dopo aver misurato il punto centrale, la freccia gialla mi indicava il punto più basso del parallelepipedo, per non togliere il mic dall'asta telescopica attaccato con nastro adesivo, ho misurato il punto più alto, ho sbagliato?
punto testa ad 1m da terra, punto più basso a 60 cm da terra, punto più alto a 140 cm da terra, punto anteriore a 90 cm dal posteriore e
distanza tra i punti laterali di 90cm, insmma ho formato un cubo virtuale
aiutatemi a capire
- Flavio
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Re: aiutatemi a capire
L'ordine delle misurazioni (fatta eccezione per la prima) non è importante... e un cubo virtuale va benetimido ha scritto:dopo aver misurato il punto centrale, la freccia gialla mi indicava il punto più basso del parallelepipedo, per non togliere il mic dall'asta telescopica attaccato con nastro adesivo, ho misurato il punto più alto, ho sbagliato?
punto testa ad 1m da terra, punto più basso a 60 cm da terra, punto più alto a 140 cm da terra, punto anteriore a 90 cm dal posteriore e
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Re: aiutatemi a capire
ma il punto più basso (60cm) è sotto di 20cm dall' altezza del tavolo e delle stesse casse, non è troppo?Flavio ha scritto:L'ordine delle misurazioni (fatta eccezione per la prima) non è importante... e un cubo virtuale va benetimido ha scritto:dopo aver misurato il punto centrale, la freccia gialla mi indicava il punto più basso del parallelepipedo, per non togliere il mic dall'asta telescopica attaccato con nastro adesivo, ho misurato il punto più alto, ho sbagliato?
punto testa ad 1m da terra, punto più basso a 60 cm da terra, punto più alto a 140 cm da terra, punto anteriore a 90 cm dal posteriore e
distanza tra i punti laterali di 90cm, insmma ho formato un cubo virtuale
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Re: aiutatemi a capire
Sarò noioso ma lo ripeto... se la scrivania non interferisce va bene, se lo fa alzalo
e adesso misura!
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Re: aiutatemi a capire
il punto più basso e il punto più alto del cubo devono avere la stessa distanza dal punto centrale (testa) o non è necessario?
se prendo 90x90x90 cm perdo gli alti e perdo anche molto sulla livellatura casse , quindi i lati del cubo virtuale saranno 30x 30 x30 perchè il punto d'ascolto è molto vicino alle casse
se prendo 90x90x90 cm perdo gli alti e perdo anche molto sulla livellatura casse , quindi i lati del cubo virtuale saranno 30x 30 x30 perchè il punto d'ascolto è molto vicino alle casse
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Re: aiutatemi a capire
Non ho capito cosa intendi con livellatura casse ma va bene anche se non c'è equidistanza, 30x30x30 invece è troppo poco e ci sarebbe rischio di sovracorrezione.timido ha scritto:il punto più basso e il punto più alto del cubo devono avere la stessa distanza dal punto centrale (testa) o non è necessario?
se prendo 90x90x90 cm perdo gli alti e perdo anche molto sulla livellatura casse , quindi i lati del cubo virtuale saranno 30x 30 x30 perchè il punto d'ascolto è molto vicino alle casse
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Re: aiutatemi a capire
per livellatura cassa intendo casse sullo stesso piano verticale e orizzontale, quale potrebbbe essere la misura minima dei lati?Flavio ha scritto:Non ho capito cosa intendi con livellatura casse ma va bene anche se non c'è equidistanza, 30x30x30 invece è troppo poco e ci sarebbe rischio di sovracorrezione.timido ha scritto:il punto più basso e il punto più alto del cubo devono avere la stessa distanza dal punto centrale (testa) o non è necessario?
se prendo 90x90x90 cm perdo gli alti e perdo anche molto sulla livellatura casse , quindi i lati del cubo virtuale saranno 30x 30 x30 perchè il punto d'ascolto è molto vicino alle casse
comefaccio a capire quale sarebbe l'ottimizzazione stereo più precisa?
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Re: aiutatemi a capire
Utilizza la massima distanza che ti è possibile senza interposizione del piano della scrivania, nel tuo caso quella è la migliore ottimizzazione.
