Grazie!

Non vedo l'utilità di questa operazione. La risposta del filtro è il risultato della risposta elettrica e della risposta dell'altoparlante quindi se la risposta elettrica è Butterworth, Linkwitz Riley, Bessel, etc. non è detto, anzi è quasi sicuro, che la risposta complessiva (a volte detta risposta acustica) non lo sia.TeoMarini ha scritto:Esistono programmi che permettano, conoscendo i componenti di un filtro crossover, di risalire ai valori di partenza, ossia: tipo (Butterworth, Linkwitz Riley, Bessel, etc.) e frequenze di taglio elettrico?
Grazie!
Perfetto, è tutto chiarissimo.MarioBon ha scritto:Non vedo l'utilità di questa operazione. La risposta del filtro è il risultato della risposta elettrica e della risposta dell'altoparlante quindi se la risposta elettrica è Butterworth, Linkwitz Riley, Bessel, etc. non è detto, anzi è quasi sicuro, che la risposta complessiva (a volte detta risposta acustica) non lo sia.TeoMarini ha scritto:Esistono programmi che permettano, conoscendo i componenti di un filtro crossover, di risalire ai valori di partenza, ossia: tipo (Butterworth, Linkwitz Riley, Bessel, etc.) e frequenze di taglio elettrico?
Grazie!
Un filtro cross-over passivo svolge tre funzioni:
- adattamento del livello
- equalizzazione della risposta
- taglio
il tutto deve essere adeguato per lo specifico altoparlante in uso.
Il cross-over passivo non vede un carico resistivo ma l'impedenza del medio che avrà il picco di risonanza proprio in prossimità del taglio. In genere questo introduce zero ed un polo nella risposta e altera il Qt del medio. Il cross over elettronico va regolate per ottenere la stessa risposta acustica (e non sarà facile...).TeoMarini ha scritto:A rigor di logica, con il crossover elettronico dovrei intervenire alla frequenza del taglio elettrico (ossia F3 a 160 Hz), ma è prevedibile che cosa accadrà a 320 Hz, ossia alla frequenza di F3 acustico?
Certo, non è un gran problema: basta misurare!![]()
Ma (da qui la domanda iniziale), è possibile prevedere che cosa accadrà già con un programma???
Ciao!
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti