Diffusori planari e DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Bluenote

Re: Diffusori planari e DRC

#91 Messaggio da Bluenote »

Grisulea ha scritto:Proverei ad arretrarle per vedere se si riempie un po attorno ai 300 e scende un po a 500.
Lasciandole dove stanno segherei col paramentrico i due picchi a circa 570 e 1100 1200 sui rispettivi canali di circa 5 db. Questo dovrebbe ridurre il gap rispetto ai 300 ed arretrare l'eccesso di medie che probabilmente rendono poco profonda l'immagine. Su un canale ci sarebbero da ridurre leggemrente anche i 100 hz.
Ma i sub sono uno o due?
Il filtro di Tom non funziona?
Sei sicuro che il file di calibrazione del mic sia quella corretto? E' tutto calante? Strano. E' un ecm 8000?
I sub sono due.
Il filtro di Tom non funziona perche' gli impulsi sono anomali.
Il mic e' lil classico umik col suo file di calibrazione.

Il resto lo devo provare.
Ciao
Maurizio
TomCapraro
Amministratore del forum

#92 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:
Tom, la stanza e' circa 4,50. Quindi a 1,50 dalla parete posteriore devono essere posizionate?

Si, posizionale a 1,50 mt, poi crei un punto d'ascolto che rispetti un triangolo e misuri --soltanto-- i diffusori senza sub dal punto ascolto e nel modo con cui ti avevo spiegato...ovvero puntando il mic in modo simmetrico verso il diffusore.
Sono curiosissimo di vedere cosa accade.
saluti, Tom
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#93 Messaggio da MarioBon »

Bluenote ha scritto:..."Qualcuno" :mrgreen: dice che questo tipo di diffusore probabilmente non si può ne' misurare, ne' soprattutto equalizzare alle basse frequenze.
Dipende da quali misure si vogliono fare. Se si vuole misurare la risposta in frequenza, visto che sono alte 1.45 metri, serve una camera anecoica bella grande (o comunque uno spazio molto ampio) per portarsi nel campo lontano ed ecludere le riflessioni. In alternativa si può usare il metodo di Hopckins (poco usato perchè richiede un minimo di tre sonde intensimetriche).
Il DRC richiede misure in ambiente nell'intorno del punto di ascolto e questo non comporta alcuna difficoltà: basta seguire le indicazioni riportate nel manule del DRC.

Sulla possibilità di correggere la risposta con DRC (o Dirac o altro) in ambiente
La prima cosa da fare è leggere il manuale dei diffusori e posizionarli come consigliato.
La seconda è leggere il manuale del DRC e vedere se ci sono delle limitazioni o delle indicazioni particolari per i pannelli elettrostatici (o le sorgenti estese in generale).

I sistemi di correzione ambientale nascono per correggere i difetti dovuti all'ambiente ma questo non significa che si possano disporre i diffusori in qualiasi modo ed aspettarsi che il DRC (o altro simile dispositivo) faccia il miracolo. E' del tutto evidente che meno difetti ci sono e tanto maggiore è la probabilità di successo. Questo nel manuale dl DDRC-24 (Dirac) c'è scritto in modo chiaro e suppongo valga anche per il DRC.

I tuoi diffusori, se ho letto bene in rete, non sono "monovia" ma hanno due pannelli dedicati ai bassi mentre il terzo pannello contrale emette i medio-alti ed hanno anche regolazioni sia per i bassi che per gli alti. Per prima cosa tenteteri di correggere al meglio la risposta usando i controlli integrati nei diffusori (senza il DRC) avendo disposto i diffusori come da manuale. Poi limiterei la correzione del DRC alla banda di frequenza coperta dai pannelli dei bassi. Se non si riesce a correggerli allora lascerei perdere. In caso di successo aggiungerei il sub-woofer (spero i pannelli siano dotati di un filtro passa alto per incrociare con il sub-woofer). Se c'è il passa alto lo porteri più alto possibile (ma sempre in modo che il sub resti "non identificabile" quindi non troppo oltre 100 Hz). Meno gamma bassa devono riprodurre i pannelli tanto minore sarà l'intermodulazione e tanto maggiore sarà la dinamica.

Ritengo che nell'abbinamento di sub-woofer a radiazione diretta con pannelli dipolari il filtri passa alto per i pannelli siano di grande aiuto (se non indispensabili).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Bluenote

#94 Messaggio da Bluenote »

Allora, ho effettuato sul diffusore sx tre misurazioni a 80, 110 (com'era in partenza) e 150 cm dalla parete di fondo.
Per me cambia poco nella RIF, poi vedete voi.
Se vi servono le misure ditemelo.

