Opera Seconda 2011 e Unison Unico secondo
- maui_76
- Il mio Impianto: Rotel RCD-1572
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA
Ampli: Rotel A12
Diffusori: Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)
Subwoofer: Indiana Line Basso 830
Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers: AudioQuest NRG-X2, WireWorld Stratus 7, Vimar 01294.N, Soundcare Superspikes - Località: Ronchi dei Legionari (GO)
Re: Opera Seconda 2011 e Unison Unico secondo
In merito all'ultimo quesito di Nelson, riguardo la scelta tra Nuovo e Secondo...
Questo sarebbe da provare e possibilmente confrontare...
Io da parte mia posso dirti che ho il Secondo rivalvolato Gold Lion ECC83/B759 Gold Pins (quelle con i piedini dorati) e per ora le trovo le migliori tra appunto queste, una coppia NOS Mullard del 1962 e le Tung Sol di fornitura originale.
Nel vecchio appartamento preferivo invece le Mullard... evidentemente l'ambiente comanda anche sulle valvole.
Questo sarebbe da provare e possibilmente confrontare...
Io da parte mia posso dirti che ho il Secondo rivalvolato Gold Lion ECC83/B759 Gold Pins (quelle con i piedini dorati) e per ora le trovo le migliori tra appunto queste, una coppia NOS Mullard del 1962 e le Tung Sol di fornitura originale.
Nel vecchio appartamento preferivo invece le Mullard... evidentemente l'ambiente comanda anche sulle valvole.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
- mluxor
- Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra - Località: Albano L.
Io uso l unico nuovo con le opera quinta 2006 con molta soddisfazione, preferito al secondo. il nuovo è rivalvolato con nos mullard scelte dopo aver provato siemens telefunken Philips e gold lion, se non avessi scelto le mullard avrei preso le gold lion, ma parliamo di preferenze che seguono un ascolto prolungato e non affrettato, ho impiegato piu di un mese per scegliere e alternavo le valvole dopo averle ascoltate per qualche giorno.
Per quanto riguarda le valvole, potendo le avrei prese tutte, ma la spesa diventa elevata.
Per quanto riguarda le valvole, potendo le avrei prese tutte, ma la spesa diventa elevata.
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
- Lemmy
- Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480. - Località: venezia
Ma l'Unico nuovo credo sia il successore dell'Unico....non del secondo,che mi sembra ancora a catalogo...
- mluxor
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra - Località: Albano L.
L' Unico Nuovo successore dell' Unico cosa significa ? Cronologicamente è il successore dell' Unico, dell' Unico Secondo, del Primo, progettualmente sono tutti diversi.
Giusto per fare degli esempi: L' unico montava una sola valvola pre il Nuovo ne monta 2, inoltre il nuovo monta il doppio dei transistor finali mosfet e un trasformatore da 400VA più efficiente di quello montato dall' Unico. Si può parlare di successore solo perchè cronologicamente nasce dopo, progettualmente sono diversi.
Giusto per fare degli esempi: L' unico montava una sola valvola pre il Nuovo ne monta 2, inoltre il nuovo monta il doppio dei transistor finali mosfet e un trasformatore da 400VA più efficiente di quello montato dall' Unico. Si può parlare di successore solo perchè cronologicamente nasce dopo, progettualmente sono diversi.
Ciao
Massimo L.
Massimo L.
- Lemmy
- Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480. - Località: venezia
Non credo....il primo é il sucessore del P...il Nuovo é il successore dell'Unico(senza niente)...il secondo é il successore del SE...primo e p sono i modelli base con una valvola nel pre...Unico e Unico Nuovo sono i modelli di mezzo diciamo...Secondo e Se sono più potenti...
- mluxor
Credo di aver capito cosa intendi: che va a sostituire il modello fuori produzione.
Cronologicamente, come scrive il Dott. Mario Bon, il Secondo è circa 10 anni più vecchio del Nuovo, sia come progetto che come commercializzazione. Il secondo è più potente come ho già scritto ma parliamo di 90 watt del nuovo contro i 100 del secondo su 8 ohm, la vera differenza la trovi sui 4 ohm dove sul sito della Unison il Secondo è dato a 180 watt mentre sul Nuovo non scrivono nulla, ma se vuoi ti scrivo che abbiamo circa 115 watt continui. Infatti, là dove il secondo non ha problemi di pilotaggio con diffusori ostici il cui carico scende sotto i 3 ohm, il modello unico Nuovo si siede e intervengono le protezioni immediatamente sotto i 3 ohm.
Quindi se uso diffusori Opera dal carico semplice come le quinta e le seconda, ma andrebbe bene anche con le sorelle maggiori (personalmente preferirei più potenza a disposizione) l' Unico Nuovo è più che sufficiente ad alimentarle in sale di ascolto sui 30 mq circa, altrimenti preferirei il Secondo.
Per quanto riguarda il modo di suonare, la condizione è sempre la stessa ovvero che i diffusori vengono pilotati a dovere (vedi Quinta e Seconda che non scendono sotto i 3 ohm), personalmente preferisco l' Unico Nuovo al Secondo.
