E' sempre stata una mia curiosità, ma al contempo la ho sempre nascosta in quanto so che è piuttosto "bizzarra" e proprio per questo ho scelto la sezione Nessuno nasce imparato e non quella dedicata.
Comunque... la mia domanda è questa: cosa succederebbe se si collegassero doppi cavi di potenza ai morsetti? Nel senso, supponiamo di avere due coppie di cavi di potenza di marca e fattura diverse ma di uguale lunghezza e di volerli collegare entrambi, ovviamente monowiring (sarebbe troppo normale sennò ), uno di una marca e uno dell'altra al morsetto sinistro e altrettanto al morsetto destro.
Cosa ne risulterebbe a livello teorico generale, senza cioè andare ad indagare (per ora) sulle caratteristiche tecniche specifiche dei due cavi, ma rimanendo sempre sull'ipotetico?
Sarebbe inutile, dannoso, da provare o che cosa...?
Danni è difficile farne a meno di non invertire i terminali di un cavo (cortocircuito dell'uscita del dell'ampli).
Quindi se suona e non vedi fumo è andato tutto bene.
Il primo effetto è quello di aumentare la sezione del cavo ed è un effetto positivo specie se i due cavi sono AWG16. Due AWG16 in parallelo diventano un AWG13 che è già qualche cosa.
Due AWG12 diventerebbero un AWG 9 che è "bello grosso" (oltre l'AWG 10-12 che consiglio di solito).
In linea del tutto teorica si dovrebbe osservare un aumento della capacità parassita (che si somma) e una diminuzione della induttanza parassita (che vanno in parallelo). Ma molto dipende da come sono disposti i cavi "sul terreno". Forse conviene attorcigliarli uno all'altro.
Se il suono diventa troppo "lucido" probabilmente la capacità parassita è eccessiva per l'amplificatore.
Se la gamma bassa è più controllata e la gamma medio bassa si rinforza (rispetto ad un singolo cavo) è segno che un cavo solo era troppo sottile.
Comunque buon divertimento.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)