La mia coppia pre e finale prevede la possibilità di regolare il guadagno sia del pre che del finale, il pre prevede le seguenti opzioni: 12dB, 18dB, 24dB, mentre il finale prevede -12dB, -6dB, -3dB e "max" che presumo sia "0" dB, cioè non attenua nulla.
Io fin dall'inizio ho impostato +18dB sul pre e "max" sul finale. Se cambio queste impostazioni oltre alle differenze di livello, altre differenze non ne sento.
Qualcuno mi sa indicare qual'è il settaggio migliore dal punto di vista elettrico?
E' meglio far guadagnare al pre o al finale? (cc)
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Re: E' meglio far guadagnare al pre o al finale?
Partiamo dai dati di fatto:scroodge ha scritto:La mia coppia pre e finale prevede la possibilità di regolare il guadagno sia del pre che del finale, il pre prevede le seguenti opzioni: 12dB, 18dB, 24dB, mentre il finale prevede -12dB, -6dB, -3dB e "max" che presumo sia "0" dB, cioè non attenua nulla.
Io fin dall'inizio ho impostato +18dB sul pre e "max" sul finale. Se cambio queste impostazioni oltre alle differenze di livello, altre differenze non ne sento.
Qualcuno mi sa indicare qual'è il settaggio migliore dal punto di vista elettrico?
- il pre (almeno il tuo) amplifica
- il finale (almeno il tuo) attenua
Partiamo dal finale: che senso ha amplificare un segnale (con il pre) per poi attenuarlo (con il finale)? Nessuno. Quindi il finale va posto su "Max". Il pre va poi regolato con il minimo guadagno necessario per portare il finale a piena potenza. Questa è la configurazione più logica per il tuo ambaradan.
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Re: E' meglio far guadagnare al pre o al finale?
Amplificare per attenuare subito dopo non ha molto senso, per cui secondo me hai fatto benissimo a settare il finale su 0 dB.scroodge ha scritto:La mia coppia pre e finale prevede la possibilità di regolare il guadagno sia del pre che del finale, il pre prevede le seguenti opzioni: 12dB, 18dB, 24dB, mentre il finale prevede -12dB, -6dB, -3dB e "max" che presumo sia "0" dB, cioè non attenua nulla.
Io fin dall'inizio ho impostato +18dB sul pre e "max" sul finale. Se cambio queste impostazioni oltre alle differenze di livello, altre differenze non ne sento.
Qualcuno mi sa indicare qual'è il settaggio migliore dal punto di vista elettrico?
Per quanto riguarda i settaggi del pre, la risposta non è così immediata, perchè dipende da come è fatto: se ha la struttura classica con la regolazione del volume a monte, e poi uno stadio a guadagno fisso, un guadagno basso ti dà due vantaggi: maggiore escursione utilizzabile della manopola del volume e minore rumore di fondo. Ti da però uno svantaggio, e cioè che lo stadio di ingresso lavora con segnali di ampiezza maggiore, il che può aumentare la distorsione. Con guadagno alto hai la situazione speculare: meno distorsione ma più rumore e scomodità di regolazione.
Potresti valutare il rumore di fondo ai vari guadagni, e scegliere il settaggio più alto che mantiene il rumore inaudibile e ti consente una ragionevole regolazione del volume.
La regolazione intermedia che stai usando probabilmente è già quella migliore.
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Re: E' meglio far guadagnare al pre o al finale?
E' una regolazione difficile senza strumenti perchè intanto le varie sorgenti di ingresso potrebbero avere livelli diversi, e poi perchè la piena potenza che servirebbe raggiungere è quella senza clipping. Sarebbe agevole se il finale avesse un'indicatore di clipping.MarioBon ha scritto:Il pre va poi regolato con il minimo guadagno necessario per portare il finale a piena potenza. Questa è la configurazione più logica per il tuo ambaradan.
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Re: E' meglio far guadagnare al pre o al finale?
Anche se regola il guadagno del pre un po' più alto poi ha sempre la manopola del volume. Non possiamo pretendere che uno per collegare due bussolotti debba dotarsi di strumenti particolari (che forse non ha nessuna intenzione di usare).Auditor ha scritto:E' una regolazione difficile senza strumenti perchè intanto le varie sorgenti di ingresso potrebbero avere livelli diversi, e poi perchè la piena potenza che servirebbe raggiungere è quella senza clipping. Sarebbe agevole se il finale avesse un'indicatore di clipping.MarioBon ha scritto:Il pre va poi regolato con il minimo guadagno necessario per portare il finale a piena potenza. Questa è la configurazione più logica per il tuo ambaradan.
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Re: E' meglio far guadagnare al pre o al finale?
Grazie per le risposte competenti e chiarificatrici.
