Strana ETC cerca una spiegazione

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Ligo
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.

Strana ETC cerca una spiegazione

#1 Messaggio da Ligo »

Quando ho fatto le ultime acquisizioni dopo che ho inserito il sub nell'impianto, ho notato uno strano andamento della etc che non mi era mai capitato di vedere nelle precedenti acquisizioni.
Non mi so spiegare il motivo e anche si filtri ottenuti da queste acquisizioni non sembrano avere problemi mi piacerebbe se qualcuno mi aiutasse a capire.
Qui sotto potete vedere lo strano andamento dopo i 450ms su entrambe i canali.

Immagine
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
TomCapraro
Amministratore del forum

Re: Strana ETC cerca una spiegazione

#2 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Quando ho fatto le ultime acquisizioni dopo che ho inserito il sub nell'impianto, ho notato uno strano andamento della etc che non mi era mai capitato di vedere nelle precedenti acquisizioni.
Non mi so spiegare il motivo e anche si filtri ottenuti da queste acquisizioni non sembrano avere problemi mi piacerebbe se qualcuno mi aiutasse a capire.
Qui sotto potete vedere lo strano andamento dopo i 450ms su entrambe i canali.

Immagine

A me viene da pensare una cosa.
Durante la rilevazione, a circa 450ms, si è manifestato incidentalmente un rumore ambientale (visto che spazia anche a livelli molto bassi) anche esterno perchè (ad esempio) se passasse un autocarro (a finestre chiuse) a tali livelli si registrerebbe una variazione del noise, oppure qualcuno che cammina (anche nei piani di sopra)

Se invece questo andamento si manifestasse ripetutamente e con quella caratteristica (facendo almeno 3 acquisizioni) ci sarebbe da indagare.
saluti, Tom
SM63
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito

#3 Messaggio da SM63 »

Secondo me sono risonanze ambientali a bassa bassima frequenza in parte ulteriolmente sollecitati dal sub interferendo con l'andamento della fase tra sub e diffusore forse perche ancora non filtrati ,non per ultimo disiallinealmento tra centri di emissione con conseguenze nel dominio del tempo .

Avverti scollamenti localizzando il sub ?

Prova con alcune di queste traccie 2,3,5,6 "Renaud Garcia fons (Arcoluz)" il contrabasso deve stare poco sulla destra rispetto al centro al contrario della chitarra acustica tendente sulla sinistra ,entrambi svincolati totalmente dai diffusori ....
Salvatore Micale
Ligo
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.

#4 Messaggio da Ligo »

Grazie per le risposte.
L'andamento è costante in acquisizioni diverse e rimane sia cambiando la porta USB cui è collegata la scheda sia il PC utilizzato per l'acquisizione. L'unico fattore che apporta variazioni nella ETC è la lunghezza dello sweep: se è corto il problema non si manifesta mentre se è lungo compare questo andamento. Forse l'ipotesi di Salvatore può spiegare questo fatto?
Non sento scollamenti tra satelliti e sub, in tracce che conosco bene e che ho utilizzato per verificare eventuali delocalizzazioni e/o sfasamenti i bassi sono integrati e ben localizzabili nella loro corretta posizione, sono solo molto più goduriosi di prima :D
Anche i filtri sono OK, almeno alle orecchie dato che non ho ancora avuto modo di fare verifiche strumentali.

Ciao. Fabio
TomCapraro
Amministratore del forum

#5 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Grazie per le risposte.
L'andamento è costante in acquisizioni diverse e rimane sia cambiando la porta USB cui è collegata la scheda sia il PC utilizzato per l'acquisizione. L'unico fattore che apporta variazioni nella ETC è la lunghezza dello sweep: se è corto il problema non si manifesta mentre se è lungo compare questo andamento. Forse l'ipotesi di Salvatore può spiegare questo fatto?
Non sento scollamenti tra satelliti e sub, in tracce che conosco bene e che ho utilizzato per verificare eventuali delocalizzazioni e/o sfasamenti i bassi sono integrati e ben localizzabili nella loro corretta posizione, sono solo molto più goduriosi di prima :D
Anche i filtri sono OK, almeno alle orecchie dato che non ho ancora avuto modo di fare verifiche strumentali.

Se stacchi il sub e sparisce quella "montagnetta" l'ipotesi di Salvatore è valida.
saluti, Tom
TomCapraro
Amministratore del forum

#6 Messaggio da TomCapraro »

...e comunque è tanto per discuterci sopra...perchè una riflessione sotto i 15db dal segnale diretto è gia inudibile, figuriamoci 70db sotto.
saluti, Tom
Ligo

#7 Messaggio da Ligo »

Nelle precedenti acquisizioni, prima di avere il sub, non si è mai presentato questo fenomeno. Dopo le feste spero comunque di riuscire a fare un po' di acquisizioni con e senza sub in modo sia da verificare l'andamento della ETC sia da capire, e mi dovrete aiutare :) , se e come valga la pena tagliare.
Al momento non ne sento la necessità ma non ho mai usato un cross e fare nuove esperienze mi piace.

Ciao. Fabio
TomCapraro
Amministratore del forum

#8 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Nelle precedenti acquisizioni, prima di avere il sub, non si è mai presentato questo fenomeno. Dopo le feste spero comunque di riuscire a fare un po' di acquisizioni con e senza sub in modo sia da verificare l'andamento della ETC sia da capire, e mi dovrete aiutare :) , se e come valga la pena tagliare.
Al momento non ne sento la necessità ma non ho mai usato un cross e fare nuove esperienze mi piace.
Ok Fabio! :)
saluti, Tom
Bluenote

#9 Messaggio da Bluenote »

Ligo ha scritto:Nelle precedenti acquisizioni, prima di avere il sub, non si è mai presentato questo fenomeno. Dopo le feste spero comunque di riuscire a fare un po' di acquisizioni con e senza sub in modo sia da verificare l'andamento della ETC sia da capire, e mi dovrete aiutare :) , se e come valga la pena tagliare.
Come hai effettuato le acquisizioni col sub ? Per un solo canale o una volta con un diffusore e poi con l'altro ?
Spero di essere stato chiaro. :oops:
Ciao
Maurizio
GianpieroMajandi
Contatta:

#10 Messaggio da GianpieroMajandi »

A che livello di pressione hai eseguito l'acquisizione?
Ciao
Gianpiero
Rispondi