted.gif)
Ringrazio per l'assistenza e i consigli e mi complimento con tutto lo staff Unison per i loro ottimi prodotti. In particolare il nostro Mario Bon , Alessio , Riccardo e Giovanni Nasta.
.