Se è così credo sia un refuso. Giussani usava un Behringer EP4000 per provare i suoi modelli di riferimento...Bergamotto ha scritto:ma è il contrario di quello che dice giussaniZapuan ha scritto:No, con DF alto il cavo non influenzerà per niente.
Cavo di Potenza di Riferimento
- Zapuan
Re: Cavo di Potenza di Riferimento
Hakuna matata a tutti
- Bergamotto
scusa ma non ho proprio capito come funziona la questione: tu dici una cosa giussani un'altra
- TeoMarini
Per la precisione, usava l'EP2500 (che è quasi lo stesso...).Zapuan ha scritto:Se è così credo sia un refuso. Giussani usava un Behringer EP4000 per provare i suoi modelli di riferimento...Bergamotto ha scritto:ma è il contrario di quello che dice giussaniZapuan ha scritto:No, con DF alto il cavo non influenzerà per niente.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Proverbio Arabo
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Proverbio Arabo
- Zapuan
Ti ho detto che è un refuso. Leggi tutto il pdf, guarda i grafici e capisci da te...Bergamotto ha scritto:scusa ma non ho proprio capito come funziona la questione: tu dici una cosa giussani un'altra
Hakuna matata a tutti
- Bergamotto
avrai avuto una brutta giornata!Zapuan ha scritto:Ti ho detto che è un refuso. Leggi tutto il pdf, guarda i grafici e capisci da te...
comunque io credo a giussani
- Zapuan
Non intendevo essere scortese... Ho scritto in modo sintetico perché sto facendo altro...Bergamotto ha scritto:avrai avuto una brutta giornata!Zapuan ha scritto:Ti ho detto che è un refuso. Leggi tutto il pdf, guarda i grafici e capisci da te...
comunque io credo a giussani
Ti sto dicendo la stessa cosa di Giussani... Solo in quella frase c'è scritto il contrario, e non può essere che uno sbaglio... guarda i grafici...
Hakuna matata a tutti
- Bergamotto
da neofita di chiedo: siamo sicuri che giussani abbia sbagliato a scrivere ?
- nelson1
- Il mio Impianto: LP, CD e musica liquida.
quello che osservo di positivo in questo cavo sono: la sezione abbondante, la notevole distanza tra i poli che dovrebbe ridurre la capacità parassita e poi il prezzo basso.nelson1 ha scritto:su un noto sito cinese ho trovato questo cavo in stile VDH realizzato con materiali più poveri. Conduttore AWG10 in rame ofc e isolante polietilene+pvc:
cosa ne dite?
Qualche osservazione più profonda?
- TomCapraro
- Amministratore del forum
Si Bergamotto, in questo caso (sporadico e accidentale) c'è un errore.Bergamotto ha scritto:da neofita di chiedo: siamo sicuri che giussani abbia sbagliato a scrivere ?
L'impedenza d'uscita del finale determina il fattore di smorzamento, piu è bassa l'impedenza di uscita e piu è alto questo fattore.
Va a finire che, sommando la resistenza totale del cavo (si somma l'andata e il ritorno) con quella dell'impenza uscita il fattore di smorzamento si abbassa in relazione al carico (diffusore) applicato.
Finquando il fattore di smorzamento rimane alto le differenze tra cavi risultano risibili e concentrate all'estremo banda superiore.
Di contro se il fattore di smorzamento risulta basso (vedi impedenza uscita degli ampli a valvole) si possono ottenere differenze apprezzabili.
Facciamo un esempio: un ampli a valvole con un impedenza uscita di 1ohm + 0,036ohm di cavo su un carico di 8ohm (diffusore) raggiungerebbe un fattore di smorzamento vicino a 8, e una possibile attenuazione all'estremo superiore pari a -1dB.
Ci sono casi in cui tale attenuazione raggiunge anche i 2/4dB, quindi udibilissima.
saluti, Tom
- Bergamotto
grazie tom, allora correggo sul mio .doc 
io ho corretto così:
Come potete facilmente rilevare, l’influenza percentuale delle caratteristiche dei cavi di collegamento sulle variazioni della risposta in frequenza trasferita al diffusore acustico pilotato, aumenta via via proporzionalmente al diminuire del Damping Factor (Fattore di Smorzamento) dell’amplificatore finale utilizzato.
La frase che avete appena letto significa che, se ipotizziamo di impiegare un amplificatore dal damping factor via via sempre più basso, il responsabile delle alterazioni complessive della risposta sul carico sarà in massima parte il cavo e le caratteristiche dell’amplificatore diventeranno via via sempre meno importanti.

io ho corretto così:
Come potete facilmente rilevare, l’influenza percentuale delle caratteristiche dei cavi di collegamento sulle variazioni della risposta in frequenza trasferita al diffusore acustico pilotato, aumenta via via proporzionalmente al diminuire del Damping Factor (Fattore di Smorzamento) dell’amplificatore finale utilizzato.
La frase che avete appena letto significa che, se ipotizziamo di impiegare un amplificatore dal damping factor via via sempre più basso, il responsabile delle alterazioni complessive della risposta sul carico sarà in massima parte il cavo e le caratteristiche dell’amplificatore diventeranno via via sempre meno importanti.