Mario Bon ha ragione...

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
AntoninoLeone
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Mario Bon ha ragione...

#51 Messaggio da AntoninoLeone »

C'è mancanza di correlazione tra quello che scrive Fabrizio Calabrese e la realtà
L'ottava meraviglia di cui ne va tanto fiero sembra suonare male
Le misure che posta sono sbagliate o taroccate e quindi non possiamo sapere molto
Mi ha descritto come un commerciante e in effetti lo sono ma fornisco cialde e capsule per caffè
Ogni tanto passo anche nei pressi di bracciano magari se mi fa ascoltare il poliedro gli regalo un pacco di cialde
mario061

#52 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto:Ho trovato una coppia di B&W 802D a 6700€ usate supponiamo di aggiungere "solo" 300 €
il sistema di Calabrese verrebbe a costare 7000 €. Non è proprio un prezzo popolare anche perchè il bicononon è più in produzione e, in caso di guasto, potrebbe essere difficile sostituirlo. Con 7000 € si comprano tante cose.
Certo, infatti poi si rivende le 802D a 6500 euro (sperando che non ci metta dentro le mani...).
Trova due o tre pollastri ogni anno che fanno uno scambio del genere e campa tranquillo senza fare una beata mazza... ;)

Sempre ammesso che li trovi i due o tre polli che si portano a casa un monobanda abbinato a un woofer, incrociati a 160Hz (con il monobanda che ha una xmax di 1mm.... tutto a radiazione diretta) e che quindi dovranno, woofer e satelliti, per forza essere vicini fra loro altrimenti l'immagine stereo va a farsi benedire.... al posto di un paio di diffusori VERI a radiazione diretta, e pure ben suonanti, perchè lui stesso ha detto che suonano molto bene.... https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t1180 ... c-e-matley

P.S.
Si lamenta che l'informazione è viziata... http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=8725

Ma chi li ha mai visti i suoi diffusori in giro... :mrgreen:

I commercianti manco sapranno che esiste... :mrgreen:

Ma poveretto... :mrgreen: :mrgreen:
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
mario061

#53 Messaggio da mario061 »

Be, oggi, complice la giornata uggiosa, e la moglie che ha finito presto di lavorare, ci siamo recati a un centro commerciale della mia zona, per bere un caffè.

Fatalità sono passato a fianco di una edicola che aveva ben esposto il numero di Audioreview con la recensione delle Max Mini. Dopo non so quanti anni, siccome sono stato definito un lustrapavimenti ( :mrgreen: ) del signor Mario Bon (signore di nome e di fatto), mi sono sentito obbligato a comprare la rivista. Ho letto tutta la recensone delle Max Mini, ma la cosa che mi ha colpito molto di più, è la recensione delle JBL4307.

Come ha ben spiegato Matarazzo, ad una superficiale osservazione farebbero pensare a diffusori mal progettati, e invece... ma quello che mi ha fatto scompisciare dalle risate è stato il palese richiamo a certi "guru", che criticano progetti anche di alto livello senza nemmeno essergli andati vicino fisicamente, tantomeno averli smontati e misurati... Matarazzo ha proprio ragione su certe persone... :mrgreen:

Del resto, anche guardando solo le foto del retro del woofer delle Max Mini e sfogliando il catalogo on line della 18 sound, si nota che nella produzione standard non c'è un woofer corrispondente.
Quindi dire che il progetto MAx Mini non è altro che il kit disponibile sul sito 18Sound è sbagliato.

Tornando alle Max Mini, io non ho notato grandi difetti, ma non essendo esperto in materia non mi pronuncio, dico solo che altoparlanti 18sound ne ho anch'io in casa, e sono veramente ottimi.
Stò usando un 6ND430 e sono stupito di quanto suoni bene e costi "poco" in confronto ad altoparlanti "home" più conosciuti fra gli autocostruttori.

Matarazzo si (ha scritto nella recensione) stupisce del fatto che altoparlanti "pro" possano suonare cosi bene, effettivamente non sono moltissimi anni che i componenti pro hanno raggiunto prestazioni così buone a prezzi ragionevoli. Secondo me per un autocostruttore che abbia un pò di esperienza, vale la pensa esplorare i cataloghi dei costruttori italiani di altoparlanti professionali.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
mario061

#54 Messaggio da mario061 »

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... ae#p144352

"Hai confrontato la MIL/MOL sotto 125 Hz con quella delle JBL 4307... ?"

Citi sempre e solo quello che ti interessa per screditare il prossimo, come al solito...
Io non sono esperto, sei tu lo stellare, giusto per ricordarlo, quindi io posso sbagliare, tu no... Ed essendo stellare avrai sicuramente visto, nella MOL delle JBL, anche il "bucone" (MIL 10Watts) proprio in una banda dove il contenuto energetico dei programmmi musicali è molto alto e dove l'orecchio è più "attento" rispetto ai 60Hz... fossero state progettate da Bon non avresti esitato a evidenziarlo... e del fatto che il woofer delle JBL ha la sospensione in gomma, stavolta va benone? E della distorsione di 2a 3a armonica, a te tanto cara e che citi sempre per magnificare il suono dei diffusori, non dici nulla? E della risposta in frequenza in ambiente, ruffiana, delle JBL? Perchè essendo stellare avrai ben visto certe cose molto meglio di me... le Max Mini, con un sub, suoneranno molto meglio che da sole, alle JBL il sub meglio non metterlo perchè suonerebbero da schifo, bisognerebbe modificare il crossover, e sul mediobasso reggono si e no un valvolare... (chiaramente non avendo ascoltato nessuno dei due diffusori, faccio come te, tiro le conclusioni in base ai grafici... per stavolta entro a far parte della categoria di quelli che Matarazzo, a ragione, critica)

