Un magnifico esempio rocco

Riportiamo qui le Perle dal contenuto antiscientifico e gli esempi di fisica custom più eclatanti
Regole del forum
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
Rispondi
Messaggio
Autore
TomCapraro
Amministratore del forum

Re: Un magnifico esempio rocco

#71 Messaggio da TomCapraro »

Oggi ho ascoltato l'impianto di Rocco per quasi un giorno intero.
Calabrese spara minkiate grosse...(come sempre) visto che la gamma di frequenze ultrabasse (la cui lunghezza d'onda è maggiore) risulta essere perfettamente intelligibile, controllata ed estesa.
Il trattamento ha un modo "accordato" di assorbire le bassissime frequenze in quanto "risuona" (grazie all'elasticità controllata di tutto l'insieme, in particolar modo il pavimento) in modo sinergico con l'onda sonora, quindi scaricando l'energia.
Ho sottolineato il pavimento in quanto è la parte in cui vi è maggiore contatto fisico, i piedi appoggiati a terra, ergo si avverte palesemente come questo "segue" i movimenti delle frequenze che lo eccitano.
Si nota immediatamente che c'è sotto un lavoro molto serio di progettazione, quella stanza corregge le basse come una sorta di "DRC passivo".
Lo dico sinceramente poichè mi aspettavo di peggio (raramente le basse frequenze raggiungono una perfetta articolazione, in special modo nei normali ambienti domestici non trattati)
Tonalmente l'ho trovato molto equilibrato, sembra un impianto "DRCzzato" senza passare da un processo di elaborazione digitale.
Ho provato dei brani in cui vi sono delle discese in frequenza notevoli (almeno 30hz) e queste si avvertono senza alcuna forzatura, del resto se fossero attenuate non si sentirebbero per niente visto che il nostro udito è poco sensibile in quella parte di spettro.
La sensazione, la prima sensazione, dell'ingresso in sala è quella di una grande intelligibilità del parlato, senza provocare quella sensazione ovattata in stile "anecoico".
Battendo le mani (in tutti i punti della sala) si avverte un leggerissimo decadimento che la rende pressochè perfetta a livello di riverbero integrale (e non solo nel punto ascolto)
Durante la riproduzione dei bassi, se ci si sposta negli angoli NON si avvertono rinforzi (stazionarie ect..) dunque per chi s'intende di acustica/elettroacustica questo dovrebbe dire/significare molto.
Qualsiasi stanza improvvisata con trattamenti passivi alla carlona (tanto per inserirne qualcuno dentro) non hanno nulla a che fare con questo ambiente.
Mi premeva sottolineare il lavoro svolto per la gamma bassa in quanto poi è quello piu difficile.
Per la gamma media, medioalta e alta la cosa sarebbe più semplice e forse anche replicabile in locali convenzionali.
Relativamente alla timbrica c'è da spendere poche parole in quanto è molto naturale e verace.
I due diffusori (sommando la sensibilità in coppia) fanno 97dB con 1 watt, tuttavia, nonostante abbia le capacità di raggiungere ottime pressioni sonore (e che abbiamo provato) e viste le condizioni di silenzio (basso rumore acustico) ne servono molto meno.
Il "giusto volume" fa apprezzare molte altre cose ai bassi livelli che, in caso di volume eccessivo, verrebbero mascherati causa la variazione fisiologica del nostro sistema di protezione dell'udito.
Ogni registrazione richiede un volume proprio affinchè la si possa rendere credibile, l'impianto di Rocco mi ha dato sensazione di poterle assecondare tutte senza alcun problema.
saluti, Tom
Rocco HR

#72 Messaggio da Rocco HR »

Grazie Tom per la visita.
Ciao & Enjoy the Music!

"The human being himself, to the extent that he makes sound use of his senses, is the most exact physical apparatus that can exist", J.W. Von Goethe..
Rocco HR

#73 Messaggio da Rocco HR »

mario061 ha scritto:Ieri sera ero al telefono con un amico (molto altospendente) che mi diceva essere interessato, visto che deve rifare l'arredamento del salone, a un sistema audio custom, e siccome non sapeva a chi rivolgersi ha chiesto consiglio a me ( a dir la verità ha proposto a me di fare l'impianto, ma viste le sue aspirazioni "top" e la grandiosità del progetto, non mi sento di avere l'esperienza neìcessaria, meglio farlo fare a un professionista esperto )

Quando questo mio amico dovesse decidere di mettere in pratica l'idea ho già pronto il num. di tel. in rubrica di un professionista serio e competente, che forse troverà qualche ritaglio di tempo per andare a vedere e decidere se sia il caso...

