Il posto più silenzioso
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Il posto più silenzioso
Il posto più silenzioso del mondo è la camera anecoica degli Orfield Labs di Minneapolis, Stati Uniti.
Il livello di rumore, all'interno è di -9.4 dB (quasi 10 dB sotto alla soglia di udibilità).
Quando l'udito si è abituato al silenzio assoluto (e il guadagno cocleare raggiunge il suo massimo), si iniziano a percepire tutti i suoni prodotti dal nostro corpo: il battito cardiaco, lo scorrere del sangue nelle vene, l'aria che entra e esce dai nostri polmoni, il rumore delle articolazioni, dell'intestino e anche il rumore prodotto da acufeni e dal cervello. L'esperienza può far perdere l'equilibrio fisico e psicologico a chi soggiorna al suo interno.
Tutti questi rumori, infatti, per l'uomo sono innaturali e mai sentiti quindi creano allarme per di più non possono essere fermati.
All'interno della camera, al buio, è possibile sperimentare la più completa privazione sensoriale: chi ha resistito per 15 minuti è uscito con claustrofobia, nausea, attacchi di panico e allucinazioni uditive. Il record di permanenza, di 45 minuti, spetta allo scrittore George Foy, cultore dei luoghi silenziosi.
Il livello di rumore, all'interno è di -9.4 dB (quasi 10 dB sotto alla soglia di udibilità).
Quando l'udito si è abituato al silenzio assoluto (e il guadagno cocleare raggiunge il suo massimo), si iniziano a percepire tutti i suoni prodotti dal nostro corpo: il battito cardiaco, lo scorrere del sangue nelle vene, l'aria che entra e esce dai nostri polmoni, il rumore delle articolazioni, dell'intestino e anche il rumore prodotto da acufeni e dal cervello. L'esperienza può far perdere l'equilibrio fisico e psicologico a chi soggiorna al suo interno.
Tutti questi rumori, infatti, per l'uomo sono innaturali e mai sentiti quindi creano allarme per di più non possono essere fermati.
All'interno della camera, al buio, è possibile sperimentare la più completa privazione sensoriale: chi ha resistito per 15 minuti è uscito con claustrofobia, nausea, attacchi di panico e allucinazioni uditive. Il record di permanenza, di 45 minuti, spetta allo scrittore George Foy, cultore dei luoghi silenziosi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- Alberto
- Il mio Impianto: Pre Angstrom Reaserch ref 2 - finali mono ming da 845 c - albarry m408 - sorgente liquida Mac book pro - dac rockna r2 se - sorgente analogica gira linn- diffusori autocostruiti Giussani NPS 2000
Re: Il posto più silenzioso
Il posto più silenzioso al mondo e dentro il sarcofago di cheope all interno della grande piramide situata a giza in Egitto .
Si narra che Napoleone volle trascorre una notte al suo interno.
Non si sa cosa provo' quella notte, ma chi lo vide il mattino seguente lo trovo' molto provato e scosso.
Napoleone non rivelo' mai a nessuno di quella esperienza.
Non si sa cosa provo' quella notte, ma chi lo vide il mattino seguente lo trovo' molto provato e scosso.
- sibry
- Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes - Località: provincia di VR
meno male sono sordo...
cmq... a parte gli scherzi, e non per sottovalutare... presumo potrei resistere più facilmente a una cosa così, piuttosto che a 1 ora di Eminem (o qualche altro rapper) a palla............
cmq... a parte gli scherzi, e non per sottovalutare... presumo potrei resistere più facilmente a una cosa così, piuttosto che a 1 ora di Eminem (o qualche altro rapper) a palla............
- superdeath1978
- superdeath1978
allucinante anche questoAlberto ha scritto:Il posto più silenzioso al mondo e dentro il sarcofago di cheope all interno della grande piramide situata a giza in Egitto .
Marco Chiarini
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Nello spazio non solo non ci sono suoni ma manca anche la gravità quindi la privazione sensoriale è ancora peggiore (perché l'equilibrio cessa di funzionare).
Questa condizione di privazione sensoriale è stata studiata per capire le condizioni in cui si trovano gli astronauti.
Questa condizione di privazione sensoriale è stata studiata per capire le condizioni in cui si trovano gli astronauti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
- massimoto 68
- Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala - Località: Castel Goffredo (MN)
Veramente inquietante che mi fa ricordare una esperienza in un certo senso simile.
Tre estati fa abbiamo fatto un incursione guidata in una grotta (niente di avventuriero o pericoloso) ad un certo punto ci hanno fatto aggrappare alle ringhiere delle passerelle, ( solo per avere un appiglio di riferimento) ci hanno chiesto il massimo silenzio e per circa un minuto hanno spento contemporaneamente tutta l'illuminazione per farci provare la sensazione del silenzio e del buio totale. Veramente impressionante, pochi secondi in quella situazione sono sufficienti a farti perdere ogni riferimento, una sensazione mai provata , ti assale una specie di ''disperazione'' che parte dalla bocca dello stomaco e piano piano sale sù.. Non oso immaginare quanto sia difficile rimanerci a lungo.
Tre estati fa abbiamo fatto un incursione guidata in una grotta (niente di avventuriero o pericoloso) ad un certo punto ci hanno fatto aggrappare alle ringhiere delle passerelle, ( solo per avere un appiglio di riferimento) ci hanno chiesto il massimo silenzio e per circa un minuto hanno spento contemporaneamente tutta l'illuminazione per farci provare la sensazione del silenzio e del buio totale. Veramente impressionante, pochi secondi in quella situazione sono sufficienti a farti perdere ogni riferimento, una sensazione mai provata , ti assale una specie di ''disperazione'' che parte dalla bocca dello stomaco e piano piano sale sù.. Non oso immaginare quanto sia difficile rimanerci a lungo.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
- MAXXI
- Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE
Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910 - Località: ROMA
max, confessa che al ritorno ti sei sparato una bell 'ora di musica a tutto volume........massimoto 68 ha scritto:Veramente inquietante che mi fa ricordare una esperienza in un certo senso simile.
- massimoto 68
- Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala - Località: Castel Goffredo (MN)
@ maxi
Magari.......l'agosto di tre estati fa.......non avevo ancora l'impianto.
Adesso che ci penso........ ho iniziato con il primo componente pochi mesi dopo.
Ciaoooooooo
Magari.......l'agosto di tre estati fa.......non avevo ancora l'impianto.
Adesso che ci penso........ ho iniziato con il primo componente pochi mesi dopo.
Ciaoooooooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.