Esatto: significa che non ti devi accorgere della presenza fisica del sub-woofer.Bluenote ha scritto:Sto ascoltando da quasi un mese l'impianto con i nuovi diffusori e devo dire che sono soddisfattissimo.
Ho una curiosita'.
Attualmente ho il taglio sul crossover impostato a 120hz, ma ho notato che i sub possono salire ancora di più.
Secondo voi fino a che frequenza e' possibile tagliare per mantenere un giusto equilibrio tra sub e satelliti e non perdere quell'incredibile dettaglio che i pannelli Sound Lab hanno anche nella sezione medio-bassa ?
Mario Bon nella sua perfetta procedura illustrata qualche pagina addietro parlava di "la frequenza di taglio può essere alzata finchè la posizione del sub woofer non è identificabile tale frequenza è tanto più alta quanto più il filtro passa basso è pendente ma deve rimanere ben inferiore a 500 Hz".
In parole povere significa che non devo sentire una voce maschile o una Jeanne Lee provenire dal pavimento ?
L'orecchio usa, per la localizzazione, la parte di spettro che eccede i 500 Hz quindi più tale banda è attenuata e più si può spostare in alto il taglio del sub. Diciamo che non consiglierei di andare oltre 120-150 Hz (con un filtro passa basso del 4° ordine).