la distorsione di 2 armonica dipende dall'ambiente?

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
crixx
Il mio Impianto: Heresy I, Arcam A85, Arcam irDAC

Re: la distorsione di 2 armonica dipende dall'ambiente?

#11 Messaggio da crixx »

Anche a me turbano!! Ma che fare? potrebbero essere i componenti elettrici del cross over da cambiare?
Per ora rifletto.
Ciao
Cristian
You don't need a weather man to know which way the wind blows
TomCapraro
Amministratore del forum

#12 Messaggio da TomCapraro »

crixx ha scritto:Anche a me turbano!! Ma che fare? potrebbero essere i componenti elettrici del cross over da cambiare?
Per ora rifletto.
Ciao
Cristian

E se questa caratteristica fosse insita nel diffusore da sempre?

Servirebbe un riferimento.

L'incrocio tra mid e tw a quale frequenza si posiziona?
saluti, Tom
crixx

#13 Messaggio da crixx »

Stavo giusto googolando per vedere se trovavo qualche cosa. Ma in genere mi sembra strano che vi sia così tanta distorsione, per un diffusore "famoso" per reggere alti spl senza scomporsi.

Comunque le frequenze di taglio sono 700 e 6000.

Quindi potrebbe essere.
TomCapraro
Amministratore del forum

#14 Messaggio da TomCapraro »

crixx ha scritto:Stavo giusto googolando per vedere se trovavo qualche cosa. Ma in genere mi sembra strano che vi sia così tanta distorsione, per un diffusore "famoso" per reggere alti spl senza scomporsi.

Comunque le frequenze di taglio sono 700 e 6000.

Quindi potrebbe essere.

Ecco come mi comporterei, smonterei i due altoparlanti (TW e MDR) e li misurerei applicando un segnale filtrato che ripercorra il taglio/pendenza del filtro originale.

In questo modo:

1) l'altoparlante si "dissocia" dal discorso diffrazioni ai bordi.

2) si valuta un eventuale problema del crossover (o altoparlante) in quanto viene meno l'intermodulazione nel filtro.

3) se in questo modo gli altoparlanti non distorcono, si rimonteranno nella cassa e si applicherà il segnale filtrato per vedere se c'è problemi di altra natura.

4) se invece dovessero distorcere, significa che c'è un problema negli altoparlanti, o un limite tra SPL prodotta e relativa distorsione.
saluti, Tom
crixx

#15 Messaggio da crixx »

Grazie dei suggerimenti Tom. Ho visto ora che ci sono delle guarnizioni all'interno delle trombe, magari dopo 40 anni non fanno più bene il loro lavoro.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#16 Messaggio da MarioBon »

Forse anche una rinfrescatina al filtro cross-over non farebbe male.
Immagine
Immagine
Comunque da un confronto del filtro della versione 1 con la versione 2 il filtro del tweeter è passato da condensatori da 2uF a condensatori da 1.5 (oltre alla diversa topologia) forse è stato fatto proprio per limitare la distorsione prodotta dalla parte bassa del tweeter.
Se gli altoparlanti fossero uguali si potrebbe fare l'upgrade del cross-over.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
TomCapraro
Amministratore del forum

#17 Messaggio da TomCapraro »

Se la versione in oggetto monta soltanto un condensatore in serie al TW, una prova sulla pendenza/taglio la farei...magari scompare la distorsione.
saluti, Tom
crixx

#18 Messaggio da crixx »

Le Heresy in mio possesso montano come crossover il type-D che in sostanza è uguale al type E ma con le polarità invertite delle trombe rispetto al woofer. Ho già fatto la prova, che tra l'altro era suggerita dalla stessa Klipsch di montarlo nella versione E.

Il passaggio alla E2 non è possibile perchè le due versioni montano altoparlanti differenti. Suggerite di sostituire i condensatori?

Tom la prova su pendenza e taglio del crossover non penso di essere in grado di farla. Non vorrei fare danni. La cosa che potre provare a fare, più casereccia è mettere uno straccio davanti al mid per attenuarlo e vedere come lavora il tweeter e viceversa.

Altrimenti mi affido ad un professionista, anzi se qualcuno ha qualche suggerimento in proposito, anche in privato è ben accetto.

Grazie comunque per gli interventi
TomCapraro
Amministratore del forum

#19 Messaggio da TomCapraro »

crixx ha scritto:Le Heresy in mio possesso montano come crossover il type-D che in sostanza è uguale al type E ma con le polarità invertite delle trombe rispetto al woofer. Ho già fatto la prova, che tra l'altro era suggerita dalla stessa Klipsch di montarlo nella versione E.

Il passaggio alla E2 non è possibile perchè le due versioni montano altoparlanti differenti. Suggerite di sostituire i condensatori?

Tom la prova su pendenza e taglio del crossover non penso di essere in grado di farla. Non vorrei fare danni. La cosa che potre provare a fare, più casereccia è mettere uno straccio davanti al mid per attenuarlo e vedere come lavora il tweeter e viceversa.

Altrimenti mi affido ad un professionista, anzi se qualcuno ha qualche suggerimento in proposito, anche in privato è ben accetto.

Grazie comunque per gli interventi
La sostituzione del condensatore non potrebbe abbattere quella distorsione, che va ben oltre quanto possa manifestarsi perfino con un condensatore "rotto".
Insisterei sullo spostamento del taglio/pendenza, quindi...o sposti il taglio più avanti (rimarresti con una pendenza di 6db ma toglieresti "potenza" al TW) oppure progetterei (o farei progettare) un taglio con pendenza piu elevata (tra 12oct e 18oct)
Certamente se già è tagliato a 6000hz e se dovessi provare un taglio più alto, non andrei oltre gli 8000hz.
saluti, Tom
Rispondi