Magari , facendo "d'istinto" o nel momento del "c o g l i o n e " ci scapperebbe pure un bel corto circuito sui finali giocando con cavo conduttivo e calza.......
"Sistema di misura in AWG
...E' molto importante considerare che questa misurazione è utilizzata solo per i conduttori solidi e tondi, ed è questo il motivo per cui si usa spesso nei cavi Audio/Video, industriali ed elettrici, perché è un valore riferito al singolo conduttore che in base alla geometria del cavo forma il conduttore finale, con trecciature di vario tipo.
In pratica, se abbiamo un cavo con conduttore multifilare in treccia, quando diciamo che il conduttore è di 24 AWG, tale valore non è riferito a tutta la treccia, ma ad ogni singolo filo che la compone."
Ma è così?
In genere (vedi per esempio di cavi Van Den Hul) viene dichiarato il numero di trefoli, la sezione di ogni trefolo e la sezione totale equivalente espressa come AWG.
Quello a cui si deve fare attenzione è che, qualche volta, si trova dichiarato un AWG "totale" dei due conduttori (andata e ritorno). L'AWG che interessa è quello del singolo conduttore. Un cavo AWG 10 è costituito da due conduttori AWG 10.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
MAXXI ha scritto:......a insistere a schermare i cavi dove scorre il segnale 20-20000 ovviamente di forte intensità e quindi poco incline a recepire disturbi.......aerei . Sui cavi di alimentazione ovviamente nulla da eccepire.
è vero che il disturbo intercettato dal cavo è piccolo rispetto al segnale trasportato ma, proprio perché trasportano correnti importanti, il disturbo irradiato è notevole. Per di più, nel pannello posteriore dell'amplificatori i cavi di potenza e di segnale sono sempre piuttosto vicini (quando non intrecciai tra loro). Se la eventuale schermature del cavo di potenza fosse collegata allo chassis metallico dell'amplificatore, e non collegata sul lato altoparlanti, non ci dovrebbero essere problemi. Ancor meno se l'ampli è a ponte.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Una interconnessione tra pre e finale "semplice" (single-ended), la schermatura la fa il negativo a forma di schermo.
Usare come "schermo" il meno di una uscita di potenza non è "impossibile".
Ricordo gli Straigth Wire Maestro, e sicuramente non erano gli unici.
Che "differenze" ci sono tra uscite "preamplificate" e di potenza?
Ricordo che la massa di segnale non sempre è collegata alla massa a terra, chassis.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Il negativo delle uscite è a massa... quindi per semplicità di collegamento posso connettere la calza alla morsettiera assieme al negativo... corretto?
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Alla fine ho acquistato un cavo RICABLE. Il modello H6S ( http://www.ricable.com/h6s-speaker.html )
Mi pare che tutti i "parametri" siano rispettati tranne la direzionalità su cui chiederò lumi direttamente a loro. Vedo che anche gli altri cavi della Ricable (segnale ad esempio) sono direzionali "quindi per loro stessa ammissione distorcono" (cit.) La cosa mi lascia davvero perplesso... chiederò.
Mi pare una ditta seria ed Italiana che pur non essendo una garanzia è un pregio ai miei occhi. Per ora posso dire solo che i cavi, dal prezzo oltremodo umano sono stati inviati con una confezione intelligente (non d'oro!) e curata, sono piacevoli alla vista (grossi) e al tatto (morbidi e non troppo rigidi). Piacevoli anche le righe di commento e ringraziamento allegate.
Stasera connetto e poi vi dico.
p.s.: naturalmente ho una domanda!! Per la connessione: spello i cavi e taglio tutto il resto giusto? Seconda cosa: se volessi mettere qualcosa dove taglio la guaina per evitare che il taglio fosse a vista cosa mi consigliate? Guaina termosaldante o altro? Una cosa così?: https://www.audioteka.it/cavi-e-connett ... -cavi.html
Quei "barilotti" di ferrite servono a qualcosa?
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
se volessi mettere qualcosa dove taglio la guaina per evitare che il taglio fosse a vista cosa mi consigliate?
Va bene seguire il manuale dell'elettrotecnico, spellare la quantità di filo necessaria a garantire il serraggio dello stesso e che non si veda all'esterno il rame nudo.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Coltr@ne ha scritto:se volessi mettere qualcosa dove taglio la guaina per evitare che il taglio fosse a vista cosa mi consigliate?
Va bene seguire il manuale dell'elettrotecnico, spellare la quantità di filo necessaria a garantire il serraggio dello stesso e che non si veda all'esterno il rame nudo.