Fra l'altro appena si risolveranno i problemi di salute che al momento sta attraversando mia moglie, andrò a trovare questo (signor) professionista, e gli farò progettare, se avrà tempo e voglia, qualcosa pure per me... ;)

Per quanto riguarda Rocco, purtroppo si è infilato in un tunnel dal quale ne uscirà non certo scendendo al livello di sterile polemica del genio, ma freganosene e pensando a se stesso e alla sua passione. Un personaggio come il lacustre è solo uno dei tanti brontoloni che si sono susseguiti negli anni, che cercano visibilità e che stanno in piedi solo ed unicamente perchè sollevano polveroni e polemiche, diversamente nessuno li leggerebbe...
Hai perfettamente ragione Mario...Difatti ho deciso, visto i contenuti improvvisati e campati in aria del soggetto in questione, il tutto e' da considerarsi un vero fake.. :lol: :lol: ...e per questo motivo evito di continuare con chi vive di mere illusioni :lol: :lol: ...grazie, un abbraccio ;)
Ciao & Enjoy the Music!

"The human being himself, to the extent that he makes sound use of his senses, is the most exact physical apparatus that can exist", J.W. Von Goethe..
Svarione
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

#74 Messaggio da Svarione »

Vi riporto il commento di questo fenomeno al post di mario

“Decrittiamo pure il testo...

Il tizio ci sta dicendo che lui consiglierà al suo amico un "professionista" che -in cambio- progetterà qualcosa (gratis) per lui...

Di per sé una cosa umanamente comprensibile... in una situazione di ristrettezza.

Il bello sarà quando l'amico si accorgerà del fatto che gli è stato consigliato in incredibile cogli*ne.

Speriamo che l'amico ci legga, ma se non lo fa -in fondo- è giusto che si prenda la fregatura...! “

Scritto da uno che non conosce chi sia il professionista in questione, che scrive da un forum in cui omette chi ha scritto la frase, il link di audioitalia, beh che dire, in fondo è giusto che chi gli compra un suo sistema si prenda la fregatura?
No, è giusto che stia attento a non prendersi la fregatura, che noi qui abbiamo dedicato sezioni intere del forum ma non solo noi, proprio affinchè certi cogl*oni recidivi da anni siano ben riconoscibili, poi padroni di comperare quel che si vuole, ma vedo che su 2000 forumisti non ve ne sono di impianti documentati per cui a buon intenditor .....
TomCapraro
Amministratore del forum

#75 Messaggio da TomCapraro »

...calabrese mi ha citato. (ovvio)
Stavolta sarò breve...e dico: visto che questo soggetto (fabrizio calabrese) è malato (che sia schizofrenia o qualche altra forma di alterazione del cervello) non gli rispondo nemmeno.
Non potrei discutere con qualcuno che ha seri problemi con il mondo intero e, in special modo, con se stesso.
Mi sono spostato per andare ad ascoltare un setup audio, ho riportato le mie sensazioni, e queste non cambieranno.
Se il setup non avesse stimolato il mio gradimento lo avrei scritto senza problemi.
A me interessava ascoltare quel sistema per vedere "l'effetto che faceva"
L'effetto (positivo) l'ho constatato con tutte le attenzioni rivolte.

p.s per tutte le corbellerie "tecniche" (che di tecnico non hanno nulla) che calabrese ha citato non ho particolare interesse, spenderò il mio tempo ad ascoltare musica.
saluti, Tom
AntoninoLeone
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

#76 Messaggio da AntoninoLeone »

Se l'impianto è piaciuto a Tom intuisco che sarà qualcosa di straordinario
Rocco HR

#77 Messaggio da Rocco HR »

Ieri, altra importante sessione di ascolto con appassionati esperti, Gino e Tom, che ha già provveduto a riportare le sue impressioni di ascolto.

