Confesso di non aver capito... se all'interno del DAC avviene un upsampling ad esempio a 384 kHz prima di applicare i filtri (in qualsiasi modo questi successivamente operino) cosa ci cambia se il segnale in ingresso è campionato a 48 kHz piuttosto che a 96 kHz?TomCapraro ha scritto:Ciao Flavio, se non ci fosse "un altro" filtro antialias in cascata, il segnale del 44,1khz uscirebbe con la stessa frequenza dell'oversampling digitale.Flavio ha scritto:A quanto mi risulta se all'ingresso c'è un segnale campionato a 48 kHz il segnale analogico in uscita non può avere informazioni al di sopra dei 24 kHz (un po' meno nella pratica) ed il convertitore DA può produrre "spazzatura" al disopra dei 24k come sottoprodotti della conversione DA.. per questo motivo viene applicato un filtro passa basso per rimuoverla.
Come spiegava Tom se vogliamo del contenuto fino a 20 kHz il filtro passa basso applicato ai 24 kHz deve quindi essere molto ripido e questo danneggia la fase del contenuto in gamma udibile... utilizzare un campionamento a 96 kHz permette di allontanare il filtro e di renderlo molto meno ripido.
Ma c'è un ma...
che io sappia questo era un problema reale nel passato ma ora tutti i DAC contemporanei decenti utilizzano un upsampling interno ad un rate molto alto (384k o addirittura 768k) per poi applicare il filtro digitale passa basso e infine fare la conversione DA.
In altre parole i chips stessi del DAC si occupano di questo internamente e non dipendono quindi dalla musica in ingresso che debba avere un elevato sampling rate per migliorare la conversione DA.
Naturalmente correggetemi se sbaglio
Flavio
L'output dei dac presenta una frequenza il cui taglio brickwall a 22050hz è palesemente visibile, anche nei dac di ultimissima generazione.
sovrampionamento 96khz
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Re: sovrampionamento 96khz
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Re: sovrampionamento 96khz
È facile Flavio, semplicemente avvengono due operazioni, una in digitale (oversampling e filtraggio tramite FIR in modo che la fase non subisca ulteriiri alterazioni) ed una in analogico tramite un filtro passa basso atto ad eliminare i segnali cosiddetti "di ombra" che scaturiscono dall'operazione precedente.Flavio ha scritto:
Confesso di non aver capito... se all'interno del DAC avviene un upsampling ad esempio a 384 kHz prima di applicare i filtri (in qualsiasi modo questi successivamente operino) cosa ci cambia se il segnale in ingresso è campionato a 48 kHz piuttosto che a 96 kHz?
In soldoni il segnale esce pesantemente troncato con effetti collaterali quali qualche rotazione di fase
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Re: sovrampionamento 96khz
Sì ma ancora mi sfugge quale sia la relazione con il sampling rate del segnale in ingresso... in altre parole se all'interno del DAC ho un segnale digitale originariamente a 48 kHz che è stato upsamplato a 384 kHz non sono "a posto" per poter poi applicare i filtri digitali ed analogici con risultati ottimali?TomCapraro ha scritto:È facile Flavio, semplicemente avvengono due operazioni, una in digitale (oversampling e filtraggio tramite FIR in modo che la fase non subisca ulteriiri alterazioni) ed una in analogico tramite un filtro passa basso atto ad eliminare i segnali cosiddetti "di ombra" che scaturiscono dall'operazione precedente.Flavio ha scritto:
Confesso di non aver capito... se all'interno del DAC avviene un upsampling ad esempio a 384 kHz prima di applicare i filtri (in qualsiasi modo questi successivamente operino) cosa ci cambia se il segnale in ingresso è campionato a 48 kHz piuttosto che a 96 kHz?
In soldoni il segnale esce pesantemente troncato con effetti collaterali quali qualche rotazione di fase
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Re: sovrampionamento 96khz
Confermo. Il dac interno alle KEF LS50W ricampiona TUTTO a 128k. Per me più che sufficiente.Flavio ha scritto:A quanto mi risulta se all'ingresso c'è un segnale campionato a 48 kHz il segnale analogico in uscita non può avere informazioni al di sopra dei 24 kHz (un po' meno nella pratica) ed il convertitore DA può produrre "spazzatura" al disopra dei 24k come sottoprodotti della conversione DA.. per questo motivo viene applicato un filtro passa basso per rimuoverla.
Come spiegava Tom se vogliamo del contenuto fino a 20 kHz il filtro passa basso applicato ai 24 kHz deve quindi essere molto ripido e questo danneggia la fase del contenuto in gamma udibile... utilizzare un campionamento a 96 kHz permette di allontanare il filtro e di renderlo molto meno ripido.
Ma c'è un ma...
che io sappia questo era un problema reale nel passato ma ora tutti i DAC contemporanei decenti utilizzano un upsampling interno ad un rate molto alto (384k o addirittura 768k) per poi applicare il filtro digitale passa basso e infine fare la conversione DA.
