http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 01#p143401
"
Decidi tu...
Sei disposto a prendere atto che un "progettista" come Mario Bon è un mediocre, che ha proposto per decenni solo e soltanto diffusori mediocri...?"
Di Mario Bon posso solo dire, perchè non lo conosco di persona (non conosco nessuno di questo forum e nemmeno del tuo) che con me si è sempre comportato correttamente, non ha mai offeso nessuno, ne ha etichettato audiofili o autocostruttori come feccia e pollame vario (te non hai idea di quanto dia fastidio). Quanto sia competente in materia di audio non posso saperlo (vale anche per te), perchè non ho sufficente cultura per giudicare il prossimo.
Mi viene difficile però pensare che un laureato in fisica non sappia cosa sia in campo audio l'impedenza di radiazione, o l'effetto che ha una camera di compressione all'interno di una tromba...
"
Beh... se hai il coraggio e l'intelligenza di ammetterlo... io sarò felice di mettermi al lavoro per progettare e produrre qualcosa di veramente speciale."
Cioè tu mi dici che se io dico/ammetto, ma mettiamo che anche insieme a me molti altri, che Mario Bon è un incompetente, tu, solo perchè un pò di gente sostiene questo, progetteresti qualcosa di veramente speciale? Dai...
Fai qualcosa di speciale prima di tutto PER TE STESSO, e poi fallo ascoltare a chi ti viene a trovare, e se poi chi ascolta perde la parola dall'emozione vedrai che compra... ma fin tanto che metti insieme un monobanda fuori produzione e un sub... ma che pretendi?
Ma che ti frega se Mario Bon è più o meno competente di te, come dice anche lui, al mondo c'è posto per tutti.... lui lavora come dipendente, ha aspettative completamente diverse dalle tue, in questo forum aiuta la gente a migliorare il proprio impianto, supporta i proprietari di apparecchi/diffusori che lui progetta e che la sua ditta vende, e molto probabilmente si diverte a stare in compagnia di gente con la quale condivide una passione. Che fastidio ti da? Che fastidio ti danno tutti quelli che hai criticato in questi anni?
Hai fatto terra bruciata tutto intorno a te e difficilmente, oltre a quei tre o quattro che ti seguono come discepoli, troverai altri che sono disposti a supportarti.
Perchè il tuo scopo, per come scrivi, e quello che scrivi, è uno solo...vendere, e fare soldi, tu vedi la gente come un grosso portafoglio che cammina...
"
Ma se tu non sei in grado di distinguere un semplice autocostruttore da un vero progettista... per quale motivo io dovrei perder tempo...?"
Per te stesso! Fare quello che ti piace è perdere tempo? Allora ho proprio ragione che il tuo scopo è quello di vendere/guadagnare e basta...
"
In fondo puoi comperarti una coppia di Max-Mini e credere che abbiano 94 dB/1W/1m fino a 40 Hz con appena 26 litri di ingombro..."
Sai, penso che le andrò ad ascoltare, magari, e mica solo quelle, siccome non abito distantissimo da dove vive Mario Bon, lo vado a trovare. Lui sa che sono un autocostruttore, e sa anche che non comprerò mai una cassa che la sua ditta vende, e sa pure che potrebbe correre il rischio che gliela copio

, ma sono sicuro che me la farà sentire lo stesso.
"
Se credi a questo, è giusto che paghi per scoprire se è vero...

"
Perchè, per credere in quello che fai tu non dovrei pagare? Ma se neanche mi dai la possibilità di ascoltare quello che fai tu, perchè sono un autocostruttore?
"
P.S.: Lo so che sei un autocostruttore, per cui te la ridi dei fessi che ci cascano...! Ma almeno non umiliarli !!!"
Ma umiliare chi? Io non posso umiliare nessuno, ne tantomeno ci terrei a farlo....se lo facessi umilierei me stesso...in questo forum c'è gente che mi fa "barba e capelli" in fatto di cultura....e poi preferisco che chi mi conosce di persona mi dica che in fin dei conti sono meglio di quello che pensava io fossi leggendomi, piuttosto del contrario... E non rido di nessuno. Ridere di chi non ha preparazione tecnica ma è appassionato, equivale a considerarlo un povero disgraziato, e magari qui c'è gente che legge che, con il sacrificio e duro lavoro, in altri campi però, si è fatta un posizione ben migliore della mia, e di chi dovrei ridere io? Di costoro? Ridi tu valà, io mi limito a rispettare il prossimo chiunque sia...
Sono appena un pò competente in audio, me la cavo ai fornelli, spero che mia moglie sia contenta di me a letto... ma non sarò mai sicuro di nulla...sai...come quando ascoltano l'impianto e in faccia mi dicono che è favoloso, poi fuori dalla porta vedi che bisbigliano e guardano verso di te cercando di non incrociare il tuo sguardo e mugugnano fra loro... a te è mai capitato? No eh?

Buon per te....