- giocare con la controreazione (più è alta più il FS è basso)
- aumentare il numero di MOSFET o transistor in parallelo nello stadio di uscita.
Il fattore di smorzamento misurato con un resistore come carico dovrebbe essere costate con la frequenza (cosa che si può ottenere e che è un indice di qualità dell'ampli).
Il fattore di smorzamente altera il valore di Qes dell'aloparlante (sostanzilamente del woofer) e quindi il suo Qtotale. Questo perché il woofer di norma non ha un filtro passa alta davanti. Il Qtotale definisce la risposta all'aimpulso. Più FS è basso, più Qtotale aumenta e più tempo impiega il woofer per fermarsi alla posizione di equilibrio.
L'effetto del fattore di smorzamento è indiretto e potrebbe anche essere ininfluente.
Per esempio prendiamo una cassa chiusa con Qtotale=0.4, supponiamo che collegata all'ampli il Qtotale diventi 0.5 (aumenta del 20%). La risposta è ancora sovrasmorzata e il woofer, per tornare alla posizione di equilibrio, non deve attrraversare lo zero.
Prendiamo una cassa chiusa con Qtotale=0.8, supponiamo che collegata all'ampli il Qtotale diventi 1 (aumenta del 20%). La risposta è sottosmorzata e il woofer, per tornare alla posizione di equilibrio, deve attrraversare lo zero più volte.
Se si parte con un woofer con Qtotale=2 (troppo leggere e con BL basso o con RE troppo allta), anche con un ampli con FS=1000 il Qtotale rimane uguale a 2, la risposta rimane sottosmorzate e la bobina deve attraversare lo zero parecchie volte prima di fermarsi.
Con i sistemi reflex le cose vanno un po' peggio.
Il fattore di smorzamente ha un secondo effetto: la resistenza di uscita dell'ampli appare in serie al diffusore acustico e, con la sua impedenza, forma un partitore che altera la risposta in frequenza ai morsetti del diffusore e quindi la risposta in frequenza del diffusore. In genere si attenuano le frequenze tra 100 e 300 Hz. Questa attenuazione con un monotriodo non controreazionato puà superare ampiamente i 2 dB e si sente alla grande.
Tale attenuazione potrebbe però essere compensata dalla posizione in ambiente del diffusore per cui potrebbe succedere che un certo diffusore in una certa posizione con un ampli con FS basso suoni meglio che con un mpli con FS alto. Vale anche il viceversa.
Quindi va considerato: posizione in ambente + FS ampli + Qtotale woofer.
L'unica cosa da evitare, perchè sempre problematica, è un diffusore con Qtotale troppo alto (sottosmorzato)..

La figura mostra come cambia la risposta impulsiva aumentando il Qtotale di un woofer in cassa chiusa. Chiaramente Q=5 è una esagerazione. Altro esempio:
