Scusa, non ricordo l'intero thread, ma tu hai problemi di clipping durante il playback? Con DRC? Ti viene segnalato da Limited?
Hai il volume max a -3dB? Io ho verificato che per alcune registrazioni c'è bisogno di settarlo -4dB.
Scusa, non ricordo l'intero thread, ma tu hai problemi di clipping durante il playback? Con DRC? Ti viene segnalato da Limited?
Non vedo l'ora di leggere la rispostabibo01 ha scritto: 09/07/2020, 2:06 Inoltre, ho scritto a Jussi - lo sviluppatore di HQPlayer - facendogli alcune domande sui files IR, il loro upsampling, fase lineare, le migliori procedure per DRC, ecc...credo possa chiarire alcune cose per tutti. Appena mi risponde, lo pubblico.
Fatto, i files "0dB" non presentano campioni clippati.bibo01 ha scritto: 09/07/2020, 2:06
Ho usato NS4 come noise shaper.
Ci sono due versioni: una a -1dB per entrambe le conversioni (il risultato finale dovrebbe essere -2dB rispetto all'originale) e una a 0dB dove HQPlayer Pro mi segnalava clipping. Per favore, mi confermi quest'ultima cosa.
Ma questo perché il file che mi avevi dato era registrato meno alto del precedente?!TomCapraro ha scritto: 09/07/2020, 14:03Fatto, i files "0dB" non presentano campioni clippati.bibo01 ha scritto: 09/07/2020, 2:06
Ho usato NS4 come noise shaper.
Ci sono due versioni: una a -1dB per entrambe le conversioni (il risultato finale dovrebbe essere -2dB rispetto all'originale) e una a 0dB dove HQPlayer Pro mi segnalava clipping. Per favore, mi confermi quest'ultima cosa.
Diciamo che il livello e' inferiore e che al salire della frequenza si abbassa ulteriormente.bibo01 ha scritto: 09/07/2020, 14:21
Ma questo perché il file che mi avevi dato era registrato meno alto del precedente?!![]()
A cosa ti serviva quest'ulteriore test sul poly-sinc?TomCapraro ha scritto: 09/07/2020, 15:22 Diciamo che il livello e' inferiore e che al salire della frequenza si abbassa ulteriormente.
Il primo era rumore bianco, quest'ultimo rumore rosa.
Per fissare correttamente l'indicazione di clipping di test se ne dovrebbero fare e con diversi segnali.
Spesso nella zona di cut off, in prossimità del taglio di nyquist, l'operazione di upsampling produce un picco che, se vicino allo 0dBFS, genera intersample peak.
Per vedere se con un livello inferiore il clipping non venisse piu segnalato, inoltre volevo vedere se con un andamento 1/f (-3dB per ottava) la fase alle alte frequenze subisse variazioni rispetto la prova con segnale a densità costante.bibo01 ha scritto: 10/07/2020, 4:14
A cosa ti serviva quest'ulteriore test sul poly-sinc?
E qual'è il risultato?
Magari bastassero -3 dB sul volume generale.bibo01 ha scritto: 09/07/2020, 4:37Scusa, non ricordo l'intero thread, ma tu hai problemi di clipping durante il playback? Con DRC? Ti viene segnalato da Limited?
Hai il volume max a -3dB? Io ho verificato che per alcune registrazioni c'è bisogno di settarlo -4dB.
Che poi da capire se vale la pena lavorare come fai tu (manopola volume e gain) oppure lavorare solo di gain del convolutore mantendendo magari solo un -3db sulla manopolail Carletto ha scritto: 10/07/2020, 10:28Magari bastassero -3 dB sul volume generale.bibo01 ha scritto: 09/07/2020, 4:37Scusa, non ricordo l'intero thread, ma tu hai problemi di clipping durante il playback? Con DRC? Ti viene segnalato da Limited?
Al momento sono costretto ad usare -8 dB sul manopolone del volume generale e altri -7/8 dB sul gain del convolutore.
Questo al momento è l'attenuazione che non mi dà clipping con nessun file o streaming da Tidal (che ho verificato essere più facile a clippare, anche a parità di brano)
Il filtro DRC è un Normal con target flat prodotto da Interface.
Probabilmente è anche un limite del mio Rme Adi-2.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite