Fabrizio Calabrese e il rumore di fondo

Riportiamo qui le Perle dal contenuto antiscientifico e gli esempi di fisica custom più eclatanti
Regole del forum
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
Messaggio
Autore
enne.effe

Re: FabrizioCalabrese e il rumore di fondo

#21 Messaggio da enne.effe »

TomCapraro ha scritto:Immagine

Chi l'ha detto che io sappia "tutto" in tema di misure ?...al massimo mi so arrangiare, ed infatti i miei limiti si fermano al metodo d'integrazione coerente, capace di approssimare low noise attorno i -20dBA. (meno venti dibbi' A)
Tale metodo è stato usato con successo nella camera anecoica che ritengono essere la piu silenziosa al mondo.

Di elicotteri, aerei cacciabombardieri e missili terra-aria non ne so...o quantomeno non ho letto nulla.
Ho difficoltà a capire cosa c'entra il rumore esterno di un velivolo per misurare il rumore minimo interno della camera. (tranne per test d'isolamento)
Se c'è qualcosa di attinente sarei proprio curioso...diversamente sarà il tuo ennesimo sfondone ? (ma qui sarebbe veramente grossa se tu scambiassi l'isolamento con la misurazione del rumore interno).
Su (come dici spesso...) coraggio...!!! :mrgreen: illuminaci.

p.s...e niente rigirate di frittata. (come tuo solito)
Purtroppo Tom l’argomento sta già virando: gli è stato chiesto di indicare l’articolo cui fa riferimento per misurare il rumore di fondo ma sono 24 ore che prova a menare il can per l’aia. È probabile, come dice Bon, che abbia confuso un test di isolamento con un test per misurare il rumore di fondo. Senza indicare alcuna procedura ripetibile manca qualsiasi rigore scientifico. Non si sa neppure se tale documento sia recente o meno. Sulle mie obiezioni: assoluto silenzio.

E come al solito, mancando una obiezione concreta, supportata da osservazioni e dati oggettivi, si ricorre all'insulto infatti FC scrive: "Facciamola finita, Tom...
Io stampo una tua foto e la metto dove faccio pipì... così almeno mi strappi un sorriso almeno un paio di volte al giorno.
Hai proprio stufato con queste tue continue ostentazioni di strepitosa imbecillità !!!"

Ahhh il metodo scientifico...
mario061

#22 Messaggio da mario061 »

enne.effe ha scritto:
Ahhh il metodo scientifico...

https://www.youtube.com/watch?v=fMw-tZixliI

Associate ai personaggi chi preferite...
TomCapraro
Amministratore del forum

#23 Messaggio da TomCapraro »

Quando annaspa e passa alle offese (pesanti) significa che l'obiettivo è stato centrato. (solitamente accade spesso)

Se calabrese non risponde a tema e non fornisce alcun dettaglio su quella famigerata tecnica dell'elicottero e l'altoparlante, vuol dire che avrà scambiato qualche altra figura capendo una cosa per un altra.

Da notare anche come gioca con l'ordine dei 3D, "se" intravede minime possibilità di azzeccarne una (e sarebbe una notizia eclatante) subito mette il 3D in testa e richiama l'attenzione.

Dopo qualche ora (perse le speranze di qualche ragione) fa scivolare il 3D a "metà classifica".

Egli dice che qui prendiamo in giro gli utenti, ma non tanto quanto fa calabrese visto che dichiara "numeri" e ai suoi lettori gli annuncia """non ditemi però come ho fatto"""
Questo che fa calabrese è prendere in giro, perchè quando una cosa viene chiesta qui vengono forniti tutti i dettagli e il materiale affinchè una cosa si possa comprovare.
saluti, Tom
TomCapraro
Amministratore del forum

#24 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

C'è stato un tempo in cui mettere all'attenzione un nome prendendolo per cretino (ovviamente da dietro una tastiera) attirava attenzione.
Oggi crea sdegno perfino a quei due/tre lettori che sono momentaneamente ancora attivi nel tuo blog.
Tu ancora non hai spiegato nulla, sei fermo vagamente all'elicottero usato come sorgente, non hai specificato perché è stato usato un velivolo per misurare il rumore interno.
Hai citato anche un altoparlante usato come microfono senza specificare il nesso che c'è con l'elicottero.
Dunque dobbiamo prenderle come l'ennesima tua debacle...oppure hai qualche argomentazione a sostegno ?
Nel caso indica il post in cui poterla leggere.
saluti, Tom
TomCapraro
Amministratore del forum

#25 Messaggio da TomCapraro »

