Per evitare corto circuiti (in quanto i due conduttori sono separati) li ho avvolti con una passata di nastro isolante.
Vediamoli...

La prova è stata semplice e veloce.
Ho prima dato una sbirciata alla banda passante transitabile.
La prova, almeno per il segnale oltre il Mhz, è relativa e non assoluta perchè si è confrontato soltanto lo spezzone di cavo con dei coccodrilli + l'aggiunta del filo di ferro, quindi in modo che si notasse il naturale e maggiore roll-off generato dal filo di ferro.

Diciamo che fino a 1Mhz il filo di ferro risulta linearissimo (chissà se basta 1Mhz per le orecchie sopraffine dell'opinion leader)
Lo vediamo qui, la prima risposta riguarda lo spezzone di filo con le pinze a coccodrillo, mentre la seconda riguarda il filo di ferro inserito dentro quel collegamento, sarebbe un aggiunta. (come si evince fino a 1Mhz non cambia nulla)

Per palesare una differenza di 14dB (a "sfavore" del filo di ferro) bisogna arrivare a 40Mhz.

Infine ho concluso anche qui con una NTD, e anche questa ha dato esito negativo (nessuna differenza, tranne un leggerissimo roll-off a 30khz attorno i -0,004dB