Lo scopo della schermatura è impedire di irradiare e captare i campi elettromagnetici nel e dell'ambiente. Questo va fatto tenendo conto dei percorsi di massa. Se fosse facile non ci sarebbero tutti i problemi di rumore che conosciamo.fab0 ha scritto:La mia considerazione nasce dal fatto che di norma i cavi bilanciati hanno 3 conduttori. 2 sono quelli di segnale, la cui differenza (di tensione) rappresenta l'informazione. Lo schermo è connesso invece alla massa (eventualmente con ground lift). Quindi lo schermo va per i fatti suoi, tipicamente "lontano" dal segnale.
In un cavo sbilanciato schermato, lo schermo andrebbe necessariamente sul negativo del segnale creando un cavo "pasticciato" con due cavi/path negativi di cui uno uguale al positivo ed uno esterno. Paradossalmente le interferenze verrebbero captate in modo asimmetrico dai due poli.
Se sbilanciato, vedo meglio un normale coassiale bipolare. Dico male?
Sul pannello posteriore dell'amplificatore attivano cavi di alimentazione, di segnale e di potenza che portano correnti che vanno dal microAmpere (e anche meno) agli Ampere (anche decine di Ampere). C'è quindi la possibilità che il campo associato ai cavi di potenza generi un segnale che, captato dai cavi di segnale, si trasformi in una controreazione negativa o positiva. Poi si parla del "suono dei cavi". Si cominciasse tenere i cavi corti ed in ordine e magari a schermarli come si deve. Poi ne riparliamo.