Come da titolo. Quanto secondo voi la SUGGESTIONE influisce sui nostri ascolti a tal punto di condizionarci nella scelte che facciamo..? Sono tanti i rimedi che gli Audiofili ci propongono che non trovano riscontri SCIENTIFICI.. ( Legni, Cremine,Polverine, Pietre Sante e Luci Magiche ecc.), solo SUGGESTIONE, o qualcosa succede veramente anche se non spiegabile..?...Mi dite la vostra..
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
C'è un articolo postato da Mario, lo ripropongo anche se è presente già nel sito: http://mariobon.com/Articoli_storici/St ... e_Hear.pdf
Questo è uno degli articoli più intelligenti che abbia mai letto sulla questione.
Non è solo "suggestione". Quando una persona ascolta, inevitabilmente, entra in gioco l'attenzione che si focalizza su un aspetto o su un altro ed in qualche modo ri-equalizza ciò che ascoltiamo. Noi umani funzioniamo così. Due considerazioni: la prima è che se veramente vogliamo essere sicuri che la nostra sensazione sia esatta dobbiamo perlomeno cercare un riscontro attraverso gli strumenti oppure attraverso un confronto con una o più persone (possibilmente in cieco). La seconda considerazione, del tutto personale, è che ad un certo punto dovremmo aver capito che questa "attenzione" può essere pilotata da noi stessi. Se ci si siede davanti allo stereo con l'intento di godere della musica, oggi è possibile ottenere questo risultato con molti componenti diversi ed un esborso controllato, se si decide di passare il tempo davanti allo stereo alla perenne ricerca di un giochino per "audiota" (cit Diego Nardi) non la si finisce più e si possono spendere cifre folli per girare sempre solo in tondo. Io, nel mio piccolo, ho già scelto. Questa la mia opinione
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Proverbio Arabo
La "suggestione" è un termine troppo generico e scarno di significato per provare a spiegare il complicato rapporto d' interazione "persona-fenomeno".
Non credo molto però ad oggetti del genere: https://www.musicvoice.it/langolo-del-s ... -musicale/
MarcelloDalmazia ha scritto:Come da titolo. Quanto secondo voi la SUGGESTIONE influisce sui nostri ascolti a tal punto di condizionarci nella scelte che facciamo..? Sono tanti i rimedi che gli Audiofili ci propongono che non trovano riscontri SCIENTIFICI.. ( Legni, Cremine,Polverine, Pietre Sante e Luci Magiche ecc.), solo SUGGESTIONE, o qualcosa succede veramente anche se non spiegabile..?...Mi dite la vostra..
Ci sarebbe una risposta incontrovertibile....tipo: tutto ciò che non varia (di niente) alle misure è suggestione.
L'importante è saper misurare, e anche bene.
Io ho un sistema infallibile per migliorare il suono dell’impia Hifi: una bottiglia di Cabernet frank . Il primo bicchiere rende setosi gli acuti e fermi i bassi. Già con il secondo si sente meglio che dal vivo. E non è suggestione.
carlochiarelli ha scritto:Io ho un sistema infallibile per migliorare il suono dell’impia Hifi: una bottiglia di Cabernet frank . Il primo bicchiere rende setosi gli acuti e fermi i bassi. Già con il secondo si sente meglio che dal vivo. E non è suggestione.
Polin ha scritto:La "suggestione" è un termine troppo generico e scarno di significato per provare a spiegare il complicato rapporto d' interazione "persona-fenomeno".
Non credo molto però ad oggetti del genere: https://www.musicvoice.it/langolo-del-s ... -musicale/
Cuscinetti a sfera ed altro. ]
Quei grossi oggetti di metallo il suono lo diffondono di sicuro quandi qualche cosa fanno...
certo non saranno graditi a tutti e ci sono metodi più efficaci.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)