In altre parole i chips stessi del DAC si occupano di questo internamente e non dipendono quindi dalla musica in ingresso che debba avere un elevato sampling rate per migliorare la conversione DA.
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Re: sovrampionamento 96khz
Immagino che per 128k intendi un architettura di oversampling a 128X, quindi applicati al PCM una sorta di pseudo DSD (44100x128 =5,6Mhz)Felix ha scritto:Il dac interno alle KEF LS50W ricampiona TUTTO a 128k. Per me più che sufficiente.
Resta il fatto che i convertitori sul percorso analogico adottano un ulteriore filtraggio antimmagine.
È il filtro antimmagine analogico che crea qualche rognetta.
Se tutto fosse circoscritto alla sola operazione digitale...beh...per quanto un dac non possa avere una potenza di computazione se paragonato ad un pc, in digitale non si manifesterebbero determinati effetti collaterali, ed infatti sia l'oversampling che il downsampling eseguito tramite software non provoca alcuna alterazione.
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Re: sovrampionamento 96khz
Il segnale d'ingresso nativo determina tutto.Flavio ha scritto: Sì ma ancora mi sfugge quale sia la relazione con il sampling rate del segnale in ingresso... in altre parole se all'interno del DAC ho un segnale digitale originariamente a 48 kHz che è stato upsamplato a 384 kHz non sono "a posto" per poter poi applicare i filtri digitali ed analogici con risultati ottimali?
Se come dici passassimo al 48khz, sposteremmo "piu avanti" gli effetti collaterali, ergo troveremmo qualcosa attorno i 24000hz, ma con pochissimi residui in gamma udibile.
saluti, Tom
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Re: sovrampionamento 96khz
Si può giungere quindi alla conclusione che anche con un segnale in ingresso a 48 kHz si possono avere risultati eccellenti in gamma udibile dove i 20 kHz sono solo sulla carta?TomCapraro ha scritto:Il segnale d'ingresso nativo determina tutto.Flavio ha scritto: Sì ma ancora mi sfugge quale sia la relazione con il sampling rate del segnale in ingresso... in altre parole se all'interno del DAC ho un segnale digitale originariamente a 48 kHz che è stato upsamplato a 384 kHz non sono "a posto" per poter poi applicare i filtri digitali ed analogici con risultati ottimali?
Se come dici passassimo al 48khz, sposteremmo "piu avanti" gli effetti collaterali, ergo troveremmo qualcosa attorno i 24000hz, ma con pochissimi residui in gamma udibile.
Lo so, lo so... molti mi considereranno un eretico
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Re: sovrampionamento 96khz
Beh con molta probabilità si, diciamo che a 96khz il problema verrebbe cancellato del tutto, sia nella carta che nella pratica.Flavio ha scritto:
Si può giungere quindi alla conclusione che anche con un segnale in ingresso a 48 kHz si possono avere risultati eccellenti in gamma udibile dove i 20 kHz sono solo sulla carta?
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In fondo, tema del 3D, non è affatto difficile applicare un upsampling via software.
saluti, Tom
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Re: sovrampionamento 96khz
Ascoltando con un player valido no... ma da Tidal o Youtube che tu sappia c'è qualche modo? Ho provato a usare il driver WDM di Jriver e far passare lo streaming da li... funziona ma richiede tanta potenza di calcolo e introduce tanta latenza se guardi video da youtube... che poi si somma a quella del convolver...TomCapraro ha scritto:Beh con molta probabilità si, diciamo che a 96khz il problema verrebbe cancellato del tutto, sia nella carta che nella pratica.Flavio ha scritto:
Si può giungere quindi alla conclusione che anche con un segnale in ingresso a 48 kHz si possono avere risultati eccellenti in gamma udibile dove i 20 kHz sono solo sulla carta?
Lo so, lo so... molti mi considereranno un eretico
In fondo, tema del 3D, non è affatto difficile applicare un upsampling via software.
hai qualche coniglio nel cappello?
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- massimo1974
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Re: sovrampionamento 96khz
Ciao Maxxi, utilizzo l'audiolab come DAC per una questione di comodità (ha le uscite XLR che si accoppiano agli ingressi XLR sull'input del CD del NAD S300), poi il DAC dell'audiolab mi piace più del DAC dell'Unison, restituisce un suono molto più chiaro e arioso senza essere iperdettagliato e scarno.MAXXI ha scritto:Cosa c' è che non va per non farti usare l' UNICO come lettore completo tout court ? Suonano tutti benissimo da soli senza ulteriori compagnie......massimo1974 ha scritto:La provvidenza, la curiosità e la fortuna hanno voluto che acquistassi qualche mese addietro un lettore cd unison unico cdp. Dopo qualche mese il cassetto del cd del lettore audiolab 8200 cd ha smesso di funzionare. la mia innata pigrizia ha fatto in modo che ora utilizzi l'unico cdp come meccanica e l'audiolab come dac. Chiedo agli esperti del forum: per la quale ragione l'unico cde sovracampiona i cd a 96khz?
Nad S300 - Audiolab 8200CD - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
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