SPDIF vs AES EBU

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Ligo
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.

SPDIF vs AES EBU

#1 Messaggio da Ligo »

Ho fatto un piccolo rinnovamento tecnologico prendendo una Gustard U12 che andrà a sostituire la Hiface two. Mi chiedevo se ci fossero vantaggi a utilizzare il collegamento tramite AES EBU invece che SPDIF. Il dac è uno Young prima versione.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Bluenote

Re: SPDIF vs AES EBU

#2 Messaggio da Bluenote »

Ligo ha scritto:Ho fatto un piccolo rinnovamento tecnologico prendendo una Gustard U12 che andrà a sostituire la Hiface two. Mi chiedevo se ci fossero vantaggi a utilizzare il collegamento tramite AES EBU invece che SPDIF. Il dac è uno Young prima versione.
Ho sempre preferito l'Aes/Ebu, forse psicologicamente da più sicurezza per la sua provenienza professionale, ma non credo ci siano differenze strumentali e all'ascolto.
Bella la Gustard. Quando la usavo, avevo anche uno splitter a tre vie, Aes/ebu ovviamente, che qualitativamente non faceva perdere nulla.
Ciao
Maurizio
TomCapraro
Amministratore del forum

#3 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Ho fatto un piccolo rinnovamento tecnologico prendendo una Gustard U12 che andrà a sostituire la Hiface two. Mi chiedevo se ci fossero vantaggi a utilizzare il collegamento tramite AES EBU invece che SPDIF. Il dac è uno Young prima versione.

Si, l'AES EBU preserva il clock da possibili interferenze indotte per quando il cavo dovrà percorrere distanze "considerevoli" (io direi ben oltre i 5mt)
saluti, Tom
Ligo
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.

#4 Messaggio da Ligo »

Nel mio caso si parla di 1 m. al massimo. Mi pare di capire che comunque male non fa e c'è la certezza sull'impedenza del cavo. Visto che i costi per un buon cavo sono comunque contenuti, penso che proverò.

Ciao. Fabio
TomCapraro
Amministratore del forum

#5 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Nel mio caso si parla di 1 m. al massimo. Mi pare di capire che comunque male non fa e c'è la certezza sull'impedenza del cavo. Visto che i costi per un buon cavo sono comunque contenuti, penso che proverò.
Anche meccanicamente ha un bell'innesto, è affidabile.
saluti, Tom
Auditor
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Contatta:

#6 Messaggio da Auditor »

L'AES EBU è stato definito in un'epoca in cui la banda necessaria per l'audio digitale era molto più bassa di oggi con il 192/24 per non parlare del 384/24.

Si faceva riferimento ad una banda di frequenza fino a 6 MHz con segnali PCM a 48 kHz. Successivamente l'interfaccia è stata stiracchiata fino a 96 Khz e 10 Mhz, grazie a migliori ricevitori e trasmettitori, ma siamo al limite perchè sia cavi che connettori non sono realmnete ad impedenza controllata, e fra cavo e cavo vi sono tolleranze anche del 20-30%.

Quindi i segnali digitali veloci inevitabilmente subiscono attenuazioni e deformazioni.

Da questo punto di vista è molto migliore la connessione coassiale, se si utilizzano cavi e connettori RCA a 75 Ohm, che esistono. In quel caso infatti l'adattamento di impedenza è molto più preciso ed infatti queste connessioni si usano normalmente per i segnali video fino a 500 MHz e oltre.
Nicola
Ligo

#7 Messaggio da Ligo »

Interessante, non sapevo che ci potessero essere questi problemi.
Ora come cavo spdif utilizzo un lindy da pochi euro, hai qualche indicazione per un cavo SPDIF finito che rispetti davvero i 75ohm? Potrei anche costruirlo se non ci fosse bisogno di saldare o di utilizzare attrezzi specifici ma non mi fido molto perchè ho letto che i terminatori e le modalità di collegamento di questi con il cavo sono molto importanti.

Ciao. Fabio
Auditor
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Contatta:

#8 Messaggio da Auditor »

Ligo ha scritto:Interessante, non sapevo che ci potessero essere questi problemi.
Ora come cavo spdif utilizzo un lindy da pochi euro, hai qualche indicazione per un cavo SPDIF finito che rispetti davvero i 75ohm? Potrei anche costruirlo se non ci fosse bisogno di saldare o di utilizzare attrezzi specifici ma non mi fido molto perchè ho letto che i terminatori e le modalità di collegamento di questi con il cavo sono molto importanti.

Ti consiglio questi che uso da anni e sono fatti con componenti professionali:

http://www.bluejeanscable.co.uk/store/d ... /index.htm

Un cavo da un metro ti costa meno di 20 Euro.

Ottime anche le fibre Toslink e i cavi di segnale.
Nicola
Ligo

#9 Messaggio da Ligo »

Grazie. :)

Ciao. Fabio
TomCapraro
Amministratore del forum

#10 Messaggio da TomCapraro »

L'ago della bilancia tra l'AES/Ebu e la s/pdif è, come detto prima, la distanza di percorrenza/impiego.
Visto che il clock è una portante analogica, con l'AES/Ebu, che ha una migliore reiezione ai disturbi, si possono percorrere distanze maggiori, ed infatti l'AES/Ebu ha un impiego professionale e la s/pdif consumer.(i clock di riferimento non amano essere trasportati per lunghe distanze)
Per distanze brevi, perlopiù entro 1mt, uno vale l'altro.
Infatti alle misure escono fuori segnali analogici convertiti (al cambiare del cavo digitale tra AES/Ebu ed s/pdif) identici.
saluti, Tom
Rispondi