Di seguito, posto, le impressioni di ascolto di Gino Cioffi, uno degli appassionati~principe (forse l'unico) con più esperienza (piu' di 50 anni, tra ascolti e possessore tra i migliori oggetti che esistono sul mercato) che io conosca.

Siamo entrati nella stanza audio: la prima sensazione e' stata l'odore del legno, pavimento in rovere e pareti trattate con pannelli di qualita'...la stanza è più piccola di come appare nelle foto a noi note..sara circa lunga 6 metri scarsi ci sono: una poltrona al centro di fronte ai diffusori e dei puff in pelle per sedersi.

==Impressioni di ascolto==

Fatta astrazione delle elettroniche che dai diffusori, sgomberato la mente da preconcetti ci siamo immersi nell' ascolto...condizione: abituarsi al suono che veniva diffuso dalle gigantesche Burmester B100 (diffusore imponente ottimamente costruito e bello a vedersi ma pesante supera i 158 kg..
Ascolto in un primo tempo ci capisco poco,
noto un evidente impatto live molto pulito, dettaglio, profondità, ampiezza, altezza ben riprodotti. Facciamo un break per andare a pranzo. Riprendiamo dopo il pranzo verso le 15 e 30 circa....sensazioni pomeridiane, orecchio abituato, mi accorgo di cogliere le nuances che prima ignoravo. Il suono é bello, dinamica da vendere, dettagli evidenti, trasparenza, impatto quando richiesto dai brani escono fuori con disarmante naturalezza, scompare l'ambiente, non si notano echi, melme sonore, palcoscenico con bella larghezza, profondità, la scena piace e l'impatto live del diffusore sono davvero eccellenti. Suono cristallino, non radiografante, naturale, ci si dimentica di tutto quel po'~po' di elettroniche e diffusori. Ci concentriamo sulla buona e bella (a ns avviso) musica che scegliamo con approvazione del ns Ospite.
...sintesi: ci e' proprio piaciuto tanto nella sua globalita per la raffinatezza, musicalita' percepite dopo circa tre ore e passa di bei ascolti....notazione finale: i diffusori ti affascinano per estetica e soprattutto riproduzione ricca di informazioni senza nulla togliere e aggiungere a quanto registrato
Bel suono acustica eccellente ottima ospitalita'. Thanks for all wonderful musical nuanced . Bye bye, Gino Cioffi

https://melius.club/uploads/monthly_202 ... 045b4b.jpg

https://melius.club/uploads/monthly_202 ... 986dac.jpg
Ultima modifica di Rocco HR il 01/02/2020, 13:39, modificato 1 volta in totale.
Ciao & Enjoy the Music!

mario061

#78 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto:Vi riporto il commento di questo fenomeno al post di mario

Il tizio ci sta dicendo che lui consiglierà al suo amico un "professionista" che -in cambio- progetterà qualcosa (gratis) per lui...

Di per sé una cosa umanamente comprensibile... in una situazione di ristrettezza.

Il bello sarà quando l'amico si accorgerà del fatto che gli è stato consigliato in incredibile cogli*ne.

Speriamo che l'amico ci legga, ma se non lo fa -in fondo- è giusto che si prenda la fregatura...! “

Scritto da uno che non conosce chi sia il professionista in questione, che scrive da un forum in cui omette chi ha scritto la frase, il link di audioitalia, beh che dire, in fondo è giusto che chi gli compra un suo sistema si prenda la fregatura?
No, è giusto che stia attento a non prendersi la fregatura, che noi qui abbiamo dedicato sezioni intere del forum ma non solo noi, proprio affinchè certi cogl*oni recidivi da anni siano ben riconoscibili, poi padroni di comperare quel che si vuole, ma vedo che su 2000 forumisti non ve ne sono di impianti documentati per cui a buon intenditor .....