Riguardo al finale ci ero arrivato anch'io che era meglio lasciarlo a 0 db, quanto meno, mi ero detto, il segnale fa un passaggio in meno. Sul pre, provando i vari settaggi, l'unica cosa che cambia è la posizione della manopola del volume a parità di pressione sonora, ovviamente. Distorsione (a me udibile) non ne ho mai sentita, anche facendo guadagnare al massimo il pre. Col settaggio attuale ottengo la mia abituale pressione sonora di ascolto con la manopola del volume a ore 9 con le Heresy III, a ore 10 e sigma acoustics image sl, e a ore 11 con le pestifere ATC scm7.
Con i pre phono devo aumentare ancora un po', ma... siamo lì.
Poter far amplificare al pre, mi permette anche, con alcune testine particolarmente deboli in uscita, di guadagnare (appunto) qualche dB in più oltre il pre phono che al massimo arriva a 60dB o di lasciare settato uno dei due pre phono sui 50dB (per le MM) e collegare al volo una MC alla bisogna.
Secondo voi, i costruttori hanno previsto queste regolazioni sul pre e sul finale anche per una maggiore interfacciabilità con altri marchi?
Riguardo al finale ci ero arrivato anch'io che era meglio lasciarlo a 0 db, quanto meno, mi ero detto, il segnale fa un passaggio in meno. Sul pre, provando i vari settaggi, l'unica cosa che cambia è la posizione della manopola del volume a parità di pressione sonora, ovviamente. Distorsione (a me udibile) non ne ho mai sentita, anche facendo guadagnare al massimo il pre. Col settaggio attuale ottengo la mia abituale pressione sonora di ascolto con la manopola del volume a ore 9 con le Heresy III, a ore 10 e sigma acoustics image sl, e a ore 11 con le pestifere ATC scm7.
Con i pre phono devo aumentare ancora un po', ma... siamo lì.
Poter far amplificare al pre, mi permette anche, con alcune testine particolarmente deboli in uscita, di guadagnare (appunto) qualche dB in più oltre il pre phono che al massimo arriva a 60dB o di lasciare settato uno dei due pre phono sui 50dB (per le MM) e collegare al volo una MC alla bisogna.
Secondo voi, i costruttori hanno previsto queste regolazioni sul pre e sul finale anche per una maggiore interfacciabilità con altri marchi?
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Re: E' meglio far guadagnare al pre o al finale?
se uno produce solo pre o solo finali può anche darsi.
Comunque dato che i potenziometri doppi, in genere, sono più precisi verso il fondo corsa, visto che non hai altre controindicazioni, potresti regolare il guadagno del pre in modo da dover ruotare un altro po' il volume. Non sia mai che migliori la focalizzazione del canale centrale.
Se invece peggiora significa che lo sbilanciamento tra i canali del pre veniva compensato da uno sbilanciamento opposto dei canali del finale o della sorgente.
Buon divertimento.
Comunque dato che i potenziometri doppi, in genere, sono più precisi verso il fondo corsa, visto che non hai altre controindicazioni, potresti regolare il guadagno del pre in modo da dover ruotare un altro po' il volume. Non sia mai che migliori la focalizzazione del canale centrale.
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Re: E' meglio far guadagnare al pre o al finale?
Interessante!! Ma per canale centrale intendi il centro della scena? l'impianto è un 2.0..MarioBon ha scritto:se uno produce solo pre o solo finali può anche darsi.
Comunque dato che i potenziometri doppi, in genere, sono più precisi verso il fondo corsa, visto che non hai altre controindicazioni, potresti regolare il guadagno del pre in modo da dover ruotare un altro po' il volume. Non sia mai che migliori la focalizzazione del canale centrale.
Se invece peggiora significa che lo sbilanciamento tra i canali del pre veniva compensato da uno sbilanciamento opposto dei canali del finale o della sorgente.
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Re: E' meglio far guadagnare al pre o al finale?
Sì, il canale centrale virtuale che è tanto più accentuato (stabile, focalizzato, ecc. ecc.) quanto più i canali destro e sinistro sono uguali (come guadagno e come risposta in frequenza).scroodge ha scritto:Interessante!! Ma per canale centrale intendi il centro della scena? l'impianto è un 2.0..MarioBon ha scritto:se uno produce solo pre o solo finali può anche darsi.
Comunque dato che i potenziometri doppi, in genere, sono più precisi verso il fondo corsa, visto che non hai altre controindicazioni, potresti regolare il guadagno del pre in modo da dover ruotare un altro po' il volume. Non sia mai che migliori la focalizzazione del canale centrale.
Se invece peggiora significa che lo sbilanciamento tra i canali del pre veniva compensato da uno sbilanciamento opposto dei canali del finale o della sorgente.
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