Questa è la distorsione integrale con lo stimolo a -60db.
Ho attenuato utilizzando la sezione PRE del DAC.
Molto pulito, oltretutto è assente anche qualsiasi forma d'intermodulazione (almeno con questo segnale che simula meglio la musica) nella parte di banda che va oltre i 20khz.
Manca all'appello la NTD, appena posso la posto e completo il comparto misure.
TEST: X-Sabre Matrix Pro.
- TomCapraro
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Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.
saluti, Tom
- bibo01
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Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.
Mi dici per favore come hai effettuato tecnicamente e in dettaglio il confronto, soprattutto relativo al DSD.TomCapraro ha scritto:Ecco qui su quanto chiedeva Gianluca riguardo lo spettro del DSD e il PCM.
Come si evince il DSD (linea verde) anche in questo caso risulta -diverso- nel comparto delle basse frequenze rispetto al PCM (linea rossa).
Il PCM, con questo DAC, esce con un livello di ampiezza piu elevato.
Diciamo che da 120hz in poi le risposte risultano essere pressochè sovrapponibili.
Intanto guardando gli estremi, rispetto ai grafici precedenti, in questi noto un comportamento in alta frequenza (del DSD) più adeguato.
Poi, paragonando sempre i due grafici, noto tra 20-100Hz lo stesso comportamento "nervoso" del PCM. Vorrei capire se ciò è dovuto all' A/D chip che monta la EMU1212 (suppongo quella che hai usato) e come quindi gestisce il DSD, o se è un comportamento del Matrix Pro. Se lo stesso test fosse effettuato su un DAC diverso potremmo forse capire qualcosa. Che ne dici?!
- TomCapraro
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Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.
Il "confronto", in questo caso, si circoscrive alla risposta in frequenza relativa alla riproduzione in DSD e PCM di "quei particolari brani".bibo01 ha scritto:Mi dici per favore come hai effettuato tecnicamente e in dettaglio il confronto, soprattutto relativo al DSD.
Intanto guardando gli estremi, rispetto ai grafici precedenti, in questi noto un comportamento in alta frequenza (del DSD) più adeguato.
Poi, paragonando sempre i due grafici, noto tra 20-100Hz lo stesso comportamento "nervoso" del PCM. Vorrei capire se ciò è dovuto all' A/D chip che monta la EMU1212 (suppongo quella che hai usato) e come quindi gestisce il DSD, o se è un comportamento del Matrix Pro. Se lo stesso test fosse effettuato su un DAC diverso potremmo forse capire qualcosa. Che ne dici?!
Non essendoci possibilità alcuna di effettuare una FFT e, nel caso fosse possibile, il risultato verrebbe pesantemente inficiato dalla non perfetta fasatura delle due registrazioni, sia in termini di allineamento, sia in termini di intrinsecità della fase (possibili ritardi di gruppo, o tipologia di fase diversa tra fase minima e fase lineare).
Allora in questi casi si riproduce il brano e lo si analizza tramite una funzione Peak Hold.
Tale funzione slega totalmente le due riproduzioni dal rigore della fase, quindi si ottiene la risposta del brano riprodotto anche se lo si lasciasse in repeat per un giorno intero, oppure se si riproducessero a tratti in momenti diversi.
Per il DSD è stato utilizzato il player J.River Media Center settato come output a DSDx4 in quanto il file da riprodurre era il 256, il dac si aggancia su ""DSD Native 11,2896Mhz"", e lo segnala nel display.
Per il PCM è stato utilizzato il medesimo player settato per riprodurre tale codifica.
Il brano utilizzato ha una frequenza di campionamento pari a 96khz.
Il comportamento della risposta non è attribuibile al setup di acquisizione (che include come dici la EMU1212) che si limita a campionare un semplice intervallo in ampiezza relativo ad una determinata risposta in frequenza. (se cambi DSD e misuri il 128 risulta la stessa risposta in frequenza, almeno fino a 20/25khz)
Tale comportamento può dipendere da:
1) ADC DSD e/o ADC PCM in fase di REC.
2) Il dac in oggetto (come "tratta" i segnali)
3) Il player in oggetto (nel caso J.River Media Center)
Se avessi un altro DAC DSD proverei, ma purtroppo non ce l'ho. (in ogni caso questi dati andranno in archivio per eventuali confronti futuri)
Infine, la riproduzione in DSD impegna molto di più la CPU rispetto la riproduzione in PCM, oltre all'enorme spazio occupato per la dimensione dei files.
saluti, Tom
- bibo01
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Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.
