Quanta potenza per il mio ambiente?

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Quanta potenza per il mio ambiente?

#1 Messaggio da MarioBon »

La tabellina che segue si riferisce ad un ambiente di 20 metri quadri con il soffitto a 2.8 metri.
I diffusori sono posti a 2.5 metri dal punto di ascolto. Il tempo di riverberazione è stato fissato a mezzo secondo che, per gli ambienti domestici, è un valore conservativo (basso). Questo significa che con un tempo di riverberazione più alto l'SPL totale sarà un poco più alto.
Ho scelto diffusori da 90 dB con impedenza di 8 ohm. Q=2 significa che il diffusore irradia su mezzo spazio cosa che può considerarsi vera per un buon tratto di gamma media.
Insomma sono le condizioni "domestiche".

Immagine

Se l'impedenza dei diffusori è 4 ohm raddoppiate i valori di potenza (che diventerà potenza su 4 ohm). Se avete diffusori con sensibilità diversa aggiungete la differenza a 90 dB se è maggiore (per esempio 92 dB aggiungete 2 dB) oppure sottraetela se è minore (per es. per 86 dB togliete 4 dB).

Una differenza di potenza del 10% comporta una variazione di SPL di 0.4 dB
Una differenza di potenza del 20% comporta una variazione di SPL di 0.8 dB
Una differenza di potenza del 50% comporta una variazione di SPL di 1.76 dB
Quindi, per esempio, se avete un ampli da 75 Watt prendete i dati relativi all'ampli da 50 watt e sommate 1.76.
Se avete un ampli da 15 Watt prendete i dati relativi all'ampli da 10 watt e sommate 1.76.

Alla fine: riduci un poco la sensibilità dei diffusori, aumenta un poco la potenza, avvicina il punto di ascolto, aumenta un poco il tempo di riverberazione...le differenza si fanno modeste.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
TomCapraro
Amministratore del forum

Re: Quanta potenza per il mio ambiente?

#2 Messaggio da TomCapraro »

Mario, la tabellina considera un segnale (tipo Rumore Rosa) con fattore di cresta 4/5 ?
saluti, Tom
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#3 Messaggio da MarioBon »

TomCapraro ha scritto:Mario, la tabellina considera un segnale (tipo Rumore Rosa) con fattore di cresta 4/5 ?
Potrei fare una tabellina che tiene conto del fattore di cresta. Questa si riferisce ad un segnale con CF=1.414 (sinusoidale) come ha fatto anche Giussani con PotenzaWin e i molti grafici e tabelle che s trovano in giro. E' orientativa.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
TomCapraro
Amministratore del forum

#4 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto: Potrei fare una tabellina che tiene conto del fattore di cresta. Questa si riferisce ad un segnale con CF=1.414 (sinusoidale) come ha fatto anche Giussani con PotenzaWin e i molti grafici e tabelle che s trovano in giro. E' orientativa.
Andrebbe bene anche com'è Mario, basta conoscere il dato.
Un CF pari a 1.414 avvicina molto più alla prestazione di potenza RMS, che in letteratura dovrebbe mantenersi quantomeno per 700ms.
In questo caso "se" il diffusore sopporta e l'ampli non soffre di distorsione di forma (nei picchi) la SPL di picco massima lineare (con segnali musicali impulsivi) raggiungerebbe facilmente anche +10db da sommare ai valori espressi, e sarebbe più che bastevole per un ascolto coinvolgente ed emozionante.
saluti, Tom
Rispondi