Microfono di qualità

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
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TomCapraro
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Re: Microfono di qualità

#21 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Ciao Tom,
lo stesso vale anche per Dirac ?

Dirac offre la possibilità (senza dover smanettare sulle finestrature) di scegliere il punto preciso su cui intervenire con la correzione, questa modifica è molto semplice e richiede un intervento alla portata di tutti.
Ad esempio si potrebbe far "cessare" l'intervento circoscrivendo il tutto nella frequenza di Schroeder.
saluti, Tom
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TomCapraro
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Re: Microfono di qualità

#22 Messaggio da TomCapraro »

ecco come selezionare in Dirac il punto d'intervento.
basta trascinare la finestra e..."oscurare" la parte che non dovrà ricevere il trattamento.
Nel grafico si nota un impostazione di Stop-Correction a 1500hz
Effettivamente interessante.

Immagine
saluti, Tom
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Bluenote
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Re: Microfono di qualità

#23 Messaggio da Bluenote »

1500hz e' la frequenza ideale in cui fermare la correzione di Dirac ?
Ciao
Maurizio
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TomCapraro
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Re: Microfono di qualità

#24 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:1500hz e' la frequenza ideale in cui fermare la correzione di Dirac ?
teoricamente il campo diffuso inizia -dopo- la frequenza di Schroeder.
La frequenza di Schroeder è calcolabile dalle dimensioni del locale, quindi sempre in forma teorica la correzione la si potrebbe "fermare" in relazione a quanto viene calcolato nel locale.
Il discorso comunque è lungo perchè in forma teorica significa avere dalla nostra parte:

1) un locale perfettamente simmetrico

2) un diffusore che produce il medesimo livello SPL dell'altro

3) un diffusore che produce la medesima risposta dell'altro

Questo è un motivo per il quale (spesso) serve anche correggere oltre la frequenza di Schroeder.

Si migliora la simmetria, si migliora il disequilibrio tra i due diffusori.
L'utente deve soltanto metabolizzare i vantaggi delle modifiche scordandosi il suono ""originale"" alla quale era (mal)abituato.
saluti, Tom
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Re: Microfono di qualità

#25 Messaggio da Bluenote »

Ho fatto una prova con Dirac limitando l'intervento fino a 1500-1600hz circa.
Ho ascoltato un solo brano con piano e voce, Caravan di Jeanne Lee e Mal Waldron, ed anche se non in maniera eclatante, ho preferito l'ascolto con l'intervento su tutta la gamma. In particolare noto una maggiore trasparenza.

P.S.
Ovviamente, come immagino il 99% degli impianti, la mia situazione non rispetta nessuno dei tre punti della teoria.
Ciao
Maurizio
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TomCapraro
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Re: Microfono di qualità

#26 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Ho fatto una prova con Dirac limitando l'intervento fino a 1500-1600hz circa.
Ho ascoltato un solo brano con piano e voce, Caravan di Jeanne Lee e Mal Waldron, ed anche se non in maniera eclatante, ho preferito l'ascolto con l'intervento su tutta la gamma. In particolare noto una maggiore trasparenza.

P.S.
Ovviamente, come immagino il 99% degli impianti, la mia situazione non rispetta nessuno dei tre punti della teoria.

Concordo-
saluti, Tom
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