Perchè Calabrese ce l'ha a morte con gli autocostruttori?

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Bloccato
Messaggio
Autore
TomCapraro
Amministratore del forum

Re: Perchè Calabrese ce l'ha a morte con gli autocostruttori

#51 Messaggio da TomCapraro »

...a me quella di grisulea mi sembra una battutaccia micidiale del tipo: calabrese guarda soltanto le figure, le "accomuna" ad un trasformatore ma...poi...non capendo alcuna formula, non riesce a coniugare la pagina 142 con la 141.
saluti, Tom
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#52 Messaggio da MarioBon »

Quando leggi l'inglese, ma hai problemi lessicali in italiano, anche le figure sono un problema perchè, per comprenderle, devi saper leggere le didascalie.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#53 Messaggio da mario061 »

Basta leggere quello che ha risposto a me per capire che lo fa senza cogliere il senso di quello che ho scritto ne il perché. Forse perché troppo preso dal suo ego per fermarsi un attimo a ragionare su quello che legge.

Risponde sempre e solo ciò che gli conviene scrivere per propagandare i suoi sistemi. Non replico a nulla perché tanto non servirebbe, mi limito a prendere atto che esistono sistemi full horn che occupano lo spazio di un due vie su piedistallo, e che i suoi prezzi per un full horn sono molto bassi, talmente bassi che costano come due casse a radiazione diretta di qualità media.
Grisulea

#54 Messaggio da Grisulea »

MarioBon ha scritto:Quando leggi l'inglese, ma hai problemi lessicali in italiano, anche le figure sono un problema perchè, per comprenderle, devi saper leggere le didascalie.
Dimentichiamo allora le figure. Riprendiamo la sua frase "esattamente uguale" ad un trasformatore. Dunque un trasformatore idealmente può, al massimo, trasferire in uscita la stessa potenza che riceve in ingresso. Ora prendiamo un altoparlante con efficienza del 5%. Gli mettamo davanti al nostra tromba (trasformatore). Se il funziomnamento è il medesimo (lo stesso) al massimo uscirà il 5%. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Non è una deduzione logica?
TomCapraro
Amministratore del forum

#55 Messaggio da TomCapraro »

La panzanata maggiore è che un (vero) trasformatore (macchina statica) ha un rendimento sempre elevatissimo (non meno del 96%) cosa che le "trombe di calabrese" non potranno MAI avere.

Altra panzanata che ha scritto..."le Cerwin Vega sono adatte per ascolti condominiali" :mrgreen:

Ora, o gli standard di SPL di calabrese sono di un altra categoria (per SORDI) o non comprende che questi diffusori son capaci di superare i 121dB di picco (punto ascolto) con l'amplificatore che non mostra alcuna distorsione di forma.
Ho provato qualche volta e...non mi sembrano affatto volumi condominiali, semmai in condominio manderebbero i carabinieri per arrestarmi.

Se accomuna le indiana line (come prestazioni misurabili) alle CV...beh...

Diciamo che il mio impianto (che costa quanto una frazione del "poliedro") garantisce in ambiente domestico TUTTO quello che serve per una riproduzione completa.
A questo punto potrei definire calabrese come pataccaro perchè propone oggetti che non garantirebbero sufficienti prestazioni "oltre" quello che si potrebbe ottenere con molto meno. ;)
saluti, Tom
Grisulea

#56 Messaggio da Grisulea »

TomCapraro ha scritto:La panzanata maggiore è che un (vero) trasformatore (macchina statica) ha un rendimento sempre elevatissimo (non meno del 96%) cosa che le "trombe di calabrese" non potranno MAI avere.

Altra panzanata che ha scritto..."le Cerwin Vega sono adatte per ascolti condominiali" :mrgreen:

Ora, o gli standard di SPL di calabrese sono di un altra categoria (per SORDI) o non comprende che questi diffusori son capaci di superare i 121dB di picco (punto ascolto) con l'amplificatore che non mostra alcuna distorsione di forma.
Ho provato qualche volta e...non mi sembrano affatto volumi condominiali, semmai in condominio manderebbero i carabinieri per arrestarmi.

Se accomuna le indiana line (come prestazioni misurabili) alle CV...beh...

Diciamo che il mio impianto (che costa quanto una frazione del "poliedro") garantisce in ambiente domestico TUTTO quello che serve per una riproduzione completa.
A questo punto potrei definire calabrese come pataccaro perchè propone oggetti che non garantirebbero sufficienti prestazioni "oltre" quello che si potrebbe ottenere con molto meno. ;)
IL Sig. FC ti invita a fare una prova. Questa:
E poi per una volta TI INVITO A FARE IL RAGIONAMENTO PIU' SEMPLICE CHE ESISTA. Prendi un wooferetto qualsiasi e misura il suo livello di emissione, a parità di potenza ai morsetti, quando è collocato in un diffusore a radiazione diretta. Poi prendi lo stesso wooferetto e caricalo a tromba, avendo l'accortezza di misurarne il rendimento a frequenze abbastanza basse per cui il sistema NON sia direttivo...
Scoprirai che il sistema a tromba emette parecchi deciBel di più, senza alcun incremento di direttività (appunto alle frequenze più basse).

Sig. FC lei l'ha fatta questa prova? Dove è stata fatta e come? Può mostrarci i risultati? Può farla con una tromba per medi, diciano da 200 hz in su e riferirne? Ovviamente con tecnica adeguata a tagliare le riflessioni (TDS o gating).
TomCapraro
Amministratore del forum

#57 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea, ho letto l'intera risposta di calabrese e...ha scritto una tale serie di contraddizioni che anche a decodificarle con un decoder non ci si capisce nulla.

Gli ho scritto chiaramente che in ambiente domestico si possono raggiungere (con soli 100 watt rms + posizionamento ad angolo + DRC) oltre i 120dB di picco massimo lineare senza alcuna distorsione di forma.

Lui, calabrese, non ha colto il senso e il perchè gli ho dato (giustamente) del pataccaro, quindi travisa e mi scrive che i "tweeterini" sono economici ????? :D ("economico" lo è l'intero impianto)

Meglio ancora se sono economici...significa che il mio "progetto" (e con 4 spiccioli) straccia tutta la tua pseudoscienza (inutile) in virtù anche dei prezzi che adotti.

Il concetto è, a cosa serve un "poliedro" se con "4 soldi" (oggi) è possibile avere la botte piena (elevata SPL) e la moglie ubriaca (bassa distorsione) ?????????
saluti, Tom
TomCapraro
Amministratore del forum

#58 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

...ma quante corbellerie che scrive calabrese :mrgreen:

1) non sa che la stereofonia obbliga l'ascolto in un solo punto, per cui perchè citarlo...(poi si può ascoltare dove si vuole, a meno che calabrese non si accorge che nello sweet spot la ricostruzione del palcoscenico è tutt'altra cosa)

2) un cambio mobili non avviene ogni settimana, a volte i mobili si tengono per una vita intera.

3) questa del cambio del sistema operativo dimostra che di informatica ne sa meno del mio gatto.
saluti, Tom
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#59 Messaggio da MarioBon »

Grisulea ha scritto: L Sig. FC ti invita a fare una prova. Questa:
E poi per una volta TI INVITO A FARE IL RAGIONAMENTO più SEMPLICE CHE ESISTA. Prendi un wooferetto qualsiasi e misura il suo livello di emissione, a parità di potenza ai morsetti, quando è collocato in un diffusore a radiazione diretta. Poi prendi lo stesso wooferetto e caricalo a tromba, avendo l'accortezza di misurarne il rendimento a frequenze abbastanza basse per cui il sistema NON sia direttivo...
Scoprirai che il sistema a tromba emette parecchi deciBel di più, senza alcun incremento di direttività (appunto alle frequenze più basse).

......
punto A: a cosa serve una tromba se la radiazione è omnidirezionale?
punto B: se la tromba ha una frequenza di taglio e si fa la prova a frequenza inferiore alla frequenza di taglio dubito che si registri una SPL maggiore (in teoria si misura zero).
Punto C: se si prende un altoparlante e si misura la SPL dove irradia in modo omnidirezionale, poi gli si connette una tromba e la radizione rimane omidirezionale o si crea energia dal nulla (ma questo per il Sig. Fabrizio Calabrese non è un problema) oppure, nel migliore dei casi, si misura la stessa SPL.
Se invece misuri un woofer in cassa chusa in spazio libero e poi lo monti su una parete infinita allora registri un incremento di SPL (la parete infinita può essere considerata una tromba 180°x180°) ma la radiazione non è più omnidirezionale (ma solo su mezzo spazio).
Il Sig. Fabrizio Calabrese dovrebbe abituarsi a specificare meglio le condizioni al contorno.
Eventuali grafici delle proverbiali "misure reali" del Sig. Fabrizio Calabrese non dimostrano nulla.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#60 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: punto A: a cosa serve una tromba se la radiazione è omnidirezionale?
Sono ignorante in materia quindi tieni conto di questo e semmai spiegami dove sbaglio, ma non c'è anche la questione dell'adattamento di impedenza di radiazione? Cioè indipendentemente dal fatto che la radiazione sia o no omnidirezionale, se ne guadagna comunque perchè il rendimento del sistema altoparlante/tromba aumenta il rendimento (di quanto non lo so e forse non è nemmeno importante in questo momento saperlo) a causa di un migliore adattamento di impedenza in gola della tromba anche se non c'è alcuna camera di compressione.

E questo dovrebbe portare a un aumento del rendimento del sistema. E' un pò come quando metti un woofer in angolo, aumenta un pò di più del previsto a basse frequenze perchè si crea una specie di gola, penso io.

Però io di trombe non ci capisco un tubo, quindi accetto qualsiasi critica, anzi, meglio, cosi imparo qualcosa...
Bloccato