La teoria dei segnali funziona ed anche l'antico teorema, guarda come era prima delle verifica

Per un 5vie "sparpagliato" sono molto buone.Grisulea ha scritto:
Ieri sera ero qua, ho fatto altro, ed altro devo verificare ma già così è molto meglio di prima. Considera che i sub sono a 6 metri, il basso a 5 ed il resto, le altre 3 vie, a circa 4,30.
Come ti pare?
Considera che non ho mai dato troppa importanza all'allineamento proprio perché usavo drc. Ho sempre pensato che a mano non avrei mai potuto fare di meglio, poi, a causa di un aggiornamento di ios, (a parte aver inchiodato l'ormai vecchio ,2009, pc per il salto di almeno 5 versioni avanti) non riuscivo più ad inserirlo. Allora ho cominciato a fare delle verifiche, soprattutto per la parte bassa. Ad agosto poi ho fatto alcune piccole modifiche alla sala e da allora non è rimasto tempo per fare altro se non riuscire di nuovo ad inserire drc in itunes. Se non ce l'avessi fatta sarei passato a pure music che permette l'inserimento senza problemi. So che usi un programma diverso che va benissimo anche in ios (mi sfugge il nome) ma il problema è rifare tutta la libreria.TomCapraro ha scritto:
Per un 5vie "sparpagliato" sono molto buone.
J.River Media Center (gran bel player digitale).Grisulea ha scritto:So che usi un programma diverso che va benissimo anche in ios (mi sfugge il nome) ma il problema è rifare tutta la libreria.
Credo invece tornerò alla cassa chiusa. Il motivo è principalmente dovuto al fatto che è costruito per inserirsi meglio in ambiente ed è colorato come il resto. Il reflex è noce finito cera ed era il sub che stava dietro i pannelli del mio avatar. Inoltre dovendo tagliare comunque verso i trenta hz perdo parte del vantaggio del reflex. Infine la vera differenza quantitativa e di estensione la sento solo con due/tre dischi.MarioBon ha scritto:Se i filtri sono a fase minima i ritardi, una volta impostati restano quelli.Grisulea ha scritto:.....Adesso mi concentro su allineamento e fase. Sono indipendenti dai filtri? Nel senso che una volta allineati restano allineati anche se cambio frequenza o con il digitale si modificano?
Il filtro a fase minima introduce anch'esso un ritardo di gruppo ma quello che conta è la risposta complessiva (la somma):
considera questo semplice esempio:
passa alto del primo ordine: Hpa(jw)= jwT/(1+jwT)
passa basso del primo ordine alla stessa frequenza: Hpb(jw)= 1/(1+jwT)
somma dei due: Hpa+Hpb = (jwT/(1+jwT)) + (1/(1+jwT)) = 1
benchè il passa alto anticipi ed il passa basso ritardi la risposta complessiva è piatta (indipendente dalla frequenza) con fase perfettamente nulla (ritardo di gruppo nullo).
La stessa cosa vale anche per filtri di ordine superiore: quello che conta è la somma dei 2 (o 3 o 5 che sia...).
Con i filtri a fase lineare è tutta un'altra storia perché ciascun filtro introduce un ritardo (o latenza) diverso.
Il fatto che il "suono" sia migliorato mi conforta molto: significa che la teoria dei segnali non è una balla.
Se posso dare un consiglio: io sono un sostenitore della cassa chiusa ma lascerei il reflex e correggerei con il DRC in attenuazione. Mi sembra difficile che un sub a tromba non ecciti i modi normali come qualsiasi altra sorgente (dipolo a parte).
Giusto, l'ho provato, il problema è la libreria. Di suo pare leggermente più "chiaro" di itunes, non chiedermi perché. Fa cose pazzesche.TomCapraro ha scritto:J.River Media Center (gran bel player digitale).Grisulea ha scritto:So che usi un programma diverso che va benissimo anche in ios (mi sfugge il nome) ma il problema è rifare tutta la libreria.
Praticamente ha, e fa tutto.
Tratta qualsiasi formato (compreso il DSD), riproduce al volo convertendo anche da DSD a PCM, (o se si preferisce in off-line) implementa un eccellente convolver e sezione DSP. (con illimitata possibilità di setting)
Anche il DRC funziona meglio se il sistema è già allineato... meno cose deve correggere e meglio è.Grisulea ha scritto:Considera che non ho mai dato troppa importanza all'allineamento proprio perché usavo drc. .....TomCapraro ha scritto:
Per un 5vie "sparpagliato" sono molto buone.
Il filtraggio è un "male necessario" e con questa configurazione il segnale subisce una maggior elaborazione verso le alte frequenze, e con i filtraggi sono di tipo analogico il risultato può essere disastroso.MarioBon ha scritto:
con questa configurazione di filtro (a cascata) regolando un ritardo si modificano di conseguenza anche tutti gli altri mantenendo invariati i ritardi relativi.
Non so se suona meglio di una batteria di filtri in parallelo, sicuramente è più facile da regolare.
Le frequenze di taglio le ho messe a sentimento.
La stessa configurazione si può fare usando l'uscita passa basso (invertendo l'ordine delle frequenze di taglio).
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite