Diffusori planari e DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
TomCapraro
Amministratore del forum

Re: Diffusori planari e DRC

#231 Messaggio da TomCapraro »

Quanto alle risposte in frequenza che hai postato, ci sono abbastanza elementi per sentire delle differenze.
saluti, Tom
Bluenote

#232 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:...ho notato in passato che in alcune acquisizioni (delle tue) vengono prodotti risultati incongruenti a livello di ampiezza.
Risposte impulso con ampiezza max 0dBFS e risposte impulso con ampiezza max "+90dBFS". :?
Si, infatti, Tom.
Stranamente gli impulsi dello Yamaha sono corretti ma poi caricandoli in Rew escono valori altissimi di dB nella RIF, mentre con il Burmester accade il contrario.
Stessa procedura. Boh....
Ciao
Maurizio
Bluenote

#233 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:Quanto alle risposte in frequenza che hai postato, ci sono abbastanza elementi per sentire delle differenze.
Tipo ?
Il Burmester sembra produrre proprio piu' armoniche, non so se mi spiego.
Basta una sola nota di pianoforte per rendersene conto.
Uso come test quasi sempre le Variazioni Goldberg di Bach eseguite da Perahia. Primo e secondo brano.
Dal primo tasto che tocca mi accorgo se e' il tedesco o il giapponese a suonare.
Senza Drc poi lo Yamaha sembra far suonare una pianola a confronto.
Ciao
Maurizio
TomCapraro
Amministratore del forum

#234 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:
Tipo ?
Il Burmester sembra produrre proprio più armoniche, non so se mi spiego.
Basta una sola nota di pianoforte per rendersene conto.
Uso come test quasi sempre le Variazioni Goldberg di Bach eseguite da Perahia. Primo e secondo brano.
Dal primo tasto che tocca mi accorgo se e' il tedesco o il giapponese a suonare.
Senza Drc poi lo Yamaha sembra far suonare una pianola a confronto.
La risposta visualizzata del Burmester mostra caratteristiche piu "adatte" a valorizzare il contenuto armonico poichè mette in risalto la parte in cui questo scaturisce.
Di contro la RIF dello Yamaha mostra una risposta in cui la parte delle fondamentali si amalgama in modo equilibrato con quello delle armoniche.
Questo significa che, stando a queste RIF, a "primo acchito" l'impressione di maggior contenuto armonico risiede proprio nella riposta del Burmester.
Esistono complessi algoritmi (che possiedo) che riporterebbero le due RIF talmente simili da potersi sovrapporre...e li...ci sarebbe da riascoltare.
L'esperimento sarebbe far suonare il Burmester intonso, mentre lo Yamaha con un filtro che ne emula esattamente la risposta.
Con tutti i dovuti distinguo e...usando il condizionale...potrebbero anche suonare identici a tal punto da non potersi riconoscere.
A limite fai una prova "piu grezza"...costruisci un filtro in modo che sullo Yamaha si formi quella gobbetta tra i 600hz e i 3000hz e vedi se l'ampli "recupera" in qualche modo la sensazione di contenuto armonico.
In fondo è un gioco... :mrgreen:
saluti, Tom
Bluenote

#235 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:
La risposta visualizzata del Burmester mostra caratteristiche piu "adatte" a valorizzare il contenuto armonico poichè mette in risalto la parte in cui questo scaturisce.
Di contro la RIF dello Yamaha mostra una risposta in cui la parte delle fondamentali si amalgama in modo equilibrato con quello delle armoniche.
Questo significa che, stando a queste RIF, a "primo acchito" l'impressione di maggior contenuto armonico risiede proprio nella riposta del Burmester.
Esistono complessi algoritmi (che possiedo) che riporterebbero le due RIF talmente simili da potersi sovrapporre...e li...ci sarebbe da riascoltare.
L'esperimento sarebbe far suonare il Burmester intonso, mentre lo Yamaha con un filtro che ne emula esattamente la risposta.
Con tutti i dovuti distinguo e...usando il condizionale...potrebbero anche suonare identici a tal punto da non potersi riconoscere.
A limite fai una prova "piu grezza"...costruisci un filtro in modo che sullo Yamaha si formi quella gobbetta tra i 600hz e i 3000hz e vedi se l'ampli "recupera" in qualche modo la sensazione di contenuto armonico.
In fondo è un gioco... :mrgreen:
Ho fatto la prova "grezza".... :mrgreen:
Come ti sembra ora il filtro dello Yamaha ?

Immagine

Aspetto un tuo responso prima di ascoltare. :mrgreen:
Ciao
Maurizio
TomCapraro
Amministratore del forum

#236 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:
Ho fatto la prova "grezza".... :mrgreen:
Come ti sembra ora il filtro dello Yamaha ?

Immagine

Aspetto un tuo responso prima di ascoltare. :mrgreen:
...molto piu simile.
Se porti il livello dei 150hz (a scendere) come nel Burmester diventano ancora piu simili.
saluti, Tom
Bluenote

#237 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:
...molto piu simile.
Se porti il livello dei 150hz (a scendere) come nel Burmester diventano ancora piu simili.
Non ho capito Tom.
Mi sembrano simili le risposte attorno ai 150hz.
Devo abbassare un poco sugli Yamaha ?
Ciao
Maurizio
TomCapraro
Amministratore del forum

#238 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:
Non ho capito Tom.
Mi sembrano simili le risposte attorno ai 150hz.
Devo abbassare un poco sugli Yamaha ?
Se metti in overlay il solo canale SX di entrambe le risposte, e ne regoli l'offset in ampiezza, ti rendo conto molto meglio su dove operare.
Se ti viene difficile mandami le due misure e te lo faccio in un attimo.
saluti, Tom
Bluenote

#239 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:
Se metti in overlay il solo canale SX di entrambe le risposte, e ne regoli l'offset in ampiezza, ti rendo conto molto meglio su dove operare.
Se ti viene difficile mandami le due misure e te lo faccio in un attimo.
Te le mando per posta elettronica...a patto che mi spieghi l'overlay e l'altra cosa.... :mrgreen:
Ciao
Maurizio
TomCapraro
Amministratore del forum

#240 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:
Te le mando per posta elettronica...a patto che mi spieghi l'overlay e l'altra cosa.... :mrgreen:

patto accettato :mrgreen:
saluti, Tom
Rispondi