Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
krell2

Re: Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

#21 Messaggio da krell2 »

Marcello
è così
quando uno è innamorato di un suono.
ci sono vari tipologie,vedi le magneplanar
Haydn

#22 Messaggio da Haydn »

Ah, non mi toccare le maggies!
E non mischiare il diavolo con l'acqua santa ... :D
noam
Il mio Impianto: Arc

#23 Messaggio da noam »

Marcello sei stato cattivo col Doc , eppure avevi detto che era migliorato tanto ...
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY

#24 Messaggio da MarcelloDalmazia »

noam ha scritto:Marcello sei stato cattivo col Doc , eppure avevi detto che era migliorato tanto ...
...e lo ribadisco Francesco...rispetto a quando ti faceva Sanguinare le Recchie...altro che migliorato... :twisted: ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
sinuko

#25 Messaggio da sinuko »

Ok...che non tutto va bene, ma questi commenti sfociano nella maleducazione.
Sono certo che se qualcuno scrivesse queste cose del vostro impianto..per prima cosa direste che è sordo e poi li togliereste il saluto.
Credo che il rispetto per la sensibiltà altrui sia fondamentale..
Se si vuole fare un forum diverso si inizia dall'educazione.
Auditor
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Contatta:

#26 Messaggio da Auditor »

Quei diffusori hanno una risposta poco estesa, l'importante è saperlo e accettarne i limiti, non ne farei un gran dramma.

In molti ambienti domestici produrre tanti bassi spesso fa più danni che altro, e percettivamente la carenza di bassi profondi spesso si nota meno rispetto a quanto indicherebbero le misure (vedi fenomeno delle fondamentale mancante).

Il dettaglio spesso non è l'aspetto delle riproduzione che molti cercano, non appena la registrazione è meno che ottimale la fatica di ascolto incombe, non è così peregrino preferire una riproduzione meno risolvente ma più rilassante.

Non è quello che io sceglierei ma è comunque una scelta rispettabilissima.
Nicola
TomCapraro
Amministratore del forum

#27 Messaggio da TomCapraro »

Auditor ha scritto:Quei diffusori hanno una risposta poco estesa, l'importante è saperlo e accettarne i limiti, non ne farei un gran dramma.

In molti ambienti domestici produrre tanti bassi spesso fa più danni che altro, e percettivamente la carenza di bassi profondi spesso si nota meno rispetto a quanto indicherebbero le misure (vedi fenomeno delle fondamentale mancante).

Il dettaglio spesso non è l'aspetto delle riproduzione che molti cercano, non appena la registrazione è meno che ottimale la fatica di ascolto incombe, non è così peregrino preferire una riproduzione meno risolvente ma più rilassante.

Non è quello che io sceglierei ma è comunque una scelta rispettabilissima.

Bravo Nicola!
Massimo rispetto per le scelte altrui,
L' hifi e' unico...rigorosamente unico (e vorrei vedere quanti impianti mantengono questo rigore)
Il myfi invece e' fortemente democratico, per cui...se la stragrande maggioranza di impianti NON sono rigorosamente hifi, i gusti personali giustificheranno qualsiasi scelta, rendendola inattaccabile.
saluti, Tom
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY

#28 Messaggio da MarcelloDalmazia »

sinuko ha scritto:Ok...che non tutto va bene, ma questi commenti sfociano nella maleducazione.
Sono certo che se qualcuno scrivesse queste cose del vostro impianto..per prima cosa direste che è sordo e poi li togliereste il saluto.
Credo che il rispetto per la sensibiltà altrui sia fondamentale..
Se si vuole fare un forum diverso si inizia dall'educazione.
..punti di vista...io di maleducato non ci trovo nulla...dire che quei Diffusori presentano Grossi Limiti, per te vuol dire essere maleducato...?

PS. Non vorrei che tu la pensassi come colui che disse testuali parole: "non ti permettere mai più di Offendere le 300B"... 8-)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
giordy
Il mio Impianto: ho la fortuna di avere quello che occorre per ascoltare bene

#29 Messaggio da giordy »

TomCapraro ha scritto: Attendo un resoconto misuristico da parte di Giordy.
eccomi ! :D
innanzitutto volevo ringraziare Federico ( che non partecipa su questa piattaforma, ma neanche su altre :mrgreen: ) per la bella mattinata trascorsa con lui Marcello e Francesco.
il sistema lo ha già descritto Marcello quindi passo alle sensazioni di ascolto, premetto che ognuno di noi quando ha la possibilità di ascoltare sistemi di riproduzione altrui ha come riferimento il proprio ( credo sia normale ) per noi il nostro impianto è quanto di meglio ci sia ( viva la modestia ).
l'ambiente è abbastanza grande credo sia almeno 35mq forse qualcosa in più e l' impianto è situato in una metà circa dello spazio che ha a disposizione, il sistema non è in grado di riprodurre l'intera banda audio i limiti sono da attribuire ai diffusori ( in primis ) ed in parte al finale a valvole.
dopo le disquisizioni del mattino tra i presenti, mancano i bassi, mancano gli alti, manca la scena, manca la tridimensionalità, manca di qui manca di là, sembrava che al povero Federico mancasse tutto :lol: ma non era proprio così diciamo che al sistema mancava di una messa a punto di fine tuning per esprimersi al meglio ( con i limiti fisici dei diffusori ovvio ;) ).
nel pomeriggio sono tornato a casa di Federico ed ho iniziato a fare i primi rilevamenti ambientali, per farla breve abbiamo fatto un po di spostamenti dei diffusori e seduta di ascolto, e questo è il risultato.
l' RF
Immagine

nonostante abbiamo messo i diffusori a circa 1,5 mt dalla parete di fondo quella cima di quasi 15 db a 80 hz non sono riuscito a tirarla giù, come potete vedere la gamma bassa è un pochino carente

l'ETC
Immagine

sulle prime riflessioni il risultato non è malaccio dai, abbiamo evitato che i diffusori puntassero come prima riflessione su una grande porta finestra che è nel lato sx del sistema e coperto con un telo una grande vetrina posta sul lato dx dell'impianto, insomma inizialmente aveva più riflessioni che suoni diretti

l'RT60
Immagine

il valore è un po elevato, siamo vicini al secondo sui 70hz

nei limiti fisici dei diffusori credo che il risultato ottenuto sia buono, non da primato ma buono.
la cosa importante è che al proprietario del sistema audio questo fine tuning piace.
TomCapraro
Amministratore del forum

#30 Messaggio da TomCapraro »

Grazie Giordy per il resoconto.

Effettivamente sotto i 57hz c'è poco.
Considerando che in prossimità si manifesta l'esaltazione evidente, significa troncare le basse a circa 60hz, e mascherare la parte superiore, anche per via della risonanza che ricade (lo si vede anche dall'RT60) in quel segmento.
Quel sistema con un risonatore di helmotz sintonizzato a 80hz migliorerebbe considerevolmente.
Anche tramite sorgente liquida su PC (per chi la utilizza) un EQ parametrico risolverebbe alcune magagne. (si dovrà analizzare la risposta temporale del sistema per applicare eventuale filtro Notch, nonchè un aggiustatina alla RiF)
Infine aggiungerei (dopo averne individuato i punti di riflessione) del materiale assorbente affinchè venga attenuata la prima riflessione che ricade nella zona della ITG (2ms = 68cm)

Accorgimenti che migliorerebbero oggettivamente la resa, tecnicamente applicabili, ma se al proprietario dovesse piacere in quel modo, va bene anche cosi.
saluti, Tom
Rispondi