Estendere la risposta in frequenza di una cassa chiusa (cc)

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TeoMarini
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Re: Estendere la risposta in frequenza di una cassa chiusa (

#31 Messaggio da TeoMarini »

;)
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Proverbio Arabo
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MarioBon
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Re: Estendere la risposta in frequenza di una cassa chiusa (

#32 Messaggio da MarioBon »

Il condensatore in serie al woofer si è visto molti anni fa (1981) nelle KEF 103.2 provate nel numeri 1 di Audio Review.
http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... _103_2.pdf
con l'occasione furono anche pubblicati dei grafici di confronto che ne dimostrano l'effetto.
Nella KEF Caprice II (SUONO n.107 novembre 1981) il condensatore da 600uF è collegato direttamente al woofer (soluzione che preferisco).
Immagine
Un condensatore in serie c'era anche nelle KEF 101 (Audio Review n. 11 del 1982).
Diciamo che non si tratta di una soluzione conosciuta da tempo per chi ha letto le riviste e da ancor prima da chi ha realizzato amplificatori con il carico accoppiato in AC.
Si noti il tipico filtro passa alto impiegato in quegli anni dalla KEF.
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TeoMarini
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Re: Estendere la risposta in frequenza di una cassa chiusa (cc)

#33 Messaggio da TeoMarini »

Tiro su questa discussione per fare una domanda da "niubbo"...
Io ho un sistema multi-amplificato con crossover elettronico e 3 woofer in sospensione pneumatica in serie, con le seguenti caratteristiche:
Re 7,9 Ohm
Fc 38,87 Hz
F3 39,92 Hz
Qtc 0,689
Se volessi utilizzare un filtro passa-alto a 6 dB/oct (Butterworth del 1° ordine) che simuli l'azione del nostro condensatore, quale frequenza di F-3 dB dovrei scegliere?
Quella di risonanza del gruppo dei woofers (che è molto simile alla F3)? :?
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Re: Estendere la risposta in frequenza di una cassa chiusa (cc)

#34 Messaggio da MarioBon »

Il condensatore in serie ad un woofer causa un boost sulla risposta perchè risuona con la parte reattiva dell'impedenza del woofer stesso. Infatti il boost si registra in corrispondenza dl picco di risonanza dell'impedenza.
Un filtro passa alto del primo ordine non può avere lo stesso effetto ma si limita ad applicare la sua funzione di trasferimento (che è solo in attenuazione).
Se lo scopo è limitare la risposta alle frequenze basse (per esempio per evitare escurioni troppo ampie) e contemporaneamente ritoccare (in esaltazione) l'estremo della banda in basso si può usare un filtro passa alto del secondo ordine con Q>1.
Per estendere la risposta in frequenza di un sistema in cassa chiusa si può usare questo:
http://www.mariobon.com/a/Glossario/___ ... woofer.htm
oppure intevenire con un equalizzatore grafico, parametrrico e con il DRC
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Re: Estendere la risposta in frequenza di una cassa chiusa (cc)

#35 Messaggio da TeoMarini »

Grazie! ;)
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Re: Estendere la risposta in frequenza di una cassa chiusa (cc)

#36 Messaggio da AndreaT »

MarioBon ha scritto: 06/02/2021, 15:52 ...
Per estendere la risposta in frequenza di un sistema in cassa chiusa si può usare questo:
http://www.mariobon.com/Glossario/___Al ... woofer.htm
...
Questo link non è più disponibile. è possibile riattivarlo? Grazie
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Re: Estendere la risposta in frequenza di una cassa chiusa (cc)

#37 Messaggio da AndreaT »

MarioBon ha scritto: 06/02/2021, 15:52 ...Se lo scopo è limitare la risposta alle frequenze basse (per esempio per evitare escurioni troppo ampie) e contemporaneamente ritoccare (in esaltazione) l'estremo della banda in basso si può usare un filtro passa alto del secondo ordine con Q>1.
...
è un sistema del quale hanno recentemente anche parlato su Audioreview (numero 414), modificando il filtro subsonico presente nei classici amplificatori per sub. Nel dettaglio parlano delle varie tipologie di allineamento (Bessel, Butterworth,...), ma sembrerebbe che solo Chebyshev permetta una certa libertà di azione, avendo fissati i parametri della cassa chiusa. MA non mi è molto chiaro
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Re: Estendere la risposta in frequenza di una cassa chiusa (cc)

#38 Messaggio da MarioBon »

Tra gli allineamenti classici il migliore è quello di Legendre (poco noto) altrimenti si può aggiungere un passa basso del secondo ordine con Q nell'ordine di 2 e f0 quello che serve. In questo modo
- l'amplificazione non è esagerata (6 dB circa)
- l'escursione è limutata
- si può regolare il filtro per ottenere la risposta a doppia pendenza

C'è chi si sente più sicuro ad utilizzare gli allineamenti standard ma in elettroacustica è meglio fare quello che serve.

Immagine

L26ROT XM001 Seas in cassa chiusa da 30 litri con equalizzazione ottenuta con un filtro passa alto del secondo ordine e Q=2.12 a 22 Hz. In rosso la risposta non equalizzata.
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