Ecco che calabrese ha rigirato la frittata.
Senza che nessuno gli aveva chiesto sul fonoisolamento prima ha citato l'elicottero, quando si parlava ancora di rumore ambientale, e adesso specifica che lo scopo era quello...ma chi ti aveva chiesto lumi su questo tema ?
Vabbe'...
Spostiamo adesso l'attenzione sull'altoparlante usato come microfono.
C'è qualche punto importante da chiarire vista l'accozzaglia di argomenti che ha pappagallato.
Domanda: dove è scritto che la Bruel&Kjaer abbia usato l'altoparlante ? Si può leggere ? Possiamo scendere nei dettagli visto che è stato citato anche un woofer ?
Il metodo per misurare anche livelli di rumore sotto lo 0dBA esistono (fino a -20dBA sono stati misurati) e non vengono impiegati trasduttori.
L'impiego del trasduttore ha diverse sfaccettature che andrebbero esaminate...quindi calabrese pubblica il documento in cui vi è specificato l'uso di un altoparlante dalla Bruel&Kjaer.
saluti, Tom
AntoninoLeone
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

#26 Messaggio da AntoninoLeone »

Quando avrà finito poi ci spiegherà come ha rilevato i nove db a casa sua
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#27 Messaggio da MarioBon »

Quindi la misura non riguardava il livello di rumore nell'ambiente ma era una misura di isolamento?

Per fare una misura di isolamento non serve necessariamente un microfono molto sensibile: è più importante disporre di una sorgente che suona molto forte.
Per saperne di più:
http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... _Cap_1.pdf
da pag. 21 in avanti.
e qui:
http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... _Cap_2.pdf
da pag 57:

Dato che le pareti domestiche presentano un isolamento compreso tra meno di 40 dB (a bassa frequenza) e oltre 70 dB (da 3-4000 Hz in a salire) non serve un elicottero per misurare l'isolamento: basta una sorgente capace di generare un campo diffuso nell'ordine di 100 dB.
Anche con 70 dB di isolameno ne restano 30 che sono rilevabili con un buon microfono.
Intorno a 1000 Hz l'isolamento tipico è compreso tra 50 e 60 dB.
Se si deve verificare l'isolamento acustico di una camera anecoica con pareti di cemento spasse un metro allora la sorgente deve essere talmente potente da richiedere un elicottero o un F35 o un Saturno 5 (a scelta).

Per la cronaca la camera anecoica di Ferrara presenta un rumore di fondo di <15 dBA, A casa del sig. Calabrese ne ne misurerebbero almeno 5 in meno (!). Complimenti.

http://www.unife.it/comunicazione/inter ... a-anecoica

E con questo penso si possa chiudere l'argomento aggiungendo i 9dBA di rumore misurati dal sig. Fabrizio Calabrese alle "Perle delle Perle".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#28 Messaggio da rollo »

ma se per ipotesi vivesse in un bunker antiatomico posto a 100 metri sotto il lago, potrebbe avere i teorici 9db ?
TomCapraro
Amministratore del forum

#29 Messaggio da TomCapraro »

A domande precise calabrese risponde:

1) rassegnati.

2) con quale faccia pretendi dettagli di cui comunque non capiresti nulla.

3) non hai la benché minima competenza.

4) discutere con te è tempo perso.

5) Hai una buona occasione con le "misure" di distorsione fatte con la NTD, perché il caso vuole che una possibile tecnica intelligente per farle ci sarebbe pure. MA TU NON LA INDOVINERAI MAI. (e qui si ritorna agli "indovinelli")

Tutte risposte precise ed argomentate del tipo: se calabrese si azzardasse ad argomentare prenderebbe altre colossali cantonate equiparabili a queste:

A) la finestratura blackmann harris.

B) il grafico di Klipsch.

C) la ricerca della riga spettrale tramite Cool Edit Pro.

D) l'artefatto di REW durante la -generazione dello sweep- (che peraltro era stato generato da Bluenote senza alcun errore)

....l'alfabeto delle cantonate continua fino alla lettera Z (zeta) e sono tutte specificate nelle sezioni dedicate.
saluti, Tom
TomCapraro
Amministratore del forum

#30 Messaggio da TomCapraro »

rollo ha scritto:ma se per ipotesi vivesse in un bunker antiatomico posto a 100 metri sotto il lago, potrebbe avere i teorici 9db ?
Può essere, ma non sarebbe in grado di misurarli.
Per determinate misure servono attrezzature e metodiche (e pure competenza) che un cantinaro non possiede.
saluti, Tom
Rispondi