scintilla ha scritto:Per la sospensione pneumatica, alcune volte un aumento di massa è voluto.
Vedi filosofoa Giussani Research.
In un Subwoofer l' attenuazione delle frequenze superiori è voluta.
Siccome per mantenere bassa la Fs bisogna aumentare la massa o la cedevolezza, Giussani ha scelto comodamente di aumentare la massa.
Anche perchè un aumento di cedevolezza comporterebbe un aumento del VAS.
Il fatto che lo abbia fatto Giussani non significa che l'aumento di massa sia "gradito" in assoluto.
Rappresenta comunque un compromesso, in questo caso probabilmente necessario a livellare la risposta in frequenza in un sistema passivo.
Dipende dalle necessità del progetto, ma dal punto di vista del trasduttore è comunque un intervento sottrattivo, sia in termini quantitativi che qualitativi.
Un trasduttore “leggero” è intrinsecamente lineare ANCHE a frequenze più alte, che richiedono accelerazioni maggiori, quello “pesante” invece, lo è solamente per frequenze basse.
Tornando ai due trasduttori da 15”, estendendo la banda passante verso l'alto, quello più pesante rivelerà la propria presenza prima di quello più leggero. Sarà più individuabile, meno trasparente.
Inoltre l'ampli dovrà erogare maggiori correnti e dovrà gestire maggiori correnti di feedback.
Una bella patata bollente.
Fortunatamente il nostro orecchio è alquanto insensibile a frequenze molto basse, in particolare sotto i 40Hz.
Frequenza oltre la quale non porterei tre etti di roba con un comune amplificatore.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)