Rodaggio lettore CD è una bufala ?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
audioRimba

Re: Rodaggio lettore CD è una bufala ?

#21 Messaggio da audioRimba »

ripeto, prendo atto di quello scritto da mario, nicola e tom, pertanto li prego di lasciare piena libertà nei test anche "ad minchiam" da parte mia.
grazie
Auditor
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Contatta:

#22 Messaggio da Auditor »

ripeto, prendo atto di quello scritto da mario, nicola e tom, pertanto li prego di lasciare piena libertà nei test anche "ad minchiam" da parte mia.
grazie
.

Ma certo che puoi fare tutti i test che ti saltano in mente. Si chiama metodo "Try & Error" 8-)
Ultima modifica di Auditor il 15/01/2017, 11:43, modificato 2 volte in totale.
Nicola
Auditor
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Contatta:

#23 Messaggio da Auditor »

organist ha scritto:Perche non fare un test?
Due lettori identici, uno nuovo appena tolto dall'imballo e l'altro usato, collegato allo stesso impianto, stessi cavi, stesso volume, ecc.
Registrare il suono, fare i confronti.
Poi mettere il lettore nuovo in play continuo per due settimane. La stanza chiusa, senza piu entrare, senza spostare nulla, meno che mai i microfoni, nulla di nulla per due settimane. Spegnere il lettore per un giorno.
Effettuare poi un'altra registrazione dei due lettori, nelle stesse condizioni della precedente, stessa temperatura, stessa umidita dell'aria, stesso orario.
Fare i confronti.
Sarebbe un test molto interessante...
Non suonano del tutto identici nemmeno due lettori nuovi, ci sono sempre le tolleranze sui componenti da mettere in conto.

Il test che tu proponi si può fare anche con un unico lettore, prima nuovo e poi "rodato". L'altro lettore complica solo la situazione.
Nicola
TomCapraro
Amministratore del forum

#24 Messaggio da TomCapraro »

Nicola mi ha anticipato.
Come giustamente dice, nemmeno due lettori dello stesso marchio/modello produrrebbero misure perfettamente sovrapponibili, e se le tolleranze superano una certa soglia...suoneranno, da nuovi, pure diversi.
saluti, Tom
TomCapraro
Amministratore del forum

#25 Messaggio da TomCapraro »

audioRimba ha scritto:ripeto, prendo atto di quello scritto da mario, nicola e tom, pertanto li prego di lasciare piena libertà nei test anche "ad minchiam" da parte mia.
grazie
A me piacciono molto le persone come te, consapevoli della relativita' dei risultati, ma goliardicamente incitati nello sperimentare.
Questo approccio non precludera' a nessuno di poter esprimere le loro percezioni.
saluti, Tom
audioRimba

#26 Messaggio da audioRimba »

TomCapraro ha scritto:A me piacciono molto le persone come te, consapevoli della relativita' dei risultati, ma goliardicamente incitati nello sperimentare.
Questo approccio non precludera' a nessuno di poter esprimere le loro percezioni.
grazie ;)
sibry
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes

#27 Messaggio da sibry »

questo scetticismo verso il rodaggio del CDP non lo capisco.
Magari, chissà, dipende ANCHE dalla qualità dell'apparecchio...
intendo, forse... più è semplice (non necessariamente "economico" il CDP, e meno si riscontra un miglioramento, "dopo il rodaggio".
Il mio Labtek HiEnd, (valvolato) sicuramente ha riprodotto un suono diverso, dopo qualche giorno.

Forse per il solo fatto che le valvole (si dice...) hanno SEMPRE bisogno di farsi rodare una bella quantità di ore...
Quando ho sostituito le valvole con delle migliori, si è sentito senz'altro un miglioramento, ma, dopo alcuni giorni, non mi ricordo si siano sentite delle migliorie ulteriori.
Probabilmente quelle "nuove valvole "NOS" erano già rodate...
Di certo il rodaggio dei nostri diffusori è importante, ma non solo per loro....
flydanny

#28 Messaggio da flydanny »

Per la mia esperienza di qualche anno, devo dire che il rodaggio delle macchine da musica, varia a seconda che si parli, ad esempio, di un player o di un finale, piuttosto che di un pre.
In linea generale, le differenze riscontrate sono minime, talvolta piu' marcate, altre sfumate e quasi irrilevanti.
Cio' che viceversa, rilevo praticamente ogni giorno, è l'importanza del cosiddetto warm up delle elettroniche, cioè la differenza di suono quando queste sono appena accese e dopo un poco di tempo.
Mi sono trovato a rilevare differenze anche di una certa entità, al punto che se prevedo l'ascolto quotidiano, (tranne i finali che hanno un certo assorbimento) preferisco lasciare tutto acceso o al massimo la sezione digitale (player, DAC, liquida, ) ed il pre, in stand-by.
Io sento molta differenza rispetto al setup "freddo"....

Sayonara
Lunga vita e prosperità.
Rispondi