Svarione, cosa ti aspettavi se non questo? ;)

Conosci il detto "il ladro è il primo che pensa male del prossimo", ecco, più chiaro di così...
Io non vado a leggere, come ho già scritto, ormai mi da il voltastomaco, certo è singolare come non conoscendo nulla di un progetto, non conoscedo il professionista che se ne potrebbe occupare, ne abbia già tratto le conclusioni... Se quando progetta usa lo stesso metodo, siamo messi molto male...e capisco perchè non trova clienti, di tutti quelli che hanno ascoltato e si sono "stracciati le vesti" (dabvanti a lui, poi magari appena usciti di casa lo hanno preso per il kulo allegramente), come mai nessuno va in giro orgoglioso a mettere foto del suo impianto come fa, per esempio, Rocco, ma anche molti altri? :mrgreen:

Quanto al mio ipotetico compenso, faccio notare al pesonaggio che (legge visto che risponde) dalle nostre parti non ci si comporta (come succede evidentemente dalle sue visto ciò che dichiara) da peracottari intrallazzatori voltafaccia ecc. ecc. Quindi da parte mia non è richiesto alcun chè in cambio, per me esiste l'amicizia e il rispetto, che vengono prima di quattro soldi o di un paio di trombe, ma questo evidentemente il genio non lo capisce o addirittura manco ci arriva...

P.S. per Rocco.

Carissimo, un abbraccio anche a te, non ti conosco, ma nutro ammirazione e rispetto per una persona che manifesta la sua passione con modestia e pacatezza e pubblica le foto di qualcosa che gli regala gioia tentando di condividerla con gli altri, cosa scambiata da certi personaggi come spocchia, perchè loro, purtroppo, non ci arrivano... e poi ho visto girare una foto che ti inquadra dietro a una R1200R aria olio, moto che anch'io ho posseduto e della quale conservo un bellissimo ricordo, e uno che apprezza una moto del genere non può che avere un ottimo orecchio... :D
Un saluto
Mario
Rocco HR

#79 Messaggio da Rocco HR »

mario061 ha scritto:
Svarione ha scritto:Vi riporto il commento di questo fenomeno al post di mario

Svarione, cosa ti aspettavi se non questo? ;)

Conosci il detto "il ladro è il primo che pensa male del prossimo", ecco, più chiaro di così...
Io non vado a leggere, come ho già scritto, ormai mi da il voltastomaco, certo è singolare come non conoscendo nulla di un progetto, non conoscedo il professionista che se ne potrebbe occupare, ne abbia già tratto le conclusioni... Se quando progetta usa lo stesso metodo, siamo messi molto male...e capisco perchè non trova clienti, di tutti quelli che hanno ascoltato e si sono "stracciati le vesti" (dabvanti a lui, poi magari appena usciti di casa lo hanno preso per il kulo allegramente), come mai nessuno va in giro orgoglioso a mettere foto del suo impianto come fa, per esempio, Rocco, ma anche molti altri? :mrgreen:

Quanto al mio ipotetico compenso, faccio notare al pesonaggio che (legge visto che risponde) dalle nostre parti non ci si comporta (come succede evidentemente dalle sue visto ciò che dichiara) da peracottari intrallazzatori voltafaccia ecc. ecc. Quindi da parte mia non è richiesto alcun chè in cambio, per me esiste l'amicizia e il rispetto, che vengono prima di quattro soldi o di un paio di trombe, ma questo evidentemente il genio non lo capisce o addirittura manco ci arriva...

P.S. per Rocco.

Carissimo, un abbraccio anche a te, non ti conosco, ma nutro ammirazione e rispetto per una persona che manifesta la sua passione con modestia e pacatezza e pubblica le foto di qualcosa che gli regala gioia tentando di condividerla con gli altri, cosa scambiata da certi personaggi come spocchia, perchè loro, purtroppo, non ci arrivano... e poi ho visto girare una foto che ti inquadra dietro a una R1200R aria olio, moto che anch'io ho posseduto e della quale conservo un bellissimo ricordo, e uno che apprezza una moto del genere non può che avere un ottimo orecchio... :D
Un saluto
Mario
Grazie Mario. Un caro saluto.
Ciao & Enjoy the Music!

Svarione
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

#80 Messaggio da Svarione »

Ragazzi che volete che vi dica io non commenterò gli ultimi post del lacunare e del fonometro pazzo, ma lo ripeto fino alla nausea, sarebbe più bello un mondo in cui ci si diverte e si lascia divertire tutti come più Aggrada a casa loro.

Il resto è invidia, o puro calcolo.

Bisogna farsene una ragione.

Buoni ascolti a tutti
Rispondi