Chi è progettista di acustica ambientale o chi lavora nell'ambito della ripresa sonora, queste cose normalmente le sa bene.
Ciao
PS in realtà mi risulta che si faccia uno studio selettivo per bande di frequenza.
Osserva il funzionamento di questo "diffusore elettronico" (E-Trap) che serve soltanto per mandare impulsi in controfase.Calbas ha scritto:Non mi è chiaro come si possa eliminare il suono riflesso usando lo stesso Ap che genera il suono diretto.
Forse si sovrappone un segnale con fase diversa?
Nell'esempio grafico il risultato corretto sembra partire con un ritardo rispetto al segnale originale, quindi si trova disallineato con gli altri AP.
In realtà, in questo caso, gli audiofili avrebbero ascoltato meglio.The_bastonator ha scritto:Avrai fatto battaglie con gli audiofili![]()
![]()
![]()
Chi è progettista di acustica ambientale o chi lavora nell'ambito della ripresa sonora, queste cose normalmente e sa bene.
Ciao
PS in realtà mi risulta che si faccia uno studio selettivo per bande di frequenza.
Il campo riverberato viene dedotto dal tempo di riverberazione T60. Il T60 viene misurato su terzi di ottava o su ottave normalmente centrate da 125 a 4000 Hz (5 ottave). Tale scelta è determinata dai dati disponibili relativi ai materiali fonoassorbenti.The_bastonator ha scritto:...PS: in realtà mi risulta che si faccia uno studio selettivo per bande di frequenza.
MarioBon ha scritto:Visto il risultato del restauro della Scala di Milano e quanto fatto all'auditorio di Roma... speriamo che oggi sia così.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite