mi domando a quanti Hz inizia la stereofonia.
Certo molto dipende dall'ambiente e dagli apparecchi utilizzati ma credo che un intorno di frequenze si possa trovare in linea generale.
Quale è la vostra esperienza?
Ciao
Inizio stereofonia
- Arrayforawhile
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Re: Inizio stereofonia
Credo che la domanda andrebbe posta in maniera diversa.
A quale frequenza la stereofonia inizia a essere percepibile?
Credo a 60-70Hz.
A quale frequenza la stereofonia inizia a essere percepibile?
Credo a 60-70Hz.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
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Re: Inizio stereofonia
Ci saranno sicuramente degli studi accurati, magari con tanto di formule,
comunque per la mia esperienza dipende anche dalla distanza casse-ascolto, e quindi dimensione del locale.
E aggiungo: anche dalla differenza di livello fra i due canali.
comunque per la mia esperienza dipende anche dalla distanza casse-ascolto, e quindi dimensione del locale.
E aggiungo: anche dalla differenza di livello fra i due canali.
- rollo
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Re: Inizio stereofonia
quello che ho notato io, se hai un sub tagliato a qualunque frequenza, se ne aggiungi un altro si sente sempre meglio che non uno solo.
- TeoMarini
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Re: Inizio stereofonia
Tu is megl che uan...tri is megl che tu...for is megl che tri... ... ...rollo ha scritto:quello che ho notato io, se hai un sub tagliato a qualunque frequenza, se ne aggiungi un altro si sente sempre meglio che non uno solo.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
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Re: Inizio stereofonia
...e tregent cinguant è megl de tut...
vedo che sei sulla strada giusta!
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Re: Inizio stereofonia
...ari okkio: si parlava di sub-woofer!Alessandro Cioni ha scritto:...e tregent cinguant è megl de tut...
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Tu lo sai che io oltre un sub, tre woofers e quattro medio-bassi per canale, non vado!
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Re: Inizio stereofonia
Lo so, lo so.TeoMarini ha scritto: Tu lo sai che io oltre un sub, tre woofers e quattro medio-bassi per canale, non vado!
Lo so che il tweeter adaesse uno solo. 'Nsiamai!
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Re: Inizio stereofonia
Alessandro Cioni ha scritto:Lo so, lo so.TeoMarini ha scritto: Tu lo sai che io oltre un sub, tre woofers e quattro medio-bassi per canale, non vado!
Lo so che il tweeter (e puro er midde...) adaesse uno solo. 'Nsiamai!
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
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Re: Inizio stereofonia
Credo che nelle registrazioni le base frequenze vengano (a volte) registrate in mono. A questa domanda quindi potrebbe rispondere Marco Lincetto.
Di mio, a sentimento, direi che sotto i 100 Hz è difficile percepire la direzione di provenienza del suono. In regime stazionario probabilmente anche di più.
Basandosi sulla distanza media tra le orecchie (17 centimetri) se la lunghezza d'onda è molto maggiore di tale distanza (a 100 Hz è già 20 volte maggiore) dovrebbe essere difficile percepire la differenza di fase tra i suoni in arrivo all'orecchio destro e sinistro.
Altre considerazioni si possono fare sul sistema di localizzazioe dell'apparato uditivo che sfrutta i primi due millisecondi dei transitori di attacco del suono diretto. Più si limita la banda passante (verso il basso) più il transitorio di attacco si "allunga" e, se non c'è nulla di definito" nei primi 2 milliseconsi, non è possibile determinare la direzione di provenienza di un suono.
A causa di questo rapporto tra tempo di salita e banda pasante in letteratura si legge che, affinchè si riconoscibile la direzione i provenienza di un suono, questo deve contenere delle componenti almeno fino a 500 Hz (banda passante estesa almeno a 500 Hz).
La lunghezza d'onda a 500 Hz è di 68.8 centimetri che è quattro volte la distanza media tra le orecchie.
Quindi la stereofonia è "piena" a 500 Hz. Probabilmente comincia ad essere percepita dai 250 Hz. A frequnze via via più basse le cose si complicano. Quando la lunghezza d'onda diventa più corta della distanza tra le orecchie la differenza di fase non è più utilizzabile ed entrano in gioco altri meccanismi (attenuazione e ritardi).
Di mio, a sentimento, direi che sotto i 100 Hz è difficile percepire la direzione di provenienza del suono. In regime stazionario probabilmente anche di più.
Basandosi sulla distanza media tra le orecchie (17 centimetri) se la lunghezza d'onda è molto maggiore di tale distanza (a 100 Hz è già 20 volte maggiore) dovrebbe essere difficile percepire la differenza di fase tra i suoni in arrivo all'orecchio destro e sinistro.
Altre considerazioni si possono fare sul sistema di localizzazioe dell'apparato uditivo che sfrutta i primi due millisecondi dei transitori di attacco del suono diretto. Più si limita la banda passante (verso il basso) più il transitorio di attacco si "allunga" e, se non c'è nulla di definito" nei primi 2 milliseconsi, non è possibile determinare la direzione di provenienza di un suono.
A causa di questo rapporto tra tempo di salita e banda pasante in letteratura si legge che, affinchè si riconoscibile la direzione i provenienza di un suono, questo deve contenere delle componenti almeno fino a 500 Hz (banda passante estesa almeno a 500 Hz).
La lunghezza d'onda a 500 Hz è di 68.8 centimetri che è quattro volte la distanza media tra le orecchie.
Quindi la stereofonia è "piena" a 500 Hz. Probabilmente comincia ad essere percepita dai 250 Hz. A frequnze via via più basse le cose si complicano. Quando la lunghezza d'onda diventa più corta della distanza tra le orecchie la differenza di fase non è più utilizzabile ed entrano in gioco altri meccanismi (attenuazione e ritardi).
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