Era da tempo che pensavo a procurarmi delle piccole bookshelf, da spendere - relativamente - poco e che fossero diametralmente opposte a quanto già posseggo, ovverosia diffusori da pavimento, con impostazione timbrica totalmente differente (Chario Cygnus).
Ora... cosa dovrei aspettarmi?
A quanto si legge in rete, le Klipsch serie Reference sono casse molto "aperte", con medioalto bene in evidenza, ma con le ultime produzioni, si dice che il progettista abbia fatto in modo di addomesticare ed addolcire il tweeter, in modo tale da renderle meno stancanti durante gli ascolti più lunghi, che superino il paio d'ore.
Come ben si sa, questi R-15M hanno un costo a listino di ben 400€ la coppia (anche se in effetti lo street price le propone anche a quasi metà prezzo), il che fa pensare a prodotti non propriamente "entry-level", ma di qualità quantomeno decente e lasciano spazio alla prospettiva di inserirli anche in catene di un certo livello.
L'idea da parte mia è quella di alternarle alle Cygnus, con l'obiettivo di ottenere due tipi di suono diversi, a seconda dei periodi e dell' "ispirazione personale"

Qualcuno ha forse fatto esperienza con bookshelf di questo marchio, o direttamente assimilabili come tipologia?
Grazie a chi vorrà intervenire, un saluto e buoni ascolti!