Poi dovrai eventualmente modificare la curva target aumentando i bassi se ne senti la mancanza, potrai in un secondo tempo eventualmente ridurli se ti renderai conto che la mancanza di bassi inizialmente percepita era dovuta all'assuefazione al boost di sole alcune specifiche frequenze causato dall'ambiente.
Siamo all'ottava pagina... è il momento di partire e provare, si potranno fare eventuali aggiustamenti successivamente
Ciao, Flavio
Poi dovrai eventualmente modificare la curva target aumentando i bassi se ne senti la mancanza, potrai in un secondo tempo eventualmente ridurli se ti renderai conto che la mancanza di bassi inizialmente percepita era dovuta all'assuefazione al boost di sole alcune specifiche frequenze causato dall'ambiente.
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Ciao, Flavio
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Re: aiutatemi a capire
Ciao Timido,
i grafici che hai postato sono interessanti perché mostrano come le curve di risposta nelle nove posizioni siano tutte diverse fra loro.
Nonostante ciò osservando quelle di un singolo canale si evidenzia come abbiano un andamento generale comune ed è quello che Dirac Live corregge.
In questo tuo grafico del canale sinistro si evidenzia un significativo picco poco sopra i 100 Hz:
Quelle frequenze vengono amplificate rispetto alle altre in tutti i brani musicali ed è bene attenuarle perché creano bassi monocordi.
Spesso però in questo modo si percepisce almeno inizialmente una mancanza di bassi, a questo si può porre rimedio aumentandoli nella curva target... si eviterà in questo modo di avere frequenze che sovrastano quelle vicine pur ottenendo bassi più corposi (magari col tempo li ridurrai se ti renderai conto che eri assuefatto al boost creato dall'ambiente)
L'andamento generale rappresenta il bilanciamento tonale ed è anche diverso fra i due canali a causa dell'ambiente (il canale destro va molto meglio).
Questo è un altro aspetto importante ed allineare le risposte dei due canali (che sono anch'esse diverse fra loro) aiuta nella messa a fuoco degli strumenti.
Anche la risposta all'impulso varia a seconda della posizione e nelle tue immagini sono mostrate tutte e nove.
Prima della correzione mostra anch'essa di poter essere migliorata ed è quello che si osserva nel tuo caso confrontando il "prima" e "dopo",
questo porta ad un miglioramento nella risposta dei transienti quale potrebbe essere il pizzicato di una chitarra.
Riposto questa immagine che spiega come interpretarle:
i grafici che hai postato sono interessanti perché mostrano come le curve di risposta nelle nove posizioni siano tutte diverse fra loro.
Nonostante ciò osservando quelle di un singolo canale si evidenzia come abbiano un andamento generale comune ed è quello che Dirac Live corregge.
In questo tuo grafico del canale sinistro si evidenzia un significativo picco poco sopra i 100 Hz:
Quelle frequenze vengono amplificate rispetto alle altre in tutti i brani musicali ed è bene attenuarle perché creano bassi monocordi.
Spesso però in questo modo si percepisce almeno inizialmente una mancanza di bassi, a questo si può porre rimedio aumentandoli nella curva target... si eviterà in questo modo di avere frequenze che sovrastano quelle vicine pur ottenendo bassi più corposi (magari col tempo li ridurrai se ti renderai conto che eri assuefatto al boost creato dall'ambiente)
L'andamento generale rappresenta il bilanciamento tonale ed è anche diverso fra i due canali a causa dell'ambiente (il canale destro va molto meglio).
Questo è un altro aspetto importante ed allineare le risposte dei due canali (che sono anch'esse diverse fra loro) aiuta nella messa a fuoco degli strumenti.
Anche la risposta all'impulso varia a seconda della posizione e nelle tue immagini sono mostrate tutte e nove.
Prima della correzione mostra anch'essa di poter essere migliorata ed è quello che si osserva nel tuo caso confrontando il "prima" e "dopo",
questo porta ad un miglioramento nella risposta dei transienti quale potrebbe essere il pizzicato di una chitarra.
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