1) Dato che come dici hai usato PCM2x, potresti aggiungere anche il PCM8x che usa un altro ADC.TomCapraro ha scritto:Il "confronto", in questo caso, si circoscrive alla risposta in frequenza relativa alla riproduzione in DSD e PCM di "quei particolari brani".bibo01 ha scritto:Mi dici per favore come hai effettuato tecnicamente e in dettaglio il confronto, soprattutto relativo al DSD.
Intanto guardando gli estremi, rispetto ai grafici precedenti, in questi noto un comportamento in alta frequenza (del DSD) più adeguato.
Poi, paragonando sempre i due grafici, noto tra 20-100Hz lo stesso comportamento "nervoso" del PCM. Vorrei capire se ciò è dovuto all' A/D chip che monta la EMU1212 (suppongo quella che hai usato) e come quindi gestisce il DSD, o se è un comportamento del Matrix Pro. Se lo stesso test fosse effettuato su un DAC diverso potremmo forse capire qualcosa. Che ne dici?!
Non essendoci possibilità alcuna di effettuare una FFT e, nel caso fosse possibile, il risultato verrebbe pesantemente inficiato dalla non perfetta fasatura delle due registrazioni, sia in termini di allineamento, sia in termini di intrinsecità della fase (possibili ritardi di gruppo, o tipologia di fase diversa tra fase minima e fase lineare).
Allora in questi casi si riproduce il brano e lo si analizza tramite una funzione Peak Hold.
Tale funzione slega totalmente le due riproduzioni dal rigore della fase, quindi si ottiene la risposta del brano riprodotto anche se lo si lasciasse in repeat per un giorno intero, oppure se si riproducessero a tratti in momenti diversi.
Per il DSD è stato utilizzato il player J.River Media Center settato come output a DSDx4 in quanto il file da riprodurre era il 256, il dac si aggancia su ""DSD Native 11,2896Mhz"", e lo segnala nel display.
Per il PCM è stato utilizzato il medesimo player settato per riprodurre tale codifica.
Il brano utilizzato ha una frequenza di campionamento pari a 96khz.
Il comportamento della risposta non è attribuibile al setup di acquisizione (che include come dici la EMU1212) che si limita a campionare un semplice intervallo in ampiezza relativo ad una determinata risposta in frequenza. (se cambi DSD e misuri il 128 risulta la stessa risposta in frequenza, almeno fino a 20/25khz)
Tale comportamento può dipendere da:
1) ADC DSD e/o ADC PCM in fase di REC.
2) Il dac in oggetto (come "tratta" i segnali)
3) Il player in oggetto (nel caso J.River Media Center)
Se avessi un altro DAC DSD proverei, ma purtroppo non ce l'ho. (in ogni caso questi dati andranno in archivio per eventuali confronti futuri)
Infine, la riproduzione in DSD impegna molto di più la CPU rispetto la riproduzione in PCM, oltre all'enorme spazio occupato per la dimensione dei files.
2) Lo andiamo gradualmente a scoprire
3) Se vuoi (dubito che cambi qualcosa), scarica HQPlayer in prova, sotto "DSF setting" imposta DirectSDM (per bypassare DSP) e nella tendina a dx sul desktop metti DSD in uscita.
Infatti, riguardo alla dimesione dei files PCM/DSD, questi sono i kbps dei fari formati - in termini di spazio un DSD256 è paragonabile tra un PCM8x e 16x (tipo 440kHz):
DSD64 5,645
DSD128 11,290
DSD256 22,579
DSD512 45,158
PCM2x (88kHz) 4,234
PCM2x (96kHz) 4,608
PCM4x (176kHz) 8,448
PCM4x (192kHz) 9,216
PCM8x (352kHz) 16,896
PCM8x (384kHz) 18,432
PCM16x (768kHz) 36,864
- TomCapraro
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Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.
Gianluca, cosa intendi per "PCM2x" ???
Dovrei interpretarlo come 88,2khz...ma penso tu lo abbia messo per abbreviare il discorso riferendoti al 96khz ?