A 80 cm:

Immagine

a 110 cm:

Immagine

e a 150 cm:

Immagine

P.S.
Solo ora mi rendo conto che nella misurazione a 150cm, non ho ricreato il triangolo.... :oops:
Ultima modifica di Bluenote il 31/03/2019, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Maurizio
Bluenote

#95 Messaggio da Bluenote »

MarioBon ha scritto:
Bluenote ha scritto:..."Qualcuno" :mrgreen: dice che questo tipo di diffusore probabilmente non si può ne' misurare, ne' soprattutto equalizzare alle basse frequenze.
Dipende da quali misure si vogliono fare. Se si vuole misurare la risposta in frequenza, visto che sono alte 1.45 metri, serve una camera anecoica bella grande (o comunque uno spazio molto ampio) per portarsi nel campo lontano ed ecludere le riflessioni. In alternativa si può usare il metodo di Hopckins (poco usato perchè richiede un minimo di tre sonde intensimetriche).
Il DRC richiede misure in ambiente nell'intorno del punto di ascolto e questo non comporta alcuna difficoltà: basta seguire le indicazioni riportate nel manule del DRC.

Sulla possibilità di correggere la risposta con DRC (o Dirac o altro) in ambiente
La prima cosa da fare è leggere il manuale dei diffusori e posizionarli come consigliato.
La seconda è leggere il manuale del DRC e vedere se ci sono delle limitazioni o delle indicazioni particolari per i pannelli elettrostatici (o le sorgenti estese in generale).

I sistemi di correzione ambientale nascono per correggere i difetti dovuti all'ambiente ma questo non significa che si possano disporre i diffusori in qualiasi modo ed aspettarsi che il DRC (o altro simile dispositivo) faccia il miracolo. E' del tutto evidente che meno difetti ci sono e tanto maggiore è la probabilità di successo. Questo nel manuale dl DDRC-24 (Dirac) c'è scritto in modo chiaro e suppongo valga anche per il DRC.

I tuoi diffusori, se ho letto bene in rete, non sono "monovia" ma hanno due pannelli dedicati ai bassi mentre il terzo pannello contrale emette i medio-alti ed hanno anche regolazioni sia per i bassi che per gli alti. Per prima cosa tenteteri di correggere al meglio la risposta usando i controlli integrati nei diffusori (senza il DRC) avendo disposto i diffusori come da manuale. Poi limiterei la correzione del DRC alla banda di frequenza coperta dai pannelli dei bassi. Se non si riesce a correggerli allora lascerei perdere. In caso di successo aggiungerei il sub-woofer (spero i pannelli siano dotati di un filtro passa alto per incrociare con il sub-woofer). Se c'è il passa alto lo porteri più alto possibile (ma sempre in modo che il sub resti "non identificabile" quindi non troppo oltre 100 Hz). Meno gamma bassa devono riprodurre i pannelli tanto minore sarà l'intermodulazione e tanto maggiore sarà la dinamica.

Ritengo che nell'abbinamento di sub-woofer a radiazione diretta con pannelli dipolari il filtri passa alto per i pannelli siano di grande aiuto (se non indispensabili).
Ciao Mario,
i controlli di tono sono tre, ma non intervengono sulla banda di frequenze "incriminata" 100-500hz. O vanno piu' giu' o piu' su...
I pannelli non hanno un filtro passa alto.
Per ora mi piace molto l'incrocio a 60hz con i sub effettuato passando attraverso il Dbx 223xs. Provero' a salire di frequenza.

P.S.
Da quanto deduco dalle prime tue considerazioni, ci vuole un professionista per misurare la Rif.
Ciao
Maurizio
Bluenote

#96 Messaggio da Bluenote »

Mi sa che ci siamo..... :mrgreen:

Diffusore a 1,50 dalla parete posteriore e punto di ascolto a 1,20 dal muro alle spalle in modo da formare un triangolo.

Immagine

Questa invece esce fuori impostando +3 sul controllo di tono del diffusore.

Immagine
Ultima modifica di Bluenote il 31/03/2019, 19:13, modificato 2 volte in totale.
Ciao
Maurizio
TomCapraro
Amministratore del forum

#97 Messaggio da TomCapraro »

...appena "formi il triangolo" misura e mi mandi gli mdat, voglio vedere cosa cambia su -una serie- di parametri.
saluti, Tom
TomCapraro
Amministratore del forum

#98 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Mi sa che ci siamo..... :mrgreen:

Diffusore a 1,50 dalla parete posteriore e punto di ascolto a 1,20 dal muro alle spalle in modo da formare un triangolo.

Immagine

Mi pare che la voragine si sia efficacemente "riempita"....mandami gli mdat.
saluti, Tom
Bluenote

#99 Messaggio da Bluenote »

Ecco l'mdat:

http://www.filedropper.com/150cmpa120

Ormai è appurato che le casse debbano stare più avanti così come il punto d'ascolto. :mrgreen:
Questa mi sembra migliore, con le casse a 1,60 dalla parete posteriore e ascolto a 90 cm dal muro.

Immagine

Sto lasciando il mic al centro e lo sto direzionando verso il centro del diffusore.
Ciao
Maurizio
Bluenote

#100 Messaggio da Bluenote »

Domanda. Non ho ancora ascoltato nulla....ma non sto troppo vicino ?
Così mi sembra di stare in una cuffia gigantesca... :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Rispondi