La risposta ha un andamento simile Mario, però essendo in "altro ambiente" cambia qualcosa nella distribuzione.MarioBon ha scritto:Girovagando in rete (http://www.pinkfishmedia.net/forum/arch ... 71589.html) ho trovato questa risposta in frequenza delle Tannoy Stirling HE (rilevate in ambiente nel punto di ascolto):
Qui la gamma bassa sembra esserci.
Se posso dire la mia, mi sembra che nella misura fatta a casa del Dottore la risposta sia determinata dai modi normali dell'ambiente (evidenti a 40 e 80 Hz per esempio).
Più che spostare i diffusori proverei a spostare il punto di ascolto oppure a disporre i diffusori in diagonale come consigliai a Marcello. Insomma più che un problema di casse mi sembra un problema di ambiente. Qualcuno ha le dimensioni del locale (così calcoliamo i modi normali)?
Il gobbone a 80hz (linea verde) rimane comunque, e tra 30-40hz il livello di ampiezza è sotto la linea mediobassa e media. (essendo, come ben sai, uno spettro la cui sensibilità è bassa per l'orecchio...significa non sentirle in quanto appunto si somma il mascheramento alla scarsa sensibilità nel percepirle)
Certamente se il Dottore ha le possibilità di cambiare disposizione, qualcosa potrebbe migliorare. (sempre che non sorgano altri problemi)