Il mio pensiero è che ormai tutti i modelli di integrati della famiglia UNICO sono successori del primo modello UNICO nato molti anni fa.
non viene più prodotto dal 2011 credo ( ultimo stock del modello Unico venduto da Mino Di Prinzio intorno il 2011 e si prendeva a circa 700 € ).
se vuoi sapere di più sull' Unico Nuovo puoi trovare info sulla rivista Audio Review in particolare:
http://www.audioreview.it/copertine/sommario/341.html nella rubrica audio club
http://www.audioreview.it/copertine/sommario/344.html nella rubrica La scelta dell' impianto
http://mariobon.com/prove/Unico_Nuovo_FdS.pdf altra recensione
e per finire qui puoi vedere le caratteristiche rilevate dell' unico nuovo prese da audio review n 344:

Cronologicamente, come scrive il Dott. Mario Bon, il Secondo è circa 10 anni più vecchio del Nuovo, sia come progetto che come commercializzazione. Il secondo è più potente come ho già scritto ma parliamo di 90 watt del nuovo contro i 100 del secondo su 8 ohm, la vera differenza la trovi sui 4 ohm dove sul sito della Unison il Secondo è dato a 180 watt mentre sul Nuovo non scrivono nulla, ma se vuoi ti scrivo che abbiamo circa 115 watt continui. Infatti, là dove il secondo non ha problemi di pilotaggio con diffusori ostici il cui carico scende sotto i 3 ohm, il modello unico Nuovo si siede e intervengono le protezioni immediatamente sotto i 3 ohm.
Quindi se uso diffusori Opera dal carico semplice come le quinta e le seconda, ma andrebbe bene anche con le sorelle maggiori (personalmente preferirei più potenza a disposizione) l' Unico Nuovo è più che sufficiente ad alimentarle in sale di ascolto sui 30 mq circa, altrimenti preferirei il Secondo.
Per quanto riguarda il modo di suonare, la condizione è sempre la stessa ovvero che i diffusori vengono pilotati a dovere (vedi Quinta e Seconda che non scendono sotto i 3 ohm), personalmente preferisco l' Unico Nuovo al Secondo.
Il mio pensiero è che ormai tutti i modelli di integrati della famiglia UNICO sono successori del primo modello UNICO nato molti anni fa.
non viene più prodotto dal 2011 credo ( ultimo stock del modello Unico venduto da Mino Di Prinzio intorno il 2011 e si prendeva a circa 700 € ).
se vuoi sapere di più sull' Unico Nuovo puoi trovare info sulla rivista Audio Review in particolare:
http://www.audioreview.it/copertine/sommario/341.html nella rubrica audio club
http://www.audioreview.it/copertine/sommario/344.html nella rubrica La scelta dell' impianto
http://mariobon.com/prove/Unico_Nuovo_FdS.pdf altra recensione
e per finire qui puoi vedere le caratteristiche rilevate dell' unico nuovo prese da audio review n 344:

Ciao
Massimo L.
Massimo L.
- Lemmy
Si c'è un po di confusione...ma credo sarebbe meglio considerare il Nuovo ed il Secondo come due modelli distinti...si vede anche dal telaio più alto nel Secondo. Quest'ultimo è un modello più potente per chi ha bisogno di maggior pilotaggio o ambienti più grandi. Nel sito Unison risultano tutti e due in produzione. La confusione nasce dal fatto che i vari modelli sono stati aggiornati in periodi diversi con variazioni di qualche anno...
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
In realtà gli amplificatori della serie Unico sono tutti abbastanza diversi uno dall'altro. Per esempio la circuitazione del 50 è unica e originale (mai fatta prima e non più replicata). Gli ultimi modelli 90 e 150 sono diversi da tutti i precedenti. I modelli che verranno saranno ancora diversi.mluxor ha scritto: .....
Il mio pensiero è che ormai tutti i modelli di integrati della famiglia UNICO sono successori del primo modello UNICO nato molti anni fa. ...
L'utente Alessio potrebbe essere molto più preciso.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- mluxor
Posso sbagliare ma credo che anche l' unico secondo abbia subito degli aggiornamenti nel tempo passando dalle valvole pre ecc82 alle ecc83, da qualche parte lessi una recensione in cui venivano nominate appunto le ECC82 e oggi sul sito UNISON indicano le ECC83 o si tratta di un refuso o l' integrato ha avuto degli aggiornamenti.
Questo solo per informare chi avesse intenzione di prendere usato il modello Secondo che forse ne esistono 2 versioni, la cosa è importante per l'eventuale valutazione.
Questo solo per informare chi avesse intenzione di prendere usato il modello Secondo che forse ne esistono 2 versioni, la cosa è importante per l'eventuale valutazione.
Ciao
Massimo L.
Massimo L.
- mluxor
Visto che l' oggetto del 3ad è opera seconda 2011 con unico secondo sarebbe interessante leggere anche le caratteristiche del Secondo cosi come ho postato le misure dell 'unico nuovo.
Nessuno ha le misure rilevate del Secondo da pstare in questo 3ad ?
Nessuno ha le misure rilevate del Secondo da pstare in questo 3ad ?
Ciao
Massimo L.
Massimo L.