Sei un progettista esperto, dovresti solo stare zitto e lavorare e lasciare a quelli come me (semplici appassionati) fare le "comari da forum", invece sei diventato il massimo esponente di questa categoria :mrgreen:

MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#55 Messaggio da MarioBon »

Bluenote ha scritto:Visto che il mediocre fallito orrendo nanerottolo del lago mi rinomina dopo tanto tempo.....e lo sto trattando, devo dire che mi diverte ancora molto vederlo prendere per i fondelli per quell'aborto sbagliato che ha progettato la sua mente, che e' il monovia.
Quello e' stato proprio la morte sua. :mrgreen:
Sputtanamento definitivo. Poi ormai sono rimasti quattro ritardati mentali nel suo blog fogna e non so se c'e' ancora qualche fesso che pensa di poter comprare i suoi gabinetti.
Solo la sua abilita' commerciale e' superiore a quella sua progettuale.
Dalle mie parti si dice: vafamocc..... :mrgreen:
Capisco le tue ragioni ma ci sono modi più eleganti ed altrettanto efficaci per esprimere gli stessi concetti con un linguaggio più "urbano". Cerca, per piacere, di moderarti nei termini.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Bluenote

#56 Messaggio da Bluenote »

MarioBon ha scritto: Capisco le tue ragioni ma ci sono modi più eleganti ed altrettanto efficaci per esprimere gli stessi concetti con un linguaggio più "urbano". Cerca, per piacere, di moderarti nei termini.
Chiedo scusa Mario... : :oops:
Ciao
Maurizio
Coltr@ne

#57 Messaggio da Coltr@ne »

Una qualità va riconosciuta al signor Fabrizio Calabrese, sa tirar fuori il peggio dalle persone, ho letto i suoi scritti sui forum da ormai 10 e passa anni, ha fatto e fa incazzare tutti, questa è una sua arma vincente purtroppo, è pericoloso trattare con certi tipi, ti fanno scendere in basso al loro livello e ti battono con l'esperienza.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
mario061

#58 Messaggio da mario061 »

Non solo, ma le sue repliche sono ben selezionate in modo da screditare l'interlocutore....
Ma ormai il giochino lo si conosce.... è un personaggio come ce ne sono molti in tanti altri ambiti professionali.
Ne ho uno anch'io da sopportare, non sa una mazza ma si crede un "essere superiore".
Non sbaglia mai, e se sbaglia è per colpa degli altri. Nessuno lo capisce. Ha un sacco di proposte di lavoro, e ha detto che se gli gira ci lascia nella m... però non se na va... :roll: abbiamo una bottiglia di quello buono, bella pronta per quando verrà il giorno... ma credo che fra 4/5 anni andrò in pensione senza averla ancora assaggiata...
Ultima modifica di mario061 il 10/09/2019, 13:52, modificato 2 volte in totale.

carlochiarelli
Il mio Impianto: Autocostruito

#59 Messaggio da carlochiarelli »

Certo è che confondere fattore di cresta con dinamica è indice di totale incompetenza! Ad esempio si può costruire un rumore bianco con CF “qualsiasi” ( il che richiede un minimo di conoscenze matematiche e di teoria dei segnali che il sommo non ha sicuramente) che però ha dinamica nulla! Sono stato leggermente più pesante visto che non si fa distinzione tra insulti ed informazioni.
NomeUtente

#60 Messaggio da NomeUtente »

carlochiarelli ha scritto:Certo è che confondere fattore di cresta con dinamica è indice di totale incompetenza! Ad esempio si può costruire un rumore bianco con CF “qualsiasi” ( il che richiede un minimo di conoscenze matematiche e di teoria dei segnali che il sommo non ha sicuramente) che però ha dinamica nulla! Sono stato leggermente più pesante visto che non si fa distinzione tra insulti ed informazioni.
Un link?
o' progettista ha scritto:Ho scansionato le pagine di Audioreview relative alle prove delle JBL 4307 e delle Unison Max-Mini e ne ho tratto una decina di grafici tra i più significativi.
Sono sicuro che vi divertirete molto a leggere i miei commenti e le interpretazioni, a confronto con quelle di Matarazzo.
Finalmente! #1
o' progettista ha scritto:Nei prossimi mesi vorrei trovare il tempo di scansionare altre prove di diffusori, aggiungendo i miei commenti e facendovi scoprire quante importanti deduzioni sia possibile trarre dal set di misure di AR, per quanto benevolo nel suo complesso.
Finalmente! #2
o' progettista ha scritto:Invito tutti ad acquistare la rivista, perché per rispetto è chiaro che io non potrò citare che piccole parti di articolo...
Facciamo che i soldi li spendi tu... fai le scansioni e ci intrattieni con i commenti... io quegli euro li tengo in saccoccia e ci compero robe piu' meglio assai...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi