Non credo dipenda dalle casse più avanti ma dal punto di ascolto avanzato. Immagino ti ritrovi ad ascotare due cuffione. Prova a portarle di nuovo ad un metro circa dal muro con il nuovo puntoi di ascolto staccato dal muro. Te le ritrovi più lontane ed immagino con una risposta molto simile.Bluenote ha scritto:Ormai è appurato che le casse debbano stare più avanti così come il punto d'ascolto.
Diffusori planari e DRC
-
Grisulea
Re: Diffusori planari e DRC
- Bluenote
Provato. Le casse devono stare più avanti.Grisulea ha scritto:Non credo dipenda dalle casse più avanti ma dal punto di ascolto avanzato. Immagino ti ritrovi ad ascotare due cuffione. Prova a portarle di nuovo ad un metro circa dal muro con il nuovo puntoi di ascolto staccato dal muro. Te le ritrovi più lontane ed immagino con una risposta molto simile.Bluenote ha scritto:Ormai è appurato che le casse debbano stare più avanti così come il punto d'ascolto.
Ciao
Maurizio
Maurizio
- Bluenote
Dopo una miriade di prove, ho integrato i sub con il crossover dbx tagliato a 100hz come suggerito.
Ecco il risultato:

Left: Rosso
Right: Nero
Che ne pensate ?
I diffusori sono ora di nuovo a circa 110 cm dalla parete posteriore e a 40 da quelle laterali.
La distanza tra i centri dei diffusori è di 2,30m
Il punto di misurazione (ascolto) è a 2,20m dal centro dei diffusori e alle spalle ci sono 1,30m.
Ora dopo 'sta faticaccia provo ad ascoltare un poco.
Ecco il risultato:

Left: Rosso
Right: Nero
Che ne pensate ?
I diffusori sono ora di nuovo a circa 110 cm dalla parete posteriore e a 40 da quelle laterali.
La distanza tra i centri dei diffusori è di 2,30m
Il punto di misurazione (ascolto) è a 2,20m dal centro dei diffusori e alle spalle ci sono 1,30m.
Ora dopo 'sta faticaccia provo ad ascoltare un poco.
Ciao
Maurizio
Maurizio
- TomCapraro
- Amministratore del forum
Per poter capire cosa accade in questo ambiente + diffusori planari inserendo il DRC, bisognerebbe acquisire (bene) la risposta CON il DRC attivato.
In questo modo si traccerebbe, oltre alla risposta in frequenza, quello che realmente succede nel dominio del tempo, il reale pattern del segnale riflesso...ect...ect...
In questo modo si traccerebbe, oltre alla risposta in frequenza, quello che realmente succede nel dominio del tempo, il reale pattern del segnale riflesso...ect...ect...
saluti, Tom
- Bluenote
Tom, ho provato un filtro drc con le nuove misure e viene fuori qualcosa di terribile.
Io per ora lascerei stare.
Come ti sembra la RIF così ?
Sto ascoltando ed il suono è di una trasparenza e di un dettaglio allucinante..
Sembra di ascoltare la cuffia Stax 009.....
Ciao
Maurizio
Maurizio
- Bluenote
Con un crossover che permette tagli con pendenze piu' dolci, potrei recuperare quei buchi sui 100hz ?
In effetti manca un po' di punch.
In effetti manca un po' di punch.
Ciao
Maurizio
Maurizio
- TomCapraro
Ovvio che viene fuori qualcosa di terribile...Bluenote ha scritto:Tom, ho provato un filtro drc con le nuove misure e viene fuori qualcosa di terribile.
La RIF ha una mancanza nella zona del calore e delle fondamentali ma, se a te piace, non c'è problema.
Il discorso DRC verteva per capire cosa viene generato con la sua applicazione, ovvero: se si manifestano sfracelli sul comparto temporale.
Magari combacerà con il risultato simulato ma...per manifestare perdita di trasparenza qualcosa deve accadere.
saluti, Tom
- TomCapraro
Maurizio, una curiosità...hai usato per caso il filtro DRC "che possedevi" implementandolo in questa nuova combinazione ? (solo per capire)
Invece di usare filtri piu dolci puoi salire il taglio e vedere se il sub recupera il buco.
Da parte del diffusore se c'è una cancellazione (e c'è...) con l'uso del filtro piu dolce non risolvi molto.
Invece di usare filtri piu dolci puoi salire il taglio e vedere se il sub recupera il buco.
Da parte del diffusore se c'è una cancellazione (e c'è...) con l'uso del filtro piu dolce non risolvi molto.
saluti, Tom
- Bluenote
No Tom, ne ho creato un altro.TomCapraro ha scritto:Maurizio, una curiosità...hai usato per caso il filtro DRC "che possedevi" implementandolo in questa nuova combinazione ? (solo per capire)
Non posso decidere il tipo di taglio col dbx,ma solo la frequenza di taglio che ho impostato a 100hz.
Il drc con la nuova disposizione va proprio in tilt. Taglia la gamma medio alta e le alte.
Oggi riprovo per avere una rif piu' equilibrata senza drc.
Ciao
Maurizio
Maurizio
- TomCapraro
Mandami il file TC e il filtro.Bluenote ha scritto:
No Tom, ne ho creato un altro.
Non posso decidere il tipo di taglio col dbx,ma solo la frequenza di taglio che ho impostato a 100hz.
Il drc con la nuova disposizione va proprio in tilt. Taglia la gamma medio alta e le alte.
Oggi riprovo per avere una rif più equilibrata senza drc.
A me piace anche capirci qualcosa a seguito di chiare dichiarazioni che fornisci.
saluti, Tom