Con le recchie all'altezza dei tweeter.MarioBon ha scritto:La testa artificiale serve, ad esempio, per misurare quello che viene percepito dalle due orecchie e ottenere la "risposta impulsiva della testa" ( http://www.mariobon.com/Glossario/___Udito/HRTF.pdf ). Il grado di correlazione tra quanto percepito a destra e sinistra dà la misura della spazialità percepita.
La risposta "al timpano" dipende dall'anatomia del padiglione auricolare e del condotto uditivo e quindi introduce ulteriori fattori variabili. Per questo chi progetta diffusori preferisce usare un microfono.
Per le misure in ambiente la testa artificiale sarebbe più indicata.
Dopo di che si va a discutere se non è meglio un manichino intero e su quale tipo di sedia deve essere posto....
...a parità di misure un sistema può suonare in tanti modi?
- Felix
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Re: ...a parità di misure un sistema può suonare in tanti mo
Suono con mani e piedi...
- fab0
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Re: ...a parità di misure un sistema può suonare in tanti mo
Concordo sul fatto che una misura dica più e sia più affidabile di tante sensazioni e pareri.
Credo però che per leggere le misure ci voglia tanta esperienza e tanto buon senso. Quindi le misure "da sole" non sono comunque sufficienti.
Tanta esperienza e tanto buon senso ci vogliono comunque
Credo però che per leggere le misure ci voglia tanta esperienza e tanto buon senso. Quindi le misure "da sole" non sono comunque sufficienti.
Tanta esperienza e tanto buon senso ci vogliono comunque
- MarioBon
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Re: ...a parità di misure un sistema può suonare in tanti mo
Le misure non vanno lette "da sole". Per esempio:
- risposta in frequenza in asse
- distorsione armonica e intermodulazione
- impedenza
- waterfall
vanno "sovrapposte" e lette assieme perché i difetti che si manifestano in corrispondenza delle stesse frequenze sono correlati.
L'altra cosa che rende difficoltosa la lettura delle misure specie nei diffusori con molti altoparlanti
è la distanza del microfono in relazione alla dimensione occupata dagli altoparlanti (sarebbero preferibili le misure a due metri dal diffusore). Non sempre, poi, l'asse privilegiato di radiazione corrisponde con l'asse del tweeter.
- risposta in frequenza in asse
- distorsione armonica e intermodulazione
- impedenza
- waterfall
vanno "sovrapposte" e lette assieme perché i difetti che si manifestano in corrispondenza delle stesse frequenze sono correlati.
L'altra cosa che rende difficoltosa la lettura delle misure specie nei diffusori con molti altoparlanti
è la distanza del microfono in relazione alla dimensione occupata dagli altoparlanti (sarebbero preferibili le misure a due metri dal diffusore). Non sempre, poi, l'asse privilegiato di radiazione corrisponde con l'asse del tweeter.
Mario Bon http://www.mariobon.com
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