primo post su questo forum che ho trovato, come quasi sempre accade, cercando aiuto nella rete.
Colgo l'inevitabile occasione per complimentarmi per la raccolta tecnica e onnicomprensiva di tutorials e indicazioni tecniche davvero professionali che vi ho trovato pur non essendo io un professionista nel settore audio.
Scrivo per confrontarmi con le Vs. opinioni in merito al trattamento acustico che ritengo sia indispensabile apportare alla mia recente "sistemazione".
Mi occupo, per passione, a piccole produzioni/missaggi musicali e, pur avendo speso parecchio in termini d'attrezzatura, trovo che la mia collocazione attuale, anche se a priori considerata provvisoria, non mi permette un'ascolto rilassato e critico per come vorrei.
Sono passato dalle Yamaha NS10 classiche come standard monitor alle più' sofisticate Focal Twin6 Be avendo avuto modo di apprezzarle in precedenza in un ambito acusticamente trattato credendo di migliorare la mia percezione ma... più che mai faccio i conti con la realtà', ho migliorato in termini d'estensione ma mi risulta difficile prendere decisioni negli interventi correttivi da apportare, per assurdo ...ciò non succede con l'ascolto in cuffia e tanto mi fa riflettere.
Allego una planimetria della stanza in questione con l'attuale disposizione, se qualcuno si prodiga nel darmi suggerimenti in merito...godra' di vita eterna
Un caro saluto al momento e buona musica a tutti
Lucio

Link Dropbox:
https://www.dropbox.com/s/qvvl3qgsi6uuu2e/Room.pdf?dl=0