Buon pomeriggio a tutti, ho da poco cambiato i miei diffusori (avevo le B&W cm6 s2) con delle ottime Pylon Diamond Monitor: le avevo ascoltate in negozio e subito mi avevano colpito per il loro equilibrio, bassi controllati, scena ampia con ottima focalizzazione di voci e strumenti, dettaglio. Portati a casa hanno da subito (al mio orecchio) dimostrato di adattarsi al mio ambiente molto meglio delle B&w, sempre molto gonfi nei bassi e scena molto schiacciata. Per constatare la bontà delle mie orecchie ho misurato i diffusori con il microfono Umik e Rew ed effettivamente i picchi di 10 db che avevo sui 70/80 sono diminuti, e di molto. Avevo anche dei pannelli bass trap e vi posto anche le misurazioni (spl) senza pannelli. La questione del post è sui 200mhz (e sui 3000) dove è apparsa una bella voragine sicuramente frutto della parete e sull'RT60 riflessioni dai 500 in sù (erano presenti anche nelle b&w).
Suggerimenti per il buco a 200? Spostando di 10/15 centimetri diminuisce un po' ma si apre una voragine sui 90.
Grazie mille
Ecco entrambi

RT60
Ecco senza bass trap (fatta il giorno dopo e forse tutto non era nella stessa posizione, soprattutto il microfono)
Spettrogramma
Ed ecco una prima prova in DRC con un filtro simil soft che corregge alcuni picchi.
Ed ecco infine il mio ambiente: i diffusori sono a 2 metri di distanza tra loro e a circa 90 cm dal muro (non considero la libreria) e il punto di ascolto è a circa 2,7 metri dal muro di fronte.