fab0 ha scritto:
Mi sembrano dati corretti per i "files" e i formati contenuti, in quanto contenitori di dati. Per l'uscita della sorgente con i suoi "rumori" mi sembrano valori un po ottimistiti. Pur esistendo dac a 32bit
i rumori nel comparto elettronico esistono sempre e sono limitati. Un dato realistico credo potrebbe essere un S/N intorno ai 110 - 120 db.
Sarebbe poi anche divertente ragionare sul S/N di una stanza
Dipende da molti fattori, il valore "teorico" con determinati apparecchi (ovviamente non a valvole) si traduce anche nella pratica.
Ad esempio ci sono DAC con chip sabre che
dall'uscita analogica tirano fuori SNR bassissimi. (su FFT i -144dB a 65536 punti li raggiungono tranquillamente a 24bit)
Poi dipende anche da "come lo si osserva", e con quali impostazioni dell'analizzatore (punti della FFT e/o inserimento di un Average)
Se dobbiamo parlare di dati effettivi (senza alcuna interpretazione del piano teorico calcolato dalla FFT) i valori sono quelli...quindi i "-135dB" del 16bit diventano
-90dB effettivi rilevabili sulla waveform (magnitude)
La formuletta è questa 10Log(punti FFT/2) che a 65536 fornirebbe un valore di 45dB da sottrarre ai famosi -135dB. (135-45=90)
E' giusto farlo presente, ed è giusto che lo hai fatto notare, in modo che non si faccia confusione su questi presunti dati da record che nel mondo analogico non trovano riscontri oggettivi.
Si era portato avanti il discorso della FFT visto che la misura sul giradischi VPI riguardava appunto questa analisi.
Già che ci siamo parliamo anche del rumore più "incidente", ovvero quello dell'acustica ambientale.
Ecco, se dovessimo tradurre in "bit" la media di S/N rilevabile nella stragrande maggioranza di locali domestici (anche in base alle capacità dinamiche dei sistemi, dove spesso si trovano minidiffusori e minitorrette) raggiungeremmo a malapena i "10 bit".
Per prestazioni elevate (ho sempre consigliato che per sfruttare al meglio le capacità dell'alta risoluzione serve necessariamente un locale molto silenzioso) il rumore acustico non dovrebbe superare i 30dbA.
In questo modo si riuscirebbe a sfruttare l'intera dinamica senza sfondarsi le orecchie (poichè se il rumore acustico fosse troppo elevato per poter udire i pianissimi si dovrebbe alzare la soglia di volume a tal punto che quando sopraggiungono i fortissimi si andrebbe in sofferenza).
Vogliamo buttare nella mischia anche l'S/N di una registrazione da riferimento ? ebbene il piu alto valore non supererebbe i -78dB, quindi (traducendo per ipotesi) la migliore registrazione potrebbe paragonarsi ad una sorgente con "13 bit".
Attenzione, non è affatto poco!...anzi come detto prima quasi nessuno riesce a sfruttarli tutti. (c'è anche da dire che con la loudness war il piattume regna sovrano).
A casa mia riesco a sfruttare qualsiasi registrazione esistente ma...20dBA di rumore acustico + un sistema capace di 120dB di picco massimo nel punto ascolto non mi sembrano ordinari. (sarebbero l'equivalente
teorico di 16,66 bit effettivi in ambiente *se* esistesse una registrazione con 100dB di dinamica)