E la cordata per le "innovative" 4343 la buttiamo?Svarione ha scritto:
Intanto il paragon, lo squillo si tromba, il mostro di stereoplay, l’aleandro sono tuutte scopiazzature e adattamenti di progetti esistenti, BRAVO.
Fabrizio Calabrese e il rumore di fondo
Regole del forum
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
-
mario061
Re: FabrizioCalabrese e il rumore di fondo
-
Svarione
- Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100
Perchè i dati dei suoi diffusori?
La prova dell'ascolto -infatti- dimostra che, pure depotenziando a 250 Watt i finali (per farlo lavorare su un carico alto, senza che le protezioni intervengano) si riescono comunque a superare i 120-123 dB a cinque metri in un salone da 250 metri cubi, con DUE soli Sub, di cui uno lavora in controfase.
Ma va laaaaa adesso siamo agli spot come dati
Imbonitore imbonitore
La prova dell'ascolto -infatti- dimostra che, pure depotenziando a 250 Watt i finali (per farlo lavorare su un carico alto, senza che le protezioni intervengano) si riescono comunque a superare i 120-123 dB a cinque metri in un salone da 250 metri cubi, con DUE soli Sub, di cui uno lavora in controfase.
Ma va laaaaa adesso siamo agli spot come dati
Imbonitore imbonitore
-
Grisulea
Certo che ce ne vuole ...... uno spara una emirita min..... poi si accorge della min....... e scaravoltando la frittata .... indivina indovinello .... come ho fatto a misurare 9 db? Qualsiasi tecnica usata è evidentemente sbagliata. 9 dbA te li scordi in casa e quindi la misura non può che essere sbagliata e con essa la tecnica usata per rilevarla. Come non ci possa rendere conto di certi strafalcioni resta un mistero. Il mistero del lago.
- AntoninoLeone
- Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801
Avrà guardato qualche altra figura
Guarda le figure e inventa nuove tecniche
Guarda le figure e inventa nuove tecniche
- TomCapraro
- Amministratore del forum
Inizia a trapelare qualcosa.
"Hanno impiegato un altoparlante come microfono" (loro hanno...)
E calabrese quali dati scientifici comprovanti fornisce per la sua prova ?
Servirebbero:
1) tipo di driver usato.
2) tipo di cavo usato.
3) tipo di preamplificatore usato (o sistema per elevare la tensione prodotta dallo speaker).
4) grafici effettivi (
) sulla tensione rilevata.
Visto che è stato dichiarato un dato cosi preciso come "9dBA" bisogna anche fornire dettagli altrettanto precisi per determinare la credibilità che, per quel valore in -ambiente-, rimane assai dubbiosa e accomunabile a tutte le miriadi di strafalcioni che calabrese ci ha puntualmente fornito. (la lista oramai è interminabile)
"Hanno impiegato un altoparlante come microfono" (loro hanno...)
E calabrese quali dati scientifici comprovanti fornisce per la sua prova ?
Servirebbero:
1) tipo di driver usato.
2) tipo di cavo usato.
3) tipo di preamplificatore usato (o sistema per elevare la tensione prodotta dallo speaker).
4) grafici effettivi (
Visto che è stato dichiarato un dato cosi preciso come "9dBA" bisogna anche fornire dettagli altrettanto precisi per determinare la credibilità che, per quel valore in -ambiente-, rimane assai dubbiosa e accomunabile a tutte le miriadi di strafalcioni che calabrese ci ha puntualmente fornito. (la lista oramai è interminabile)
saluti, Tom
- TomCapraro
A meno che la tecnica non sia "al contrario" quindi relativa al rumore inerente. (c'è un articolo per questo)
Boh...mi aspetto un altro strafalcione...
Boh...mi aspetto un altro strafalcione...
saluti, Tom
- TomCapraro
...comincio ad appassionarmi per questo rebus: un elicottero che sorvola una camera anecoica con all'interno un altoparlante usato come microfono.
Ancora non riesco a coniugare la tecnica. (perchè si parlava di rilevazione del rumore di fondo ambientale e NON di isolamento acustico)
Attendiamo che calabrese ci fornisca i dettagli e, in special modo, come ha operato lui per poter rilevare i famosi "9dBA".

Ancora non riesco a coniugare la tecnica. (perchè si parlava di rilevazione del rumore di fondo ambientale e NON di isolamento acustico)
Attendiamo che calabrese ci fornisca i dettagli e, in special modo, come ha operato lui per poter rilevare i famosi "9dBA".

saluti, Tom
- rollo
- Il mio Impianto: cd ampli casse
per i non addetti ali lavori, ma un ap si può usare veramente come microfono oppure siamo oltre il peyote ?
- TomCapraro
Volendo anche ma...attendiamo le delucidazioni di calabrese poichè per gli AP ci sono determinate cose da considerare.rollo ha scritto:per i non addetti ali lavori, ma un ap si può usare veramente come microfono oppure siamo oltre il peyote ?
saluti, Tom
- TomCapraro

Chi l'ha detto che io sappia "tutto" in tema di misure ?...al massimo mi so arrangiare, ed infatti i miei limiti si fermano al metodo d'integrazione coerente, capace di approssimare low noise attorno i -20dBA. (meno venti dibbi' A)
Tale metodo è stato usato con successo nella camera anecoica che ritengono essere la piu silenziosa al mondo.
Di elicotteri, aerei cacciabombardieri e missili terra-aria non ne so...o quantomeno non ho letto nulla.
Ho difficoltà a capire cosa c'entra il rumore esterno di un velivolo per misurare il rumore minimo interno della camera. (tranne per test d'isolamento)
Se c'è qualcosa di attinente sarei proprio curioso...diversamente sarà il tuo ennesimo sfondone ? (ma qui sarebbe veramente grossa se tu scambiassi l'isolamento con la misurazione del rumore interno).
Su (come dici spesso...) coraggio...!!!
p.s...e niente rigirate di frittata. (come tuo solito)
saluti, Tom