Opera Seconda 2011 e Unison Unico secondo

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Opera Seconda 2011 e Unison Unico secondo

#21 Messaggio da MarioBon »

mluxor ha scritto:Posso sbagliare ma credo che anche l' unico secondo abbia subito degli aggiornamenti nel tempo passando dalle valvole pre ecc82 alle ecc83, da qualche parte lessi una recensione in cui venivano nominate appunto le ECC82 e oggi sul sito UNISON indicano le ECC83 o si tratta di un refuso o l' integrato ha avuto degli aggiornamenti.
Questo solo per informare chi avesse intenzione di prendere usato il modello Secondo che forse ne esistono 2 versioni, la cosa è importante per l'eventuale valutazione.
E' normale che gli amplificatori vengano modificati durante il loro periodo di produzione.
Per esempio capita di modificare le protezioni (non tutti i diffusori sul mercato sono a norma).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#22 Messaggio da MarioBon »

mluxor ha scritto:Visto che l' oggetto del 3ad è opera seconda 2011 con unico secondo sarebbe interessante leggere anche le caratteristiche del Secondo cosi come ho postato le misure dell 'unico nuovo.

Nessuno ha le misure rilevate del Secondo da pstare in questo 3ad ?
ho solo questa
http://www.mariobon.com/prove/UnicoSecondo.pdf
ma non chiedetemi cosa c'è scritto.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
maui_76
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes

#23 Messaggio da maui_76 »

Io ho un pdf di Audioreview n. 279 di Maggio 2007 ma non riesco a quotare il file, farò un copia-incolla del recensore:

"""

Il secondo della stirpe degli “Unico” supera senza problemi il valore dichiarato di potenza su 8 ohm, ma soprattutto mostra curve di carico limite in salita decisa, differenziata tra regime impulsivo e continuo ma ben netta anche nella seconda e più impegnativa condizione; su 2 ohm si ottengono 200 watt continui per canale senza la minima sofferenza, che diventano 312+312 per treni d’onda da 40 millisecondi. Poiché le protezioni montate consentono il passaggio di correnti di picco molto alte, nessuno dei test di tritim ha indotto particolari problemi. Quel che si nota nei vari prospetti è una modesta variabilità dei residui, che in nessun caso tuttavia può essere considerata una forma di “sofferenza” rispetto alla natura del carico visto che la potenza nominale equivalente viene sempre largamente superata. Questo integrato appare quindi in grado di
alimentare agevolmente anche altoparlanti con minimi d’impedenza
dell’ordine di un paio di ohm, se non persino qualcosa in meno, in qualsiasi punto dello spettro audio. Del finale va anche lodata la pratica resistività dell’impedenza d’uscita, sempre prossima ai 150 milliohm. Il preamplificatore si presenta con una caratteristica che (andiamo a memoria, ma non crediamo di sbagliare) lo rende realmente “unico”: lo stadio di volume, sebbene realizzato con un classico potenziometro, è in grado di garantire un bilanciamento dei cana-
li non peggiore di 1 dB sull’intera
gamma dinamica di misura, estesa
per 80 decibel. Molti regolatori digitali a step discreti non riescono a fare altrettanto! È abbastanza ovvio che difficilmente una performance del genere possa essere garantita su tutta la produzione, ma è ovvio del pari
che la qualità del componente scelto
è davvero molto elevata. Gli ingressi ad alto livello offrono una buona silenziosità e parametri di interfacciamento ottimali (sebbene la sensibilità dell’ingresso bilanciato sia insolitamente pari a quella degli ingressi a pin RCA), ma è nel fono che il pre dà il massimo: l’ingresso MM è infatti molto silenzioso (S/N prossimo ad
80 dB), accurato (deviazione dalla
deenfasi standard non superiore a
mezzo decibel), veloce e robusto, come mostra il test di tritim fono.

F. Montanucci
"""

I dati di potenza durante la prova sono stati di 114,2+115,2 Watt su 8 Ohm e 168,1+165,9 Watt su 4 Ohm in regime continuo; 142,2+133,8 Watt su 8 Ohm e 226,2+217,0 Watt su 4 Ohm in regime impulsivo.

Insomma, meglio di così... ;)
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
maui_76
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes

#24 Messaggio da maui_76 »

- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
mluxor
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra

#25 Messaggio da mluxor »

Bravo Mauro, un pdf sull' unico secondo per il sito del dott. Mario Bon
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#26 Messaggio da MarioBon »

mluxor ha scritto:Bravo Mauro, un pdf sull' unico secondo per il sito del dott. Mario Bon
http://www.mariobon.com/prove/UnicoSecondo_ar.pdf
con tante grazie
maui_76
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes

#27 Messaggio da maui_76 »

MarioBon ha scritto:
mluxor ha scritto:Bravo Mauro, un pdf sull' unico secondo per il sito del dott. Mario Bon
http://www.mariobon.com/prove/UnicoSecondo_ar.pdf
con tante grazie
Ci mancherebbe, è un piacere! ;)
- Mauro -
Lemmy
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.

#28 Messaggio da Lemmy »

Sarebbe interessante, a questo punto, un parere del dottor Bon, sui vari modelli Unico e gli eventuali accoppiamenti con i diffusori Opera...per chi non conosce bene Unison-Opera é difficile districarsi nel catalogo!...é solo una questione di budget e ambiente da sonorizzare? o c'è altro per scegliere un modello invece che un'altro?
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#29 Messaggio da MarioBon »

Lemmy ha scritto:Sarebbe interessante, a questo punto, un parere del dottor Bon, sui vari modelli Unico e gli eventuali accoppiamenti con i diffusori Opera...per chi non conosce bene Unison-Opera é difficile districarsi nel catalogo!...é solo una questione di budget e ambiente da sonorizzare? o c'è altro per scegliere un modello invece che un'altro?
Gli amplificatori Unison di dividono in due categorie:
- a valvole
- ibridi (valvole) e stato solido

per quanto riguarda gli amplificatori a valvole ho un pensiero solo: vanno sempre provati con i diffusori che dovranno pilotare scegliendo possibilmente quelli con impedenza più alta.
Non avrei mai consigliato le Opera prima 2015 con il Simply (e non le avevo nemmeno mai provate in quel modo escludendolo a priori) poi le ho sentite da StereoMuch a Roma e mi sono ricreduto (in un ambiente da 12 metri quadri).

Gli amplificatori ibridi si dividono anche loro in sue categorie:
- quelli che possono pilotare tutto (ed e solo questione di potenza necessaria)
- quelli più adatti a carichi a norma.

Quelli che possono pilotare tutto sono i modelli Secondo, 50, 90, 100, 150, 200 e DM
Gli altri funzionano con i diffusori acustici a norma. Tutto i diffusori acustici Opera e Unison sono a norma (ma non sono gli unici).
Chi pensa di cambiare i diffusori e li vuole scegliere con libertà è meglio si orienti sui primi scegliendo anche quelli più potenti. Chi invece vuole farsi lo stereo e tenerlo per lungo tempo può indirizzarsi sui secondi (scegliendo bene i diffusori). Così risparmia anche qualche cosa.
Per chi ha un ampli a valvole e non vuole cambiare amplificatore ma ha bisogno di più potenza può pensare all'UPower.
Ricordo che gli amplificatori possono essere forniti, a richiesta, con set di valvole particolari (nuove, testate e accoppiate).
Alcune delle considerazioni qui sopra sono del tutto generali.
nelson1
Il mio Impianto: LP, CD e musica liquida.

#30 Messaggio da nelson1 »

MarioBon ha scritto:
Lemmy ha scritto:Sarebbe interessante, a questo punto, un parere del dottor Bon, sui vari modelli Unico e gli eventuali accoppiamenti con i diffusori Opera...per chi non conosce bene Unison-Opera é difficile districarsi nel catalogo!...é solo una questione di budget e ambiente da sonorizzare? o c'è altro per scegliere un modello invece che un'altro?
Gli amplificatori Unison di dividono in due categorie:
- a valvole
- ibridi (valvole) e stato solido

per quanto riguarda gli amplificatori a valvole ho un pensiero solo: vanno sempre provati con i diffusori che dovranno pilotare scegliendo possibilmente quelli con impedenza più alta.
Non avrei mai consigliato le Opera prima 2015 con il Simply (e non le avevo nemmeno mai provate in quel modo escludendolo a priori) poi le ho sentite da StereoMuch a Roma e mi sono ricreduto (in un ambiente da 12 metri quadri).

Gli amplificatori ibridi si dividono anche loro in sue categorie:
- quelli che possono pilotare tutto (ed e solo questione di potenza necessaria)
- quelli più adatti a carichi a norma.

Quelli che possono pilotare tutto sono i modelli Secondo, 50, 90, 100, 150, 200 e DM
Gli altri funzionano con i diffusori acustici a norma. Tutto i diffusori acustici Opera e Unison sono a norma (ma non sono gli unici).
Chi pensa di cambiare i diffusori e li vuole scegliere con libertà è meglio si orienti sui primi scegliendo anche quelli più potenti. Chi invece vuole farsi lo stereo e tenerlo per lungo tempo può indirizzarsi sui secondi (scegliendo bene i diffusori). Così risparmia anche qualche cosa.
Per chi ha un ampli a valvole e non vuole cambiare amplificatore ma ha bisogno di più potenza può pensare all'UPower.
Ricordo che gli amplificatori possono essere forniti, a richiesta, con set di valvole particolari (nuove, testate e accoppiate).
Alcune delle considerazioni qui sopra sono del tutto generali.

Tornando in tema e a proposito degli amplificatori a valvole, l'Unison Resarch Simply Italy di "soli" 12 watt di potenza, riesce in ambienti piccoli (inferiori ai 20 mq) a pilotare con la giusta soddisfazione le nostre Opera Seconda 2011 ? Eventualmente se ci sono quali sarebbero i "limiti" di questa accoppiata?

(mp)
Rispondi