Dovrei interpretarlo come 88,2khz...ma penso tu lo abbia messo per abbreviare il discorso riferendoti al 96khz ?
saluti, Tom
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- Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...
Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
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Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite
Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
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In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer - Località: Padova
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Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.
Interessante, però io intendevo un segnale digitale in ingresso a -60 dB, come avverrebbe, nella musica reale, con le code degli strumenti, o i rumori ambientali ecc.TomCapraro ha scritto:Questa è la distorsione integrale con lo stimolo a -60db.
Ho attenuato utilizzando la sezione PRE del DAC.
Molto pulito, oltretutto è assente anche qualsiasi forma d'intermodulazione (almeno con questo segnale che simula meglio la musica) nella parte di banda che va oltre i 20khz.
Manca all'appello la NTD, appena posso la posto e completo il comparto misure.
Attenuare un segnale a fondo scala, come dire, "sono capaci tutti"....
Nicola
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Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.
Se si tratta di "un tono" l'avevo già postato.Auditor ha scritto:Interessante, però io intendevo un segnale digitale in ingresso a -60 dB, come avverrebbe, nella musica reale, con le code degli strumenti, o i rumori ambientali ecc.
Attenuare un segnale a fondo scala, come dire, "sono capaci tutti"....
Trattasi di segnale digitale in ingresso a -60db con l'apparecchio settato in modalità DAC, quindi bypassando anche la sezione PRE.
Se invece volessimo ampliare il discorso ai bassi segnali in ingresso, possiamo ridurre l'ampiezza del segnale di distorsione integrale, quindi convertire i multitoni con ampiezza in ingresso bassa e, volendo, anche bassissima.
saluti, Tom
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Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.
@Bibo01
Ecco qui Gianluca, il "nervosismo" in bassa frequenza di cui parli è presente nel file originale
Questo è l'estratto del file originale digitale (stesso smoothing della misura rilevata alle uscite analogiche del Matrix)
Come noterai, file originale e risposta misurata dalle uscite analogiche (con PCM 96khz) risultano identiche.
Ecco qui Gianluca, il "nervosismo" in bassa frequenza di cui parli è presente nel file originale
Questo è l'estratto del file originale digitale (stesso smoothing della misura rilevata alle uscite analogiche del Matrix)
Come noterai, file originale e risposta misurata dalle uscite analogiche (con PCM 96khz) risultano identiche.
saluti, Tom
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Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.
Sì, questo l'avevo capito.TomCapraro ha scritto:@Bibo01
Ecco qui Gianluca, il "nervosismo" in bassa frequenza di cui parli è presente nel file originale
Questo è l'estratto del file originale digitale (stesso smoothing della misura rilevata alle uscite analogiche del Matrix)
Come noterai, file originale e risposta misurata dalle uscite analogiche (con PCM 96khz) risultano identiche.
Non mi sono spiegato bene.
Per PCM2x intendevo 96kHz.
Siccome c'è anche un PCM8x che utilizza un altro ADC, forse si potrebbero confrontare i due file PCM, togliendo quindi di mezzo eventualemente la possibilità aleatoria dell'ADC in registrazione (almeno per PCM).
Per la cronaca, dal punto di vista soggettivo la maggior parte delle persone hanno preferito la versione DSD dei files.
- TomCapraro
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Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.
Ho confrontato il PCM 96khz con il PCM 384khz...risultano quasi sovrapponibili, e con il medesimo andamento in bassa frequenza.bibo01 ha scritto:Sì, questo l'avevo capito.
Non mi sono spiegato bene.
Per PCM2x intendevo 96kHz.
Siccome c'è anche un PCM8x che utilizza un altro ADC, forse si potrebbero confrontare i due file PCM, togliendo quindi di mezzo eventualemente la possibilità aleatoria dell'ADC in registrazione (almeno per PCM).
Per la cronaca, dal punto di vista soggettivo la maggior parte delle persone hanno preferito la versione DSD dei files.
p.s la maggiorparte delle persone hanno preferito il DSD ? certamente! riferendoci a questi files il DSD ha più corpo, l'ho notato anche all'ascolto, però è un confronto impari, fondato sulle differenze di natura spettrale. (cosa che ho sempre sostenuto)
Provate a riequilibrare la risposta in frequenza e ascoltateli in cieco.